Integrativo aziendale Ciet/7

Dai preliminari al confronto

Nel breve incontro preliminare, durato 45 minuti, tenutosi giovedì 26 a Roma nella sede Ciet tra i Coordinatori nazionali di Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil e il Responsabile delle relazioni sindacali della Ciet è servito a stabilire la data dell’avvio del confronto, sul contratto integrativo, e fissare i rispettivi punti generali del confronto. Per impegni reciproci la data utile per l’incontro con le RSU e le strutture sindacali, è stabilita per il 21 maggio ad Arezzo.

La riunione sarà preceduta da una breve riunione del Coordinamento RSU Ciet.

L’obiettivo di avviare le trattative è stato raggiunto. Le iniziative e programmi  di sciopero, attualmente sospesi, sono revocati.

La Direzione ha dichiarato che è disponibile ad aprire il confronto senza pregiudiziali sui temi da trattare, anche se ritiene onerosa la piattaforma presentata, vista anche la coincidenza con il contratto nazionale.

Ciet ha inoltre sottolineato che i nuovi contratti con Telecom richiedono nuove soluzioni d’orario per  rispondere alle esigenze previste nel contratto, ponendo l’esigenza di una nuova ottica di produttività più rispondente alla modalità del contratto a canone (ad esempio: intervenire per ridurre i doppi interventi per guasti ripetuti).

Unitariamente, come sindacato, abbiamo ribadito la validità di quanto contenuto nella piattaforma e la volontà di aprire una  trattativa per un integrativo che migliori le condizioni economiche e normative dei lavoratori Ciet. È stato sottolineato che il contratto non può essere a costo zero per l’impresa.

Confermiamo la disponibilità a valutare e confrontarci con le proposte che l’azienda porrà sul tavolo delle trattative, le quali saranno valutate durante il negoziato.

La riunione si è conclusa con l’auspicio reciproco che si possa arrivare ad una soluzione concordata in tempi rapidi e evitando, se possibile, il conflitto sociale.

fim, fiom, uilm nazionali

Roma, 27 aprile 2007