Straordinari: accordo separato. Ma i lavoratori cosa pensano?!

Ieri sera, all'Amma di Torino, Fim, Uilm, Fismic e Ugl hanno firmato un accordo che prevede 8 sabati di straordinario entro fine anno. Nel contempo l'azienda si impegna a confermare 60 lavoratori assunti in modo temporaneo, di cui 35 entro luglio.

Abbiamo ritenuto di non firmare questo accordo per molti motivi:

- tutte le Oo.Ss. si erano impegnate a tornare dai lavoratori prima di sottoscrivere un eventuale accordo;

- dalle assemblee era emersa un forte richiesta di riconoscimento economico in cambio degli straordinari che nell'accordo non ha trovato  alcuna risposta, nonostante i precedenti in altri stabilimenti del gruppo Fiat e i positivi risultati finanziari di Cnh: non è tollerabile che i salari siano riconosciuti bassi da tutti solo nei dibattiti televisivi!!

- le conferme rappresentano un risultato importante benché inferiori alla quantità minima di 70 che avevamo rivendicato come ultima mediazione possibile (e ai 100 che inizialmente ci sembravano proponibili);

- è vero che l'azienda ha incrementato di 15 unità le conferme ma in compenso ha aumentato da 6 a 8 il numero dei sabati richiesti, benché a oggi non sia in grado di calendarizzarne nemmeno uno (alla faccia della necessità inderogabile...);

- l'anzianità è solo il criterio prevalente per l'individuazione dei lavoratori da confermare: quindi all'azienda sono lasciati margini eccessivi di discrezionalità.

In ogni caso non partecipiamo al gioco di chi contrappone i precari in attesa di conferma ai "privilegiati" a tempo indeterminato: le esigenze di tutti hanno pari dignità e sono assolutamente compatibili con la situazione aziendale.

Per tutte queste ragioni riteniamo insufficienti i contenuti dell'accordo, nonché in contraddizione con quanto emerso con forza dai lavoratori in assemblea: anche per questo motivo è indispensabile che nei prossimi giorni i lavoratori siano chiamati a discutere e valutare quanto deciso all'Amma, con l’obiettivo di mettere in campo tutte le iniziative per riaprire la trattativa e migliorare l’accordo.

Rsu Fiom New Holland S.Mauro

Fiom-Cgil Torino