Agusta: Comunicato sindacale

Il giorno 3 aprile si è svolto un nuovo incontro tra il Coordinamento nazionale Agusta e la Direzione aziendale, per il proseguimento della trattativa sulla piattaforma integrativa.

L'Azienda ha consegnato un documento aggiornato sulle politiche industriali ed ha illustrato la propria posizione su tutti gli aspetti normativi della piattaforma.

Dalle dichiarazioni aziendali è emerso che la piattaforma è un insieme di richieste già definite in accordi precedenti e di altre che riguardano solo pochi lavoratori, e pertanto poco interessanti, come il part-time. Su altri istituti, tipo la reperibilità i lavoratori sono già retribuiti a sufficienza.

Il Coordinamento ha respinto la posizione aziendale, tendente alla banalizzazione della piattaforma, (considerandola quasi un esercizio sindacale inutile) e giudica negativamente molti contenuti delle dichiarazioni, riservandosi una valutazione più attenta su alcune aperture.

Il Coordinamento ha deciso, inoltre, nella prossima riunione, prevista per il 18 aprile, di fare una valutazione più approfondita sia del documento di politica industriale aggiornato, che dello stato complessivo della trattativa e decidere le eventuali iniziative più adeguate nel caso di ulteriore atteggiamento negativo da parte aziendale. Dopo quasi un anno dalla presentazione del documento rivendicativo Agusta non può analizzare le rivendicazioni sindacali, ma deve dimostrare che vuole fare l’Accordo tenendo conto della piattaforma votata dai lavoratori del Gruppo.

Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil  nazionali

Roma , 11 aprile 2007