ULTIMI AGGIORNAMENTI

  28 giugno | Eventi

28 GIUGNO 2013. SCIOPERO DI 8 ORE E MANIFESTAZIONE A ROMA

Gruppo Fiat, aziende del movimento terra, degli autobus, dell'indotto e della componentistica

le foto Video

. Venerdì lo sciopero del gruppo Fiat e delle aziende della componentistica con manifestazione nazionale a Roma. Previsti incontri con il presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, e con il ministro dello Sviluppo economico, Flavio Zanonato.

Volantino Automotive

  Volantino Fiat

Volantino Iveco e Cnh

Locandina

Lavoro e democrazia - La Notte Bianca di Pomigliano

Foto Video


  28 giugno | Ufficio stampa

ThyssenKrupp. Venturi (Fiom): “Siamo andati a Essen per dire alla multinazionale tedesca che Berco deve ritirare i licenziamenti e aprire un negoziato vero”


  27 giugno | Installazioni telefoniche

Semitec. Informativa aziendale: incontro "insoddisfacente"

In data 26 giugno 2013 presso la sede Assistal di Roma si è svolto l’incontro tra la direzione aziendale Semitec, le Oo.Ss. Fim Fiom Uilm nazionali, territoriali ed il coordinamento Rsu, per la verifica della situazione aziendale e della proroga di Cigo.


  27 giugno | Ufficio Europa

Berco. Venerdì 28 di giugno una delegazione di lavoratori della Berco manifesta ad Essen in Germania


  27 giugno | Ufficio Stampa

Finmeccanica. Landini (Fiom): “L'accordo siglato stamattina alla Selex ES dimostra che i contratti di solidarietà sono un'alternativa reale ai licenziamenti”


  27 giugno | Finmeccanica

Selex ES. Siglata l'intesa sul piano di riorganizzazione del Gruppo

Nella giornata di oggi 27 giugno è stata raggiunta l'intesa sugli strumenti necessari a supportare il piano di riorganizzazione di Selex ES tra l'Azienda e i Coordinamenti nazionali di Fim Fiom Uilm del Gruppo.

Accordo quadro tra Selex ES e Fim, Fiom, Uilm

Avviso comune


  27 giugno | Siderurgia

Assemblea nazionale Rsu Fim, Fiom, Uilm Siderurgia e Alluminio. Per una strategia comune Europea sui nodi critici del settore e per una nuova politica industriale


  27 giugno | Informatica

Xerox. Comunicato sindacale

Ieri 25 giugno 2013 si è tenuto l’incontro di procedura presso L’Assolombarda in merito alla cessione di ramo d’azienda avviato dal XEROX per la parte riguardante il settore “Document Supplies” alla società ANTALIS.


  27 giugno | Elettrodomestici

Dometic Italy: l’incontro termina dopo 10 minuti. Il management svedese comunica che non la decisione di cessare la produzione in Italia non cambia. Sciopero immediato di tutti i lavoratori con presidio dello stabilimento.

Piano sociale


  27 giugno | Fincantieri

Fincantieri Ancona. Raggiunto l'accordo sui futuri carichi di lavoro e sulle prospettive produttive del cantiere

La trattativa tra la direzione e le RSU del cantiere navale di Ancona sui futuri carichi si lavoro e sulle prospettive del cantiere, si è positivamente conclusa. Oggi le assemblee, la settimana prossima i lavoratori esprimeranno il loro parere con il referendum.


  27 giugno | Ufficio Europa

Continua la lotta dei cantieri Skaramangas ad Atene: "Tutti insieme, nessuno da solo". Il 1° ottobre manifestazione europea dei sindacati dell'industria


  27 giugno | Riconquistare il contratto

Vimec di Luzzara (Re). Raggiunta l'intesa

Tra i contenuti dell'intesa: aumento salariale di 60 euro oltre quello dell'accordo separato, piena agibilità sindacale della Fiom e applicazione della parte normativa del Ccnl 2008.


  27 giugno | Informatica/Telecomunicazioni

Assemblea delle delegate e dei delegati dell'Ict. Verso la mobilitazione nazionale del settore. L'accordo Hp Es: una grande vittoria

Hp Es. Verbale Accordo

I metalmeccanici delle aziende del settore informatico e delle telecomunicazioni hanno manifestato oggi (25 giugno) a Milano. Al termine del corteo, una delegazione è stata ricevuta in regione


  27 giugno | Rsu

Rotork di Lucca. Respinto il ricorso Fim, rispristinata la democrazia in fabbrica

Verbale di riunione del Comitato dei garanti


  26 giugno | Artigiani

Ccnl artigiani. Informa contratto: terzo incontro

. Michela Spera: “Dalle imprese artigiane non sono venute risposte positive alle richieste presentate in piattaforma sull’apprendistato. Il confronto sul Contratto aggiornato al 16 luglio”


  26 giugno | Informatica

Ibm. Rompe le trattative

IBM si è presentata al tavolo indicando come assolutamente necessaria l'espulsione di 149 lavoratori dello staff. Ha ammesso che, in base a verifiche da essa stessa effettuate, il numero dei lavoratori con i requisiti per la pensione pubblica non è sufficiente a raggiungere il numero che si è prefissa.


  26 giugno | Territori

Fiom Torino (Bellono e Gonzato): F35, “Non servono al rilancio dell'industria aerospaziale”

«Mentre è in corso la discussione in Parlamento sugli F-35, riteniamo che la volontà del governo di proseguire nell'acquisto non solo non aiuti l’industria aeronautica Italiana ma rischi di indebolirla. Lo sviluppo e il know how di questo caccia infatti sono nelle mani della Lockheed Martin, con ricadute negative per tutta la progettazione italiana e per le aziende di Finmeccanica legate all’aeronautica (Selex ES),


  26 giugno | Aziende

TTE. Comunicato sindacale

Nella giornata del 24 giugno 2013, si è svolto presso il Ministero del Lavoro, l’incontro fra la TTE e le Oo.Ss. nazionali e territoriali assieme alle Rsu, per affrontare la richiesta di Cassa integrazione per riorganizzazione, avanzata dall’Azienda.


  26 giugno | Elettrodomestici

Elettrodomestici. Convocazione assemblea nazionale delegati/e del settore elettrodomestico


  26 giugno | Elettrodomestici

Indesit. Comunicato stampa sulle mobilitazioni

Dopo gli scioperi articolati a macchia di leopardo e di genere di ieri, anche per la giornata odierna proseguiranno le mobilitazioni interne ed esterne all'Azienda. Per lo stabilimento di Albacina lo sciopero è di 30 min a blocco di lavoratori e sarà articolato a seconda dell'età anagrafica legata anche alla postazione lavorativa ed al reparto di appartenenza.

Caserta: Documento sulla Manifestazione Indesit del 4/7/2013


  26 giugno | Meccanizzazioni postali

Logos/Stac. Comunicato sindacale

Venerdì 21 giugno 2013, presso la sede nazionale di Fim, Fiom, Uilm si è riunito il Coordinamento nazionale delle Rsu Meccanizzazioni Postali (Stac e Logos) per affrontare la situazione del cambio appalto nel settore delle meccanizzazioni. All’apertura delle buste, la gara ha visto prevalere Selex


  25 giugno | Energia

Abb. Potetti (Fiom): “Mercoledì 26 giugno due ore di sciopero con presidi in tutti i siti del Gruppo. Immotivata e inaccettabile la pretesa aziendale di avere mano libera sugli orari”


  25 giugno | Cantieristica

Fincantieri. Genova. Siamo tutti Fincantieri

Venerdì 28 giugno sciopero generale di 4 ore e manifestazione. Concentramento ore 8.30 davanti alla stazione Principe


  25 giugno | Auto

Argo Tractors. Reggio Emilia. Approvato accordo

Terminato il referendum che ha riguardato gli oltre 1.300 dipendenti del gruppo Argo Tractors (Fabbrico, S.Martino e Luzzara) sui contenuti dell’ipotesi di intesa raggiunta lo scorso 23 maggio tra la storica azienda trattoristica reggiana e le rappresentanze sindacali (Rsu, Fiom e Uilm).


  25 giugno | Siderurgia

Siderurgia. Assemblea nazionale delle Rsu Fim, Fiom, Uilm: "Per una siderurgia ecosostenibile e competitiva"

. Fim, Fiom, Uilm: martedì 25 giugno, a Roma, tavola rotonda sulle opportunità che il Piano Acciaio dell'Unione Europea può aprire per il sistema industriale italiano


  25 giugno | Metalmeccaniche

Metalmeccaniche. Assemblea nazionale delle donne Fiom

Cgil di Roma e Lazio (Via Buonarroti n. 12) – Roma sala “Fredda” – I piano

Nell'assemblea vogliamo sviluppare un confronto e mettere in comune quello che accade con la crisi della politica, dell'economia, del lavoro, della democrazia;

- i licenziamenti, la chiusura delle fabbriche e la perdita del posto di lavoro;

- la messa in discussione del diritto alla contrattazione;

- le ricadute sulle condizioni di vita e di lavoro derivanti dai provvedimenti sulle pensioni, sul mercato del lavoro, sugli ammortizzatori sociali;

- il riacutizzarsi e il dilagare nel nostro paese della violenza e della brutalità contro le donne, di tutte le condizioni e di tutte le età.


  24 giugno | Eventi

Ict. 24 giugno: Assemblea delle delegate e dei delegati

Cgil nazionale | Corso d'Italia, 25 | sala Di Vittorio | Roma

 


  24 giugno | Elettrodomestici

Indesit. Confermato al governo il nostro no al piano aziendale

Si è svolto questa mattina a Roma, presso il ministero dello Sviluppo Economico, l'incontro convocato dal ministro Zanonato con le Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm in merito alla vertenza Indesit.

. Fim, Fiom, Uilm: “Confermato al Governo il nostro no al piano di riorganizzazione presentato dall'Azienda”


  21 giugno | Eventi

Fiat. Pomigliano: Lavoro e democrazia. La Notte Bianca

Foto Video

Locandina rossa Locandina blu

La Fiom lancia la notte bianca per il lavoro davanti allo stabilimento di Pomigliano. Domani mercoledì 19 giugno conferenza stampa alle ore 14,30 a Roma del Segretario generale Maurizio Landini


  21 giugno | Riconquistare il contratto

Hp Es. Raggiunto l'accordo sulla carta rivendicativa della Fiom

Accordo nel Gruppo Hp Es


  21 giugno | Elettrodomestici

Indesit. Interrotto il confronto tra Indesit e il sindacato, proclamate immediatamente in tutti gli stabilimenti del gruppo fermate e una manifestazione nazionale dei lavoratori della Indesit venerdí 12 luglio a Fabriano

. Fim, Fiom, Uilm: “Interrotto il confronto tra l’Azienda e il sindacato”

. Fim, Fiom, Uilm: “Venerdì 12 luglio, sciopero generale in tutti gli stabilimenti del Gruppo con manifestazione nazionale a Fabriano. Altre 8 ore di sciopero articolato entro il 5 luglio”


  21 giugno | Installazioni telefoniche

Sirti. Comunicato sindacale

Nei giorni 18 e 19 giugno 2013, presso la sede di Assolombarda, è ripreso il confronto tra la Sirti ed il Coordinamento Rsu assistito dalla Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm in ordine alla disdetta degli accordi integrativi operata dall'azienda nell'aprile 2012 e reiterata con esplicita dichiarazione nella procedura di mobilità del 16 maggio 2013


  21 giugno | Cantieristica

Fincantieri. Monfalcone: 2 ore di sciopero per venerdì 21 giugno alla fine di ogni turno


  20 giugno | Materiale ferroviario

Alstom. Comunicato sindacale

Oggi è stato convocato, nella sede di Assolombarda, un incontro tra la direzione Alstom Italia e il coordinamento sindacale Fim Fiom Uilm, per discutere del settore transport Italia.


  20 giugno | Cantieristica

Fincantieri. Isotta Fraschini: un’ora di sciopero per lunedì 24 giugno

A seguito dei recenti avvenimenti verificatisi nel cantiere di Marghera, legati al mancato riconoscimento della maggioranza Rsu alla Fiom


  20 giugno | Finmeccanica

Selex Es. Ripresa del confronto: comunicato sindacale

Giovedì 20 giugno 2013 presso l'Unione industriale di Roma, è ripreso il confronto sindacale tra la Direzione Aziendale Selex ES e Fim, Fiom, Uilm unitamente coordinamento del gruppo.


  20 giugno | Salute Ambiente Sicurezza

Sas. Basta morire di lavoro!!!!

Francesco Fiore lavoratore della ditta Ferplast, ditta appaltatrice presso la Raffineria Api, all’ età di 53 anni dopo un’agonia di 20 giorni ha perso la vita a causa delle gravi ustioni causate da un forte getto di vapore sprigionatosi da una conduttura su cui stava lavorando.


  20 giugno | Telecomunicazioni

Telecomunicazioni. Primo incontro delle Oo.Ss. con il Viceministro Catricalà

Martedì 18 giugno Fim, Fiom, Uilm nazionali hanno avuto il primo incontro con il Viceministro con delega alle telecomunicazioni Antonio Catricalà.


  20 giugno | Eventi

Fondazione Claudio Sabattini. Seminario “Lavoro Trasformazioni Soggettività”: venerdì 12 luglio 2013

Aula Magna del Campus Universitario Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena, 100 - Torino


  20 giugno | Telecomunicazioni

Jabil. Incontro al MiSE sul futuro della stabilimento di Marcianise


  20 giugno | Multiservizi

Data Management Hrm. Disdetta Accordi integrativi: Comunicato sindacale Coordinamento nazionale


  20 giugno | Aerospazio

Avio. Art.47 - Accordo su Pdr

Mercoledì 19 giugno, presso lincontro tra Fim Fiom Uilm Fismic unitamente al coordinamento e la Direzione Aziendale per affrontare il passaggio in sede sindacale di Avio a G.E attraverso l'art.47, in attesa che la fase istruttoria delle Antitrust americana ed europea sia completata definitivamente


  19 giugno | Contratti nazionali

Unionmeccanica. Rinnovo CCNL: comunicato sindacale

Dal 12 giugno scorso la Fiom attende da Unionmeccanica una risposta per la convocazione del tavolo negoziale unitario del Ccnl. Nel frattempo continuano ad uscire comunicati di Fim e Uilm su un tavolo di trattativa separato che sarebbe stato avviato


  19 giugno | Auto

Oerlikon Graziano. Comunicato sindacale

Si è svolto lunedì 17 giugno, presso l’Unione degli Industriali di Torino, il primo incontro di trattativa per il rinnovo dell’accordo integrativo del Gruppo Oerlikon Graziano, nel corso del quale la Direzione aziendale ha espresso prime valutazioni sui contenuti delle piattaforme precedentemente illustrate dalle organizzazioni sindacali.


  18 giugno | Stampa

Fiat. La Fiom lancia la notte bianca per il lavoro davanti allo stabilimento di Pomigliano. Domani mercoledì 19 giugno conferenza stampa alle ore 14,30 a Roma del Segretario generale Maurizio Landini


  18 giugno | Finmeccanica

AgustaWestland. Comunicato sindacale

Giovedì 13 giugno 2013 si è svolto, presso l’UNIVA di Gallarate, l’incontro previsto sui carichi di lavoro e il Premio di Risultato. Presenti la Direzione AgustaWestland e il Coordinamento Sindacale Nazionale di FIM-FIOM-UILM.


  18 giugno | Cantieristica

Fincantieri. Comunicato sindacale

Ancora una volta la Direzione del gruppo Fincantieri dimostra di non voler rispettare la volontà espressa dalle lavoratrici e dai lavoratori del Gruppo. Nella giornata di venerdì 14 giugno u.s., l'Azienda ha ufficializzato il mancato riconoscimento del voto liberamente espresso dai lavoratori nel rinnovo della RSU del cantiere di Marghera andato per la maggioranza assoluta alla lista presentata dalla Fiom.


  18 giugno | Informatica

Ddway. Risposte chiare o sarà ancora mobilitazione !!!

Il 17 giugno 2013 presso la sede di Assolombarda si è svolto il quarto incontro della fase sindacale relativa alla richiesta di messa in mobilità di 294 lavoratori della DDway società che dal 1 di Dicembre del 2013 è entrata a far parte del gruppo Dedagroup.


  17 giugno | Europa

Turchia: IndustriALL Europa chiede l’immediata cessazione delle violenze


  17 giugno | Europa

Grecia: IndustriALL Europa chiede l’immediata riattivazione della televisione pubblica greca


  17 giugno | Migranti

Migranti. Si è svolta oggi a Modena l'Assemblea nazionale delle delegate e dei delegati migranti

Le foto in mostra. [di Tamara Casula]

Le foto della giornata.  [di Tamara Casula]

L'Assemblea nazionale delle delegate e dei delegati migranti e il Comitato centrale della Fiom discutono di "Cittadinanza, democrazia, lavoro, reddito: diritti di tutti"

. Turi (Fiom): “Positivo se il Governo farà sua la proposta di semplificare le procedure per l’acquisizione della cittadinanza italiana. Lunedì 17 discuteremo anche di questo nell’Assemblea di Modena”

File unico documenti

Relazione di Roberta Turi

Il mercato del lavoro dei migranti negli anni della crisi

I dati sull'organizzazione

Proposte sui diritti di cittadinanza

La Contrattazione

L’Organizzazione

Intervento di Ghizlane El Mokhtari, Associazione Casa della saggezza, misericordia e convivenza di Modena


  14 giugno | Auto

Landini: "Il presidio di Pomigliano era per difendere il lavoro e la Costituzione. Inspiegabile lo spiegamento di forze dell'ordine"

Dichiarazione del segretario generale della Fiom, Maurizio Landini

Il presidio organizzato ieri notte dalla Fiom davanti allo stabilimento Fiat di Pomigliano non era contro gli operai, ma per chiedere che tutti i dipendenti rientrino al lavoro, attraverso l'uso dei contratti di solidarietà, e per chiedere che cessino le discriminazioni in atto nello stabilimento Fiat.

Proprio per questo non abbiamo compreso lo schieramento di polizia che ha accompagnato il presidio. Non c'era nessuna questione di ordine pubblico che giustificasse un uso simile dei soldi e delle risorse pubbliche, visto che il presidio aveva l'obiettivo di difendere il lavoro, la democrazia e la Costituzione, i cui princìpi sono costantemente violati dall'azienda, non solo a Pomigliano.

La Fiom ritiene utile un incontro con il ministero dell'Interno e con il Governo. L'Esecutivo deve svolgere il suo ruolo fino in fondo, salvaguardando il futuro produttivo e occupazionale della Fiat e dell'indotto, messi a rischio dalle scelte di questo management. Proprio per questo, la Fiom ha dichiarato uno sciopero con manifestazione a Roma per il 28 giugno dei lavoratori del Gruppo e di quelli della componentistica.


  14 giugno | Auto

Fiat di Pomigliano. Presidio per la difesa del lavoro

La Fiom-Cgil dichiara otto ore di sciopero alla Fiat di Pomigliano per sabato 15 giugno 2013, e organizza dalle ore 22:00 di oggi un presidio democratico ai cancelli dello stabilimento.


  14 giugno | Multiservizi

Siram: Sottoscritta l'ipotesi di accordo sul p.d.r.


  14 giugno | Energia

Abb: Riprendiamoci la piattaforma, riapriamo il confronto

Si è riunito mercoledì 12 giugno 2013 il Coordinamento nazionale delle Rsu Fiom-Cgil di ABB, per discutere della situazione aziendale e delle iniziative da intraprendere per la risoluzione dei tanti temi aperti.


  14 giugno | Ufficio stampa

ThyssenKrupp. Venturi (Fiom): “A Copparo la manifestazione nazionale dei lavoratori del gruppo Berco chiede all'Azienda di ritirare i 611 licenziamenti annunciati”


  14 giugno | Ufficio stampa

Indesit. Pagano (Fiom): “Prosegue e si espande l’iniziativa di lotta dei lavoratori per modificare il piano di tagli presentato dall’Azienda”


  14 giugno | Materiale ferroviario

Firema. Comunicato sindacale di Fim, Fiom, Uilm

Si sono svolti tra l’11 e il 12 giugno a Roma, i Coordinamenti sindacali del gruppo Firema, azienda del settore ferroviario in commissariamento da quasi 3 anni.


  14 giugno | Ambiente e Sviluppo

Energie rinnovabili. Firmati due accordi di cassa integrazione straordinaria in sostituzione della messa in mobilità per i lavoratori del gruppo Aion e Ecoware

Verbale di accordo Aion Renewable

Verbale di accordo Ecoware


  14 giugno | Informatica

Opera21. Comunicato unitario: lunedì 17 giugno 4 ore di sciopero


  14 giugno | Siderurgia

Marcegaglia. Licenziato per un paio di scarpe. Il Tribunale di Ravenna dà di nuovo ragione alla Fiom-Cgil per la vicenda dello stabilimento Marcegaglia di Ravenna


  14 giugno | Informatica

Ntt Data: Rinnovo contratto integrativo: grande distanza tra le parti


  13 giugno | Stampa

Fiat. Landini (Fiom): "Da Marchionne più rispetto per i lavoratori e per il Paese"


  13 giugno | Finmeccanica

Telespazio: Comunicato sindacale Fiom

Martedì 11 giugno 2013, si è tenuto il Coordinamento Nazionale Fiom. Il Coordinamento ha valutato le comunicazioni dell’Amministratore Delegato Ing. Pasquali il quale ha illustrato lo stato della Telespazio.


  13 giugno | Rsu

Thales: la Fiom primo sindacato

La Fiom-Cgil si conferma primo sindacato in Thales Alenia Spazio sede di Torino conquistando la maggioranza dei voti. I numeri indicano in modo inequivocabile da chi e come le Lavoratrice e i Lavoratori vogliono farsi rappresentare nei i prossimi 3 anni: FIOM 335 voti 58.4% FIM 48 voti 8.3% UILM 192 33.3%


  12 giugno | Internazionale

Turchia: fermare le violenze della polizia - permettere la libertà di manifestare

Sosteniamo la campagna internazionale per fermare le violenze della polizia ed difendere la libertà di manifestazione lanciata sul sito di labourstart sottoscrivi anche tu al link: www.labourstartcampaigns.net


  12 giugno | Cantieristica

Fincantieri. Marghera: Comunicato Fim, Fiom, Uilm

In relazione alla discussione avviata dalle OO.SS. con la società Fincantieri sulle prospettive produttive e organizzative del cantiere di Marghera e alle conclusioni dell’assemblea sciopero dei lavoratori del 11 giugno c.m. si precisa che:


  12 giugno | Contratti nazionali

Artigiani. Trattativa artigiani

Si è svolto ieri, 10 giugno 2013, c/o la sede del CNA il secondo incontro tra le delegazioni trattanti di Fim Fiom Uilm e la delegazione trattante Cna, Confartigianato, Casartigiani e Claai per il rinnovo del Contratto nazionale degli artigiani scaduto il 31.12.2012.

. Fiom: “Avviata la trattativa per il rinnovo del Contratto nazionale dei dipendenti dalle imprese artigiane”


  12 giugno | Informatica

Ibm. Il confronto prosegue con fatica

Il Coordinamento Nazionale RSU IBM Italia, unitamente alle OO.SS., si è incontrato con la Direzione Aziendale per esaminare i risultati raggiunti dalla Commissione Tecnica Mista e valutare le possibilità di proseguire il confronto sulla procedura di mobilità avviata lo scorso 16 maggio da IBM stessa


  11 giugno | Elettrodomestici

Indesit. Documento del coordinamento

Il 4 giugno 2013 la Direzione della Indesit SpA ha comunicato a Fim, Fiom, Uilm nazionali e ai rappresentanti dei lavoratori di volere adottare un piano industriale che riorganizzerebbe profondamente le attività produttive del Gruppo,

. Fim, Fiom, Uilm: “Non condivisibile l'ipotesi di ridimensionamento e delocalizzazione avanzata dall'Azienda. Continua lo stato di agitazione: altre 16 ore di sciopero entro giugno”


  11 giugno | Auto

SCM Group: Sospesa la trattativa

Si è svolto lunedì 10 giugno presso la sede della Confindustria di Rimini il secondo dei 3 incontri programmati lo scorso 20 maggio con SCM al Ministero dello Sviluppo Economico, tra la Direzione Aziendale e FIM, FIOM e UILM nazionali unitamente alle strutture territoriali e le Rsu.


  11 giugno | Finmeccanica

Selex Es. Forte adesione allo sciopero

Il giorno 11 giugno si è svolto lo sciopero, dichiarato da Fim, Fiom, Uilm per i 12.200 lavoratori del gruppo Selex ES.


  11 giugno | Siderurgia

Afv Acciaierie Beltrame: Proroga cigs, ora guardare alle strategie dell’intero gruppo siderurgico


  10 giugno | Cantieristica

Fincantieri. Marghera: Comunicato sindacale Fiom.

2 ore di sciopero l'11 giugno

Il 6 giugno ’13, in un incontro in Confindustria, la Direzione Fincantieri ha comunicato alle Organizzazioni sindacali territoriali di Venezia la decisione di applicare nello stabilimento di Marghera quanto previsto in materia di orario di lavoro dall’accordo separato sul CCNL del 5 dicembre 2012 sottoscritto da FIM, UILM e Federmeccanica.

Documento direzione Fincantieri


  10 giugno | Contrattazione

Cmg Gambini. Accordo sul Contratto Nazionale

A seguito del mandato conferito dai lavoratori attraverso il referendum la Rsu ha manifestato alla Direzione aziendale la volontà che a far data dalla stipula del nuovo Accordo di 2° livello l'azienda accogliesse l'applicazione del Ccnl del 20 gennaio 2008


  10 giugno | Ict

Installazioni telefoniche, telecomunicazioni e informatica. Nota sulla riunione del 3 giugno

Il 3 giugno si è svolta a Roma una riunione con le strutture territoriali della Fiom sulle problematiche relative al settore Ict e sulla necessità di aprire una vertenza nazionale.

Lettera Fim Fiom e Uilm al Ministro dello Sviluppo Economico

Convocazione del Viceministro Antonio Catricalà

Assemblea nazionale delle delegate e dei delegati Fiom del settore ICT

lunedì 24 giugno 2013 - ore 10 /16,30

c/o Cgil Nazionale (Corso d'Italia - Roma) – salone “Di Vittorio”


  10 giugno | Stampa

Indesit. Pagano (Fiom): “Da Fabriano a Caserta riprende l’iniziativa di lotta dei lavoratori contro l’inaccettabile piano di tagli annunciato dall’Azienda”


  10 giugno | Installazioni telefoniche

Installazioni telefoniche: incontro al ministero dello Sviluppo economico del 3 giugno 2013


  10 giugno | Telecomunicazioni

Almaviva. Comunicato sindacale

Si è svolto il 6 giugno l’incontro tra i vertici di Almaviva, Fim, Fiom, Uilm nazionali e il Coordinamento nazionale Rsu di Almaviva


  7/8/9 giugno | Eventi

www.fiominfesta.it


  7 giugno | Finmeccanica

Thales Alenia Space Italia. Comunicato sindacale

In data 4 giugno 2013 si è svolto l'incontro tra la delegazione sindacale (Coordinamento nazionale Rsu, strutture territoriali e Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm) e la Direzione di Thales Alenia Space Italia con la presenza dell'Amministratore delegato E. Prette per l'informativa aziendale declinata su consuntivo 2012, piano industriale e carichi di lavoro per il 2013-2014.


  6 giugno | Finmeccanica

Finmeccanica. Masat (Fiom): “Inaccettabile il piano di riorganizzazione presentato da Selex Electronic Systems e che prevede la chiusura di 22 siti e la messa in Cig di 1.822 lavoratori”
Comunicato sindacale Fim, Fiom, Uilm - 7 giugno 2013


  6 giugno | Contrattazione integrativa/Rsu

Tyco Electronics Amp Italia di Collegno (TO). Accordo sulle agibilità democratiche e l'assegnazione proporzionale delle Rsu


  6 giugno | Finmeccanica

Mbda. Incontro direzione: pochi soldi e poche certezze

Si è svolto lunedì 27 maggio 2013, l'incontro fra il Coordinamento nazionale Fim, Fiom, Uilm di MBDA con l'azienda in merito sia all'andamento del P.d.R. sia sulle prospettive generali.


  6 giugno | Finmeccanica

AnsaldoBreda: Comunicato sindacale

La Direzione aziendale di AnsaldoBreda ci ha formalmente comunicato solo oggi, con un'ingiustificabile ritardo rispetto alle agenzie di stampa, la drammatica notizia della rescissione delle commesse del V250 da parte del Belgio e dell'Olanda.


  6 giugno | Finmeccanica

Telespazio: positive le prospettive del gruppo ma con criticità da gestire su Scanzano e Napoli


  5 giugno | Siderurgia

AST Terni. I lavoratori caricati dalla polizia

. Rappa e Venturi (Fiom): “Piena solidarietà ai lavoratori dell’azienda siderurgica e al Sindaco della città caricati dalla polizia”


  5 giugno | Cantieristica

Fincantieri. Comunicato sindacale

La Fiom nazionale ritiene che le proposte avanzate dalla Direzione Fincantieri alle Rsu e alle Oo.Ss. per i cantieri di Marghera e di Ancona siano da respingere e non possano essere considerate la base per una discussione sui futuri carichi di lavoro e sugli interventi di riorganizzazione produttiva nei singoli cantieri.


  5 giugno | Siderurgia

Berco. Comunicato sindacale

In data 31 maggio si è svolta a Roma, presso la sede nazionale di corso Trieste, la riunione del Coordinamento Fim Fiom Uilm con le Segreterie nazionali, territoriali e le Rsu Berco di Copparo, Castelfranco Veneto, Busano, Sasso Morelli


  5 giugno | Installazioni telefoniche

Sirti. Comunicato sindacale

Ratificato l'accordo con la Sirti rispetto alla procedura di mobilità (licenziamento) aperta dalla stessa per un numero di 533 lavoratori nel territorio nazionale in data 16 maggio 2013.


  5 giugno | Multiservizi

Cofely Italia. Informativa annuale

In data 29 maggio si è svolto l’incontro tra la Direzione Cofely Italia SpA, le Oo.Ss. nazionali, territoriali ed il coordinamento Rsu, per l’informativa annuale.


  4 giugno | Elettrodomestici

Indesit: Situazione gravissima: l'azienda dichiara ulteriori 1.425 esuberi

Comunicato sindacale Fim, Fiom, Uilm


  4 giugno | Informatica

Agile ex Eutelia: presidio nazionale delle lavoratrici e dei lavoratori venerdì 7 giugno 2013 – ore 10.30 c/o MiSE


  4 giugno | Ambiente e Sviluppo

Ambiente: Solidarietà e sostegno alla lotta dei lavoratori e delle lavoratrici dell'ENEA contro i tagli alla ricerca e per superare il commissariamento dell'ente che dura ormai da quattro anni.


  4 giugno | Energia

Abb: l'azienda perde il ricorso sull'elezione della rappresentanza Fiom-Cgil sull'1/3


  4 giugno | Aerospazio

TecnoSky: rinnovato il contratto! Aumentati i salari, difesi diritti e tutele


  3 giugno | Ccnl

Riconquistare il contratto. Rinnovato il contratto aziendale alla CMG Gambini con la clausola di dissociazione dalla linea di Confindustria


  3 giugno | Rsu

Elezioni Rsu. La Fiom stravince le elezioni alla Fabio Perini, alla PCMC Italia e alla Cooperativa Fanin di Lucca

La Fiom vince le elezioni alla Abb di Vittuone (Mi)


  1 giugno | Accordo Cgil, Cisl, Uil, Confindustria

Rappresentanza. Landini (Fiom): "Giudizio positivo sull'accordo interconfederale. Ora si applichi a partire dai metalmeccanici"

Il segretario generale della Fiom, Maurizio Landini, ha rilasciato la seguente dichiarazione.

Considero positivo e importante che i princìpi definiti tra Cgil, Cisl e Uil sulla rappresentanza siano divenuti elementi di accordo con Confindustria. 

L'intesa segna finalmente un passo avanti in materia di rappresentanza, di democrazia nei luoghi di lavoro e di validazione dei contratti collettivi di lavoro.

In particolare, esprimiamo un giudizio fortemente positivo sul fatto che un contratto collettivo, per essere valido, deve essere approvato da organizzazioni sindacali che, in modo certificato, rappresentano il 50% più uno, in termini di iscritti e di Rsu, e validato tramite il voto della maggioranza dei lavoratori interessati. 

Così come giudichiamo importante la riaffermazione delle Rsu come soggetto unitario di rappresentanza dei lavoratori e che la loro elezione avvenga attraverso criteri puramente proporzionali.

Ora è necessario che questo accordo trovi la sua piena applicazione a partire dal settore metalmeccanico, per concludere definitivamente la pratica degli accordi separati.

Siamo consapevoli che questa vicenda non risolve il problema della Fiat. Proprio per questo è necessario arrivare comunque ad una legge che garantisca la piena libertà sindacale in ogni posto di lavoro e per tutte le organizzazioni sindacali.

Il testo dell'accordo sottoscritto da Cgil, Cisl, Uil e Confindustria


 

Archivio aggiornamenti