La Fiom di Lucca stravince le elezioni alla Fabio Perini di Lucca, alla PCMC Italia e alla Cooperativa Fanin

In questa tornata di rinnovi RSU in varie aziende in Provincia di Lucca la Fiom si conferma come unico Sindacato nel settore metalmeccanico.

Nel rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie nello stabilimento Fabio Perini di Lucca (538 dipendenti) la lista Fiom aumenta i consensi e ottiene 305 voti, la Fim Cisl 82 e la Uilm Uil 2.

La nuova RSU alla Perini è quindi composta da 5 delegati Fiom Cgil e 1 delegato Fim Cisl.

Le elezioni alla Perini si sono svolte con modalità di calcolo proporzionale dei voti. Le commissioni elettorali unitarie hanno stabilito uno specifico accordo dove si prevedeva che le Organizzazioni Sindacali rinunciassero alla quota di 1/3.

Questo risultato conferma che le coerenti linee sindacali, in particolar modo sulla democrazia, sul Contratto nazionale di Lavoro (l’azienda Perini applica il CCNL del 20 gennaio 2008) portate avanti da questa organizzazione sindacale e, la serietà,l’ impegno e la determinazione dei ns. delegati sindacali alla Perini, anche nei momenti critici, sono alla base del consenso che abbiamo ricevuto dai lavoratori, dove, non a caso, abbiamo anche aumentato il numero degli iscritti.

Alla PCMC Italia di Borgo a Mozzano, industria che produttrice di macchine per la carta, 108 dipendenti, la Fiom elegge 3 delegati su 3 e si conferma l’unico sindacato presente in azienda. Anche la PCMC applica il Contratto Nazionale di Lavoro del 20 gennaio 2008 fino al suo rinnovo con la sottoscrizione di un contratto collettivo nazionale di lavoro sottoscritto anche dalla Fiom Cgil.

Alla Cooperativa Fanin, circa 100 dipendenti, la Fiom elegge 3 delegati su 3 e si conferma l’unico sindacato presente nella cooperativa. La Cooperativa Fanin applica il CCNL dell’industria metalmeccanica del 20 gennaio 2008.

La ns. linea sindacale continuerà nel portare avanti un piano d’azione per riconquistare un vero contratto nazionale, valutando anche di arrivare a definire, visto che oltre 30 industrie hanno siglato con la Fiom specifici accordi dissociandosi dalla linea di Federmeccanica, uno specifico contratto territoriale.

Fiom Cgil Provincia di Lucca

Massimo Braccini