ULTIMI AGGIORNAMENTI

23 dicembre | Rsu

23 dicembre | Cantieristica

23 dicembre | Metalmeccaniche

Chiediamo alle donne di tutte le aziende del Gruppo di firmare perché il contratto separato toglie diritti e dignità a tutte e a tutti, discrimina le donne, cancella la libertà di opinione e sindacale, impedisce il diritto di sciopero, riduce lavoratrici e lavoratori a pura merce.

23 dicembre | Siderurgia

HR GEST-Data Management HRM. Comunicato sindacale

22 dicembre | Cantieristica

Fincantieri. Accordo separato. Tagliati 1.243 posti di lavoro nel Gruppo. A rischio il futuro dei cantieri di Sestri Ponente e Castellammare di Stabia.

La Fiom dichiara subito due ore di sciopero
per tutti i lavoratori Fincantieri

Sestri Ponente. Con il piano di riorganizzazione il cantiere chiude

Conferenza stampa di Maurizio Landini, segretario generale della Fiom-Cgil e Alessandro Pagano Coordinatore nazionale Fiom della Cantieristica navale

22 dicembre | Siderurgia

22 dicembre | Aerospazio

Simav. Comunicato sindacale

Si è svolto un incontro a Roma tra Simav e Fim, Fiom, Uilm unitamente al Coordinamento Nazionale delle RSU di Simav, nell’ambito della discussione e confronto della piattaforma del contratto di 2° livello.

22 dicembre | Informatica

Agile. Comunicato sindacale

Lunedì 19 dicembre 2011, si è tenuto l'incontro ministeriale per la presentazione del piano industriale della società TBS, così come da offerta fatta nel bando per la vendita di Agile in Amministrazione Straordinaria

22 dicembre | Rsu

21 dicembre | Cantieristica

21 dicembre | Salute Ambiente e Sicurezza

Sas. Valutazione del rischio stress lavoro-correlato

Indicazioni generali esplicative sulla base degli atti normativi integrati per la valutazione del rischio stress lavoro‐correlato emanate dalla Direzione Generale della Sanità della Regione Lombardia con un apposito decreto il 15 novembre u.s.

21 dicembre | Multiservizi

Cofely. Comunicato sindacale

In data 16 dicembre 2011 si sono incontrati la direzione della Cofely con le Organizzazioni Sindacali nazionali e il Coordinamento Rsu per l'informativa annuale sull'andamento economico dell'azienda.

20 dicembre | Rsu

Elezioni Rsu. La Fiom vince alla Marcegaglia di Potenza e alla Honda di Chieti

Marcegaglia (Potenza) | Honda Italia (Chieti)

19 dicembre | Siderurgia

19 dicembre | Ufficio stampa

19 dicembre | Siderurgia

16 dicembre | Eventi

Conferenza stampa di Maurizio Landini e Giorgio Airaudo sulle iniziative contro l’accordo separato sull'estensione del modello Pomigliano a tutto il Gruppo Fiat

16 dicembre | Finmeccanica

Seicos-SelexElsag. Comunicato sindacale

16 dicembre | Telecomunicazioni

Alcatel-Lucent. Comunicato sindacale

Il 14 dicembre si è tenuto un incontro tra la Direzione aziendale ed il Coordinamento Sindacale ALU. Durante l’incontro, l’azienda ha confermato il quadro negativo dell’andamento dell’attività, che ha portato la Corporate a rivedere in ribasso le stime di operating profit previste per il 2011 dal 5% al 4%.

15 dicembre | Auto

15 dicembre | Ascensori

Schindler. Comunicato sindacale

In data 13 novembre 2O11 presso l'Assindustria di Milano è ripresa la trattativa per il rinnovo del Pdr sulla base della piattaforma presentata dal Coordinamento Rsu unitamente a Fim, Fiom, Uilm nazionali.

15 dicembre | Salute Ambiente e Sicurezza

Sas. Nota Fiom su sentenza Umbria Olii

Ancora una buona sentenza di un Tribunale, che non solo riconferma il valore della “giustizia“ ma che può ulteriormente servire come “deterrente” per quelle aziende che non rispettano le norme di sicurezza sul lavoro, scommettendo sull’impunità e mettendo cosi a rischio la salute e la vita di tanti lavoratori.

14 dicembre | Auto

14 dicembre | Telecomunicazioni

14 dicembre | Internazionale

14 dicembre | Siderurgia

13 dicembre | Aerospazio

13 dicembre | Auto

12 dicembre |

E' morto oggi a Lecco Pio Galli, storico dirigente dei metalmeccanici della Fiom e della FLM, segretario generale della Fiom dal 1977 al 1985.

Le compagne e i compagni della Fiom lo ricordano con grandissimo affetto e lo ringraziano per tutto ciò che ha fatto per le lavoratrici e i lavoratori metalmeccanici e per tutto il movimento operaio del nostro paese. Ciao Pio!

12 dicembre | Eventi

8 dicembre | Siderurgia

7 dicembre | Comunicazione

PuntoFIOM 14/2011: Sciopero Generale

Per iscriversi alla mailing list e ricevere la newsletter inviare una email a: puntofiom@fiom.cgil.it

www.fiom.cgil.it/puntofiom

www.facebook.com/puntofiom

www.fiomnetwork.it

Maurizio Landini (che lunedì 12 sarà al presidio davanti all'Iveco di Mantova) sarà ospite in studio a "Che tempo che fa" su Rai3 in prima serata, domenica 11 dicembre.

14 dicembre | Comunicazione

Presentazione del libro di Maurizio Landini e Giancarlo Feliziani. "Cambiare la fabbrica per cambiare il mondo". Mercoledì 14 dicembre alle 17 al Teatro de' Servi, via del Mortaro 22 - Roma

Ne discutono con gli autori Antonio Di Pietro, Fausto Bertinotti e Paolo Nerozzi

. link

7 dicembre | Auto

Questa mattina alle ore 10 è iniziato lo sciopero dei lavoratori Fiat dello stabilimento di Cassino contro la scelta della Fiat di uscita dal Contratto Nazionale e all'estensione a tutto il Gruppo dell'accordo di Pomigliano e la manovra ingiusta e socialmente insopportabile del Governo.

7 dicembre | Fincantieri

Nella giornata di Martedì 6 Dicembre, a Roma, si è riunito il Comitato Consultivo d'Azienda Fincantieri, convocato dalla direzione aziendale per comunicare alle OO.SS. nazionali le decisioni che la stessa assumerà nei prossimi giorni, in relazione alla perdurante situazione di crisi che investe l'azienda e l'intero settore navalmeccanico.

7 dicembre | Finmeccanica

Selex-Elsag: Comunicato sindacale

Il 5 dicembre a Roma alla presenza dell’AD, dott. Aielli, si è svolto l’incontro di verifica con le OO.SS. sull’accordo firmato il 28 giugno sul processo di riorganizzazione e d’integrazione di SelexElsag.

Su www.fiomnetwork.it nel settore sicurezza e difesa è stato creato un gruppo Selex-Elsag dove por inserire commenti e notizie. ISCRIVITI

7 dicembre | Europa

Arcelor Mittal: 7 dicembre 2011. Investire per il futuro in Europa. Invito alla mobilitazione

Nella giornata di mobilitazione europea del 7 dicembre, Fim Fiom Uilm Nazionali proclamano un’ora di sciopero in ogni singolo stabilimento che fa capo ad ArcelorMittal, con assemblee e altre iniziative contro la strategia di disimpegno della multinazionale.

EMF Affiliates mobilising massively on 7th December for European Action Day on ArcelorMittal

6 dicembre | Eventi

6 dicembre | Finmeccanica

5 dicembre | Informatica