Avio Aerospace: siglata oggi l’ipotesi di accordo

Un’intesa importante che porterà a regime un aumento salariale complessivo di 1.250 euro, dei quali 1.050 sul Premio di Risultato, che vedrà aumentata la quota fissa mensilizzata.

Per la prima volta in questa azienda viene normata la condizione del lavoro precario che, per quel che riguarda i lavoratori somministrati, prevede un tetto massimo del 7% e un periodo massimo di 26 mesi.

Viene riconosciuto come soggetto negoziale per la prima volta nella storia delle relazioni sindacali di quest’azienda un Coordinamento nazionale dei 4 siti.

Secondo la Fiom non prevedendo l’accordo un aumento dei ritmi produttivi ma una spalmatura del premio sugli attuali obiettivi produttivi e la difesa delle condizioni del lavoro precario, questa è un’ipotesi di accordo importante che, a questo punto, verrà votata prima da tutte le Rsu di Avio e, successivamente, in un referendum da tutti i lavoratori.

In una condizione di crisi internazionale questo accordo dimostra che si possono tutelare i lavoratori e migliorarne le condizioni economiche, senza chiedere ulteriori sacrifici.

Fiom nazionale

Roma, 13 dicembre 2011