COMUNICATO FIOM

Fincantieri/1. Pagano (Fiom): “Oggi sciopero al cantiere navale di Palermo contro la volontà aziendale di ridurre il personale ponendo 140 lavoratori in esubero”

Alessandro Pagano, coordinatore nazionale Fiom-Cgil per la cantieristica navale, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“Per questa mattina è stato proclamato uno sciopero con assemblea dei lavoratori nel cantiere navale Fincantieri di Palermo contro l'accordo separato firmato, martedì 20 dicembre, da Fim-Cisl, Uilm-Uil e dalla Direzione del cantiere stesso. L’accordo definisce la riduzione del personale nel cantiere prevedendo la gestione di 140 esuberi sui circa 550 addetti.”

“Si tratta di un intervento pesante che, oltre ad un ridimensionamento della capacità produttiva del cantiere, determinerebbe anche l'immediata esclusione dal ciclo produttivo di centinaia di addetti delle ditte di appalto.”

“I componenti della Rsu Fiom hanno rigettato la proposta di Fincantieri ed hanno dichiarato uno sciopero per la giornata di oggi, a partire dalle 10:30, chiamando a raccolta i lavoratori per informarli dell'accaduto e delle ragioni che hanno portato al rigetto della proposta stessa.”

“La Fiom nazionale condivide totalmente la posizione assunta dalle Rsu Fiom del cantiere, nonché dalla Fiom e dalla Cgil di Palermo, e ritiene grave la responsabilità assunta dall'Azienda che, alla vigilia dell'avvio di un confronto nazionale per il rilancio del Gruppo, sceglie ancora una volta di dividere lavoratori e Organizzazioni sindacali per imporre un progetto di ridimensionamento che è già stato respinto, sul piano nazionale, grazie alle lotte effettuate dai lavoratori.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 21 dicembre 2011