COMUNICATO FIOM

  

Fincantieri/2. Pagano (Fiom): “Il confronto iniziato stamattina a Roma non può esaurirsi al ministero del Lavoro. Necessario un coinvolgimento del ministero dello Sviluppo Economico”

 

Alessandro Pagano, coordinatore nazionale Fiom-Cgil per la cantieristica navale, ha rilasciato in mattinata la seguente dichiarazione.
 

“L'incontro iniziato stamattina a Roma tra Governo, Fincantieri e Sindacati dei metalmeccanici rappresenta un primo passaggio, l'avvio di un confronto sul futuro del Gruppo che non può certo esaurirsi al ministero del Lavoro.”

“A nostro avviso, infatti, è necessario un pieno coinvolgimento anche del ministero dello Sviluppo Economico e, in prima persona, del ministro Passera, che tra l’altro ha anche le deleghe alle infrastrutture e ai trasporti. Coinvolgimento necessario per la definizione di un piano che, nel certificare la strategicità di Fincantieri e dell'intero settore delle costruzioni navali per la struttura industriale del nostro Paese, escluda categoricamente la chiusura di siti e cantieri o il loro ridimensionamento, e renda disponibili le risorse adeguate per una diversificazione rispetto alle tipologie di naviglio da produrre.”

“Qualora, per la realizzazione del piano stesso, si renda necessario il ricorso a ulteriori ammortizzatori sociali, si dovrà tenere conto della tutela del reddito dei lavoratori attraverso integrazioni salariali e rotazioni del personale impiegato, senza escludere l'utilizzo eventuale dei contratti di solidarietà, ma soprattutto con un’equa ripartizione dei carichi di lavoro.”


Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 21 dicembre 2011