resoconti dai cortei: Tiburtina | Esedra | Ostiense

interventi dal palco: G. Strada | G. Rinaldini | G. Epifani | Delegati

la Cassa di resistenza in piazza San Giovanni.

interventi musicali: 

- Quartetto urbano, accompagnato alla chitarra da Gabriele Modigliani.

- Giovanna Marini

interviste: 

- Cristian e Claudio di Fincantieri di Riva Trigoso

- Corrado della Getrag di Bari

- Giuseppe e Antonio della Bosch di Bari

- Michele della Acciai speciali Terni

- Marco della Bonetti di Garbagnate milanese

- Lucio della Carlo Raimondi di Legnano (Mi)

- Alessio della Alcoa di Venezia

- Domenico Avio di Pomigliano d'Arco


Acciai speciali Terni

Fa parte del gruppo Tyssen Krupp, produce acciai speciali inossidabili, mentre l’Electrical Steel fa acciai magnetici per utilizzi elettrici.

Michele –Negli ultimi anni la Ast si è rinnovata velocemente, ma oggi viviamo una situazione di difficoltà per la mancata attuazione dei rinnovi contrattuali di molti giovani – legata alla programmazione delle fuoriuscite dei lavoratori esposti all’amianto che come si sa è stata bloccata . In fabbrica infatti  i lavoratori interessati dalla questione sull’amianto sono circa 350-400, dovevano andare in pensione nei prossimi due anni, facendo coincidere la loro fuoriuscita con il rinnovo dei contratti a tempo indeterminato degli interinali, ma oggi tutto questo viene meno. È un dramma per tutta la città, perché Terni ha un’estrazione siderurgica, le Acciaierie hanno un notevole impatto sul tessuto sociale e oggi far venir meno i benefici dell’amianto in modo sconsiderato, come sta avvenendo, ci mette in difficoltà anche per la tenuta dei livelli occupazionali delle acciaierie.

Una situazione di crisi che ha fatto cambiare negli ultimi mesi la posizione degli altri sindacati. Fim e Uilm infatti non hanno posto resistenza alla nostra iniziativa di sciopero, perché oggi anche loro si riconoscono nella lotta alla precarietà: la Legge 30, per come è stata concepita e per come sta per essere applicata, sta stretta pure a loro.