resoconti dai cortei: Tiburtina | Esedra | Ostiense

interventi dal palco: G. Strada | G. Rinaldini | G. Epifani | Delegati

la Cassa di resistenza in piazza San Giovanni.

interventi musicali: 

- Quartetto urbano, accompagnato alla chitarra da Gabriele Modigliani.

- Giovanna Marini

interviste: 

- Cristian e Claudio di Fincantieri di Riva Trigoso

- Corrado della Getrag di Bari

- Giuseppe e Antonio della Bosch di Bari

- Michele della Acciai speciali Terni

- Marco della Bonetti di Garbinate milanese

- Lucio della Carlo Raimondi di Legnano (Mi)

- Alessio della Alcoa di Venezia

- Domenico Avio di Pomigliano d'Arco


Carlo Raimondi di Legnano (Mi)

Lucio - Lavoro in fabbrica da 30 anni e mi sono convinto che il lavoro precario va ridimensionato, perché dà una risposta immediata a un bisogno immediato e urgente di lavoro, ma non dà una risposta definitiva e non consente ai giovani di poter chiedere un mutuo, ad esempio, perché il lavoro precario non dà sicurezza economica.

Per quanto riguarda il contratto, penso che ogni proposta, ogni piattaforma debba essere certificata con un percorso democratico: senza democrazia non c'è firma che tenga, e la riposta è oggi in questa piazza. Nella mia azienda ad esempio è stato siglato il precontratto, siamo stati i primi nel territorio di Ticino-Olona e oggi i lavoratori hanno avuto un aumento di 360 euro: questo significa che Fim e Uilm potevano osare di più.

Anche per quanto riguarda la riforma delle pensioni, penso che il governo stia facendo una cosa orribile. Oggi, per noi lavoratori, arrivare all'età della pensione è una vera corsa a ostacoli e raggiungere i 40 anni di contributi è un'impresa difficile.