resoconti dai cortei: Tiburtina | Esedra | Ostiense

interventi dal palco: G. Strada | G. Rinaldini | G. Epifani | Delegati

la Cassa di resistenza in piazza San Giovanni.

interventi musicali:

- Quartetto urbano, accompagnato alla chitarra da Gabriele Modigliani.

- Giovanna Marini

interviste:

- Cristian e Claudio di Fincantieri di Riva Trigoso

- Corrado della Getrag di Bari

- Giuseppe e Antonio della Bosch di Bari

- Michele della Acciai speciali Terni

- Marco della Bonetti di Garbagnate milanese

- Lucio della Carlo Raimondi di Legnano (Mi)

- Alessio della Alcoa di Venezia

- Domenico Avio di Pomigliano d'Arco

Cassa di resistenza

In piazza San Giovanni – in una splendida giornata che ha visto migliaia di persone partecipare alla manifestazione nazionale della Fiom – era presente anche uno stand della Cassa di resistenza metalmeccanica, grande e colorato, dove erano presenti compagne e compagni che distribuivano materiale informativo e raccoglievano le offerte di chi, oggi, ha deciso di contribuire alle lotte delle lavoratrici e dei lavoratori, impegnati in questo momento in vertenze particolarmente dure e difficili, in difesa dei diritti fondamentali del lavoro.

Allo stand si sono fermati non solo lavoratrici e lavoratori venuti da tutte le regioni d’Italia, ma anche semplici cittadini che hanno voluto testimoniare in modo tangibile la loro solidarietà ai metalmeccanici, e personalità del mondo politico e sindacale, che una volta arrivati in piazza si sono soffermati allo stand, dove è stata loro consegnata la tessera onoraria della Cassa di resistenza: tra gli altri, il segretario generale della Cgil Guglielmo Epifani, Fausto Bertinotti, Massimo Folena, Marco Rizzo, Oliviero Diliberto, Alfiero Grandi e altri ancora, oltre naturalmente a Gianni Rinaldini, segretario generale della Fiom.

E abbiamo ottenuto un risultato importante: sono stati raccolti oltre 3.100 euro, a testimonianza dell’appoggio che riscuote la nostra categoria, e del fatto che le lavoratrici e i lavoratori oltre a condividere un percorso di lotta coerente e determinato, danno il giusto valore alle iniziative di solidarietà attiva.

le pagine sulla cassa di resistenza