ULTIMI AGGIORNAMENTI

  31 ottobre | Auto

Fiat. Airaudo (Fiom): “Si tratta di un atto ritorsivo, antisindacale e illegittimo. E' un nuovo tentativo di dividere i lavoratori”


  31 ottobre | Contratti nazionali

Ccnl. Dicono di voler tutelare la salute poi non vogliono pagare i primi tre giorni di malattia, propongono la sanità integrativa e non ne spiegano i rischi


  31 ottobre | Informatica

Tbs. comunicato sindacale

Il Coordinamento delle RSU unitamente alla Fiom Cgil deve purtroppo rilevare la difficile situazione relativa alla società TBS IT, frutto della cessione delle attività della Agile ex Eutelia, al gruppo TBS, in seguito all'accordo sottoscritto in sede di ministero dello Sviluppo Economico


  31 ottobre | Informatica

Micron. Comunicato sindacale

Si è svolto ieri, 30 ottobre 2012, l’incontro fra la Direzione Aziendale MICRON ed il Coordinamento Fim, Fiom Uilm.


  31 ottobre | Siderurgia

Ilva. Basta con lo squadrismo


  31 ottobre | Informatica

Ibm. Incontro in Assolombarda sui trasferimenti collettivi


  30 ottobre | Stampa

Fiat. Landini: “rinviare gli investimenti equivale a perdere ancora quote di mercato. Il silenzio di Governo e sindacati firmatari li rende complici del disimpegno di Marchionne”


  30 ottobre | Segreteria nazionale

Fiom-Cgil. Nota della segreteria nazionale: Sciopero generale di 4 ore della Cgil il 14 novembre. Rinviato lo sciopero generale Fiom. Venerdì prossimo la decisione sulla nuova data

Vista la proclamazione dello sciopero generale della Cgil di 4 ore per il 14 novembre 2012, nell’ambito della giornata di mobilitazione della Ces, impegna tutte le proprie strutture alla riuscita dello sciopero e delle manifestazioni territoriali che saranno organizzate dalla Confederazione.


  30 ottobre | Siderurgia

Ilva. Fiom: “Dopo l'incidente mortale avvenuto stamattina a Taranto, sciopero unitario per l'intera giornata odierna nello stabilimento pugliese”

Fim, Fiom, Uilm: sciopero di 2 ore

Due ore di sciopero in tutti gli stabilimenti del Gruppo Ilva per la morte a Taranto di Claudio Marsella, 29 anni, locomotorista.


  30 ottobre | Ufficio internazionale

Firenze 10+10. La Fiom è fra i soggetti promotori dell'evento che riunirà sindacati e movimenti europei a Firenze a 10 anni dal Forum sociale europeo del 2002.

http://www.firenze1010.eu


  30 ottobre | Siderurgia

Marcegaglia. Comunicato Coordinamento nazionale Fiom. "L'azienda intende procedere ad un ridimensionamento delle sue attività con possibili conseguenze occupazionali"


  29 ottobre | Stampa

Fiat. Landini (Fiom): “Importante la condanna per comportamento antisindacale a Termoli. Si conferma che la strada intrapresa dall'Azienda è contraria alle leggi e alla Costituzione”


  29 ottobre | Informatica

Nokia Siemens Networks. Verbale di accordo su procedura art. 4 e 24


  29 ottobre | Informatica

Engineering.it. Disdetta di tutti gli accordi! Confermato il pacchetto di 8 ore di sciopero


  27 ottobre | Aziende

Sertubi. Trieste: Comunicato sindacale

Le segreterie provinciali di Fim, Fiom, Uilm di Trieste valutano molto negativa l’azione della Direzione Sertubi - Jindal Saw Italia, la quale ha deciso, l’aumento del ricorso alla cassa integrazione a partire dal prossimo 28 ottobre.


  26 ottobre | Siderurgia

Assemblea nazionale delle delegate e dei delegati Fiom del settore siderurgico. Brescia, 26 ottobre 2012: Difendere e Rilanciare il ruolo strategico di una siderurgia sostenibile, fermare la deriva industriale.

Documento conclusivo

. Siderurgia/2. Landini (Fiom): “Nessuno più dei metalmeccanici è interessato a difendere l'industria italiana in questa fase di crisi. No a un nuovo accordo separato”

. Siderurgia/1. Fiom: “Difendere e rilanciare il ruolo strategico del settore, fermando la deriva industriale del nostro Paese”. Iniziata a Brescia l’Assemblea nazionale dei delegati dei metalmeccanici Cgil

. Siderurgia. Fiom: venerdì 26 ottobre, a Brescia, Assemblea nazionale dei delegati del settore


  26 ottobre | Materiale ferroviario

Firema. Masat (Fiom): “Sale il livello di esasperazione dei lavoratori del Gruppo. È necessario un intervento immediato del ministero dello Sviluppo Economico”


  26 ottobre | Aerospazio

Tasi. No alla riduzione del budget Asi. Cosmo 2 ed Exomars non sono un'opzione

Il programma COSMO di seconda generazione, evoluzione del COSMO attualmente in orbita, rappresenta la possibilità che il nostro paese rimanga all’avanguardia nei sistemi di osservazione Radar della terra.


  26 ottobre | Fiat

Iveco. Sciopero per tutto il sito Iveco a Brescia

Giovedì si è svolto lo sciopero per tutto il sito Iveco, indetto dalla Fiom Cgil per tutte le aziende del sito di Brescia: Iveco, Iveco Mezzi speciali, Fenice.

Foto dello sciopero con assemblee 


  26 ottobre | Informatica

Ois ex Solgenia. Comunicato sindacale

Il giorno 25 ottobre 2012, nella sede OiS SpA di via Curtatone, l’azienda ha convocato le OO.SS. nazionali e le Rsu per discutere la situazione aziendale, essendo ormai prossima la scadenza della Cigs


  26 ottobre | Fiat

Fiat. Fiat: continuano i ricatti

La Direzione aziendale di Fiat Pomigliano, dopo aver organizzato la “marcetta” dei capi prima del referendum del 2010 sull’accordo di Pomigliano miseramente fallita, a seguito della sentenza di Appello del tribunale di Roma che conferma la discriminazione a danno degli iscritti alla Fiom, ha “ordinato” ai capi di orchestrare una raccolta firme spontanea degli operai con la quale si vuole impedire il rientro in fabbrica dei 145 lavoratori che hanno vinto la causa.


  26 ottobre | Finmeccanica

Selex E.S. spa. Comunicato dei Coordinamenti nazionali Fiom di Selex Elsag, Selex Galileo e Selex Sistemi Integrati

I coordinamenti nazionali Fiom di Selex Elsag, Selex Galileo e Selex Sistemi Integrati esprimono forte preoccupazione, dopo la riunione delle Segreterie nazionali con l’Amministratore Delegato della nuova società che vedrà la fusione dei tre grandi gruppi, per la mancanza di un piano industriale di riferimento del nuovo grande gruppo.


  25 ottobre | Stampa

Fiat. Landini (Fiom): “Gravissima la raccolta di firme contro il rientro dei 145 lavoratori Fiom a Pomigliano. L’Azienda continua a puntare sulla contrapposizione dei lavoratori”


  25 ottobre | Contratti nazionali

Fermiamo l'accordo separato tra Fim Uilm e Federmeccanica. Venerdì 16 novembre 2012 otto ore di sciopero generale dei metalmeccanici con manifestazioni regionali in tutta Italia


  24 ottobre | Telecomunicazioni

Nokia Siemens Networks. Ipotesi raggiunta

Fim Fiom Uilm informano che a riguardo della vertenza si è definito con il management aziendale e corporate un’Intesa di massima tesa a salvaguardare i lavoratori a fronte dell'azione unilaterale di licenziamenti collettivi.


  22 ottobre | Auto

Fiat: la sentenza della Corte di appello di Roma sulle assunzioni allo stabilimento di Pomigliano rappresenta un risultato per tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori

Il testo dell'Ordinanza della Corte d'Appello di Roma


  22 ottobre | Installazioni telefoniche

Com.Tel: comunicato sindacale

In data 18 settembre 2012 si svolto l'incontro tra la Com.tel ed il Coordinamento Rsu, assistito dalla Fiom nazionale, per fare il punto della situazione aziendale e per avviare la fase di rinnovo dell'integrativo aziendale.


  22 ottobre | Cantieristica

Fincantieri. Riva Trigoso: la Fiom è il primo sindacato


  19 ottobre | Materiale ferroviario

Alstom. Comunicato del Coordinamento Alstom


  19 ottobre | Auto

Fiat. Oggi alle 15:00 conferenza stampa sulla Sentenza per Pomigliano con Landini e due lavoratori dello stabilimento Giambattista Vico

Fiat. Fiom: “La sentenza della Corte di Appello di Roma sulle assunzioni allo stabilimento di Pomigliano rappresenta un risultato per tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori”


  19 ottobre | Siderurgia

Gruppo Lucchini: Sciopero generale del gruppo

L’incontro tenutosi giovedì 18 ottobre al Ministero dello Sviluppo Economico con le Istituzioni Locali e il Gruppo Lucchini non è servito a rispondere alle incertezze e alle crescenti preoccupazioni sulle prospettive industriali ed occupazionali che ne hanno motivato la richiesta.


  19 ottobre | Informatica

Agile ex Eutelia: "rispettare l'accordo del gennaio 2012". Manifestazione nazionale lunedì 5 novembre delle lavoratrici e dei lavoratori

Le lavoratrici e i lavoratori di Agile ex Eutelia rivendicano il rispetto e la concreta applicazione degli impegni assunti dal Governo con l’accordo raggiunto nel gennaio di quest’anno.


  18 ottobre | Finmeccanica

Telespazio. Comunicato sindacale Fiom

Martedì 16 ottobre si è tenuto l’incontro fra il Coordinamento nazionale delle Rsu Fim, Fiom, Uilm unitamente alle Segreterie nazionali, territoriali e la Direzione aziendale sulla Missione del Sito di Scanzano.


  17 ottobre | Informatica

Engineering e Engineering.it. Comunicato sindacale Fim, Fiom, Uilm


  16 ottobre |

Bassilichi. Comunicato sindacale

Il 15 ottobre 2012, le RSU e le strutture sindacali territoriali e nazionali Fim-Cisl e Fiom-Cgil hanno incontrato l'Azienda, rappresentata dall'Amministratore Delegato Leonardo Bassilichi e dal Direttore delle Risorse Umane Stefano Rogai, per valutare le prospettive future anche in relazione alle vicende del Monte dei Paschi di Siena.


  16 ottobre | Informatica

Nokia Siemens. È mancato accordo

Dopo oltre sei ore di trattativa presso il Ministero del Lavoro, nonostante gli sforzi per ricercare una intesa utile a tutelare le persone e dare vere opportunità per salvaguardare le professionalità, non è stato possibile raggiungere una intesa complessiva.


  15 ottobre | Auto

Magneti Marelli. Comunicato sindacale

Dopo la decisione inattesa e inspiegabile dell’azienda Pcma Magneti Marelli, di non partecipare al tavolo del Ministero dello Sviluppo Economico previsto per il 10 ottobre 2012 comunicando la sua indisponibilità, le OO.SS unitamente alle Rsa, dichiarano lo sciopero delle giornate lavorative previste per questa settimana.


  15 ottobre | Finmeccanica

Agusta. Comunicato sindacale

Si è svolto giovedì 11 ottobre 2012 il primo incontro sul merito della piattaforma integrativa Agusta. Dopo che la direzione aziendale nella scorsa riunione ha presentato una serie di punti che dovrebbero far parte del prossimo Accordo integrativo


  15 ottobre | Informatica

Xerox. Grave la disdetta! Tutti in assemblea

Cassa integrazione Straordinaria, Mobilità, Buchi finanziari, un clima aziendale sempre peggiore non sono bastati.


  15 ottobre | Telecomunicazioni

Alcatel. Comunicato sindacale

L'11 ottobre si è riunito il coordinamento Alcatel al fine di fare una analisi sulla situazione del gruppo dopo l'accordo sottoscritto presso il ministero dello sviluppo economico il 12 Luglio 2012.


  12 ottobre | Eventi

Fiom. 12 ottobre 2012: Assemblea Nazionale Fiom-Cgil. Palapanini, viale dello Sport, 25 ore 10 - Modena

locandina

Metalmeccanici. Il 12 ottobre a Modena si terrà l'Assemblea nazionale dei 5.000, indetta dalla Fiom-Cgil.

foto

Appello


  12 ottobre | PuntoFIOM

PuntoFIOM. numero 9/2012   Contratto, Democrazia, Diritti

Per iscriversi alla mailing list e ricevere la newsletter inviare una email a: puntofiom@fiom.cgil.it

www.fiom.cgil.it/puntofiom
www.facebook.com/puntofiom
www.fiomnetwork.it

 


  12 ottobre | Elettrodomestici

Indesit. None (TO): l'Assemblea approva l'intesa del 10 ottobre sulla gestione della cessazione dell'attività produttiva


  11 ottobre | Auto

Fiat. Il tribunale conferma il reintegro di Capozzi

La Fiom-Cgil rende noto che questa mattina, giovedì 11 ottobre, è stata depositata la sentenza con la quale viene riconfermato il reintegro di Pino Capozzi al suo posto di lavoro. Pino Capozzi era stato licenziato nel luglio 2010 per aver diffuso un volantino sindacale tramite la posta elettronica aziendale.


  11 ottobre | Taranto

Eni. Ancora un incidente grave all’interno dell’Eni di Taranto un incendio ha coinvolto 2 lavoratori dell’appalto


  11 ottobre | Auto

Magneti Marelli. Mancato incontro al Ministero dello sviluppo economico


  10 ottobre | Salute e sicurezza

Sas. 25 ottobre 2012. Coordinamento Nazionale Salute e Sicurezza della Fiom.


  10 ottobre | Finmeccanica

Selex Elsag: raggiunta l'intesa per il PdR 2012

Nella giornata di ieri si è tenuto a Roma il previsto incontro tra le Segreterie nazionali di Fim Fiom Uilm, i Coordinamenti nazionali Fim Fiom Uilm di Selex Elsag e la Direzione Generale del Gruppo per proseguire il confronto avviato a Genova il 1° di ottobre u.s. sul Premio di Risultato di Selex Elsag per il 2012.


  10 ottobre | Finmeccanica

Telespazio. Comunicato sindacale Fiom

La Fiom nazionale considera importante e di grande valore l'iniziativa di sciopero intrapresa dai lavoratori dello stabilimento siciliano di Scanzano per difendere il futuro del sito e del proprio lavoro.


  10 ottobre | Salute e sicurezza

Sas. Morì per mesotelioma pleurico. Il Giudice condanna un’azienda dell’appalto Ilva al risarcimento di oltre 250mila euro


  10 ottobre | Auto

Fiat. Sevel: comunicato stampa

Venerdì 5 ottobre, presso lo stabilimento Sevel, si è tenuto l’incontro sindacale previsto dalla legge sull’avvio della procedura di cassa integrazione ordinaria chiesta dalla Sevel.


  10 ottobre | Siderurgia

Ast. Cgil Umbria: Terni, subito sciopero contro la proposta di spacchettamento di Ast


  10 ottobre | Lombardia

Legnano. I lavoratori delle Franco Tosi scrivono al ministro Passera per il debito con Equitalia


  8 ottobre | Siderurgia

Ilva. Ipotesi di piattaforma: Ilva non deve chiudere, salute e lavoro si salvano insieme

La Fiom-Cgil, sulla base della discussione svoltasi nelle assemblee del 4 ottobre scorso e nel rispetto del mandato ricevuto, propone la seguente ipotesi di piattaforma rivendicativa, al fine di conquistare un accordo condiviso che corrisponda alle aspettative dei lavoratori dell'Ilva. Il risanamento ambientale, gli investimenti necessari, il lavoro in sicurezza, la prevenzione dai rischi per la salute sono per noi obiettivi irrinunciabili.


  8 ottobre | Europa

IndustriAll. 8-12 ottobre 2012. Giornata di azione Europea per l'industria.

Volantino: Riconquistiamo i diritti nel lavoro


  8 ottobre | Materiale ferroviario

Firema. Mobilitazione Firema. Nuove commesse, basta ipotesi! Vogliamo un progetto di stabilità per il Gruppo


  8 ottobre | Auto

Fiat. Pinerolo: il giudice dà ragione alla Fiom-Cgil sul diritto alla rappresentanza e alle trattenute sindacali in Fiat


  10 ottobre | Salute e sicurezza

Sas. 25 ottobre 2012. Coordinamento Nazionale Salute e Sicurezza della Fiom.


  10 ottobre | Finmeccanica

Selex Elsag: raggiunta l'intesa per il PdR 2012

Nella giornata di ieri si è tenuto a Roma il previsto incontro tra le Segreterie nazionali di Fim Fiom Uilm, i Coordinamenti nazionali Fim Fiom Uilm di Selex Elsag e la Direzione Generale del Gruppo per proseguire il confronto avviato a Genova il 1° di ottobre u.s. sul Premio di Risultato di Selex Elsag per il 2012.


  10 ottobre | Finmeccanica

Telespazio. Comunicato sindacale Fiom

La Fiom nazionale considera importante e di grande valore l'iniziativa di sciopero intrapresa dai lavoratori dello stabilimento siciliano di Scanzano per difendere il futuro del sito e del proprio lavoro.


  10 ottobre | Salute e sicurezza

Sas. Morì per mesotelioma pleurico. Il Giudice condanna un’azienda dell’appalto Ilva al risarcimento di oltre 250mila euro


  10 ottobre | Auto

Fiat. Sevel: comunicato stampa

Venerdì 5 ottobre, presso lo stabilimento Sevel, si è tenuto l’incontro sindacale previsto dalla legge sull’avvio della procedura di cassa integrazione ordinaria chiesta dalla Sevel.


  10 ottobre | Siderurgia

Ast. Cgil Umbria: Terni, subito sciopero contro la proposta di spacchettamento di Ast


  10 ottobre | Lombardia

Legnano. I lavoratori delle Franco Tosi scrivono al ministro Passera per il debito con Equitalia


  8 ottobre | Siderurgia

Ilva. Ipotesi di piattaforma: Ilva non deve chiudere, salute e lavoro si salvano insieme

La Fiom-Cgil, sulla base della discussione svoltasi nelle assemblee del 4 ottobre scorso e nel rispetto del mandato ricevuto, propone la seguente ipotesi di piattaforma rivendicativa, al fine di conquistare un accordo condiviso che corrisponda alle aspettative dei lavoratori dell'Ilva. Il risanamento ambientale, gli investimenti necessari, il lavoro in sicurezza, la prevenzione dai rischi per la salute sono per noi obiettivi irrinunciabili.


  8 ottobre | Europa

IndustriAll. 8-12 ottobre 2012. Giornata di azione Europea per l'industria.

Volantino: Riconquistiamo i diritti nel lavoro


  8 ottobre | Materiale ferroviario

Firema. Mobilitazione Firema. Nuove commesse, basta ipotesi! Vogliamo un progetto di stabilità per il Gruppo


  8 ottobre | Auto

Fiat. Pinerolo: il giudice dà ragione alla Fiom-Cgil sul diritto alla rappresentanza e alle trattenute sindacali in Fiat


  5 ottobre | Comitato centrale

Fiom. Comitato centrale del 3 ottobre 2012

Verbale Dispositivo finale


  5 ottobre | Finmeccanica

Selex Sistemi Integrati. Comunicato sindacale

Il giorno 4 ottobre si è svolto l’incontro tra il Coordinamento nazionale Fim-Fiom-Uilm e la Direzione aziendale di Selex Sistemi Integrati.


  4 ottobre | Elettrodomestici

Indesit. Comunicato sindacale

Si è svolto oggi un nuovo incontro tra la Direzione Indesit e Fim, Fiom, Uilm nazionali presente il Coordinamento sindacale.


  3 ottobre | Elevatori

Otis. Chiude anche la Ceam di Bologna !!!!!


  2 ottobre | Contratti nazionali

Ccnl. Volantino: Contro l’accordo separato la Fiom dice a Federmeccanica: “un’intesa per il lavoro e la democrazia"


  2 ottobre | Contratti nazionali

Agile ex‐Eutelia. Torino: La vertenza Agile ex‐Eutelia è aperta e i lavoratori non intendono mollare. Venerdì 5 ottobre 2012 le lavoratrici e i lavoratori manifesteranno pacificamente sotto la Prefettura

Bari: Il 1° ottobre 2012 i lavoratori hanno manifestato sotto la Prefettura


  2 ottobre | Installazioni telefoniche

TTE: Comunicato sindacale

Venerdì 28 settembre 2012, a Firenze, si e riunito il Coordinamento Rsu di TTE (Ciet) per affrontare la drammatica situazione in cui versa la TTE.


  1 ottobre | Internazionale

Forum della Cooperazione Internazionale o Marketing Territoriale. Con sponsor quali ENI, Microsoft e Banca Intesa la Cooperazione Internazionale Italiana rischia di cambiare natura.


  1 ottobre |

Bassilichi: Comunicato sindacale

Il giorno 1 ottobre 2012, si è riunito il coordinamento nazionale di Bassilichi Spa, per analizzare e valutare lo scenario aziendale, alla luce delle vicende legate alla riorganizzazione della Banca Monte dei Paschi di Siena, il maggior cliente dell’azienda.


  1 ottobre | Informatica

Cofely: Comunicato sindacale

In data 26 settembre 2012, presso la sede nazionale di Fim Fiom Uilm, si è riunito il Coordinamento Rsu Cofely di Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil, Fisascat-Cisl, Filcams-Cgil, Uiltucs,-Uil.


  1 ottobre | Informatica

Agile-ex Eutelia. Toscana/Umbria: L'importanza del rispetto degli impegni


  1 ottobre | Installazioni telefoniche

Emicon Service e Semitec. Comunicato sindacale sulla Fusione


  1 ottobre | Elettrodomestici

Indesit. Comunicato sindacale

Il giorno 24 settembre scorso, ad Ancona, presso la locale sede di Confindustria, si è svolto l'incontro tra la Direzione Indesit Company, le Oo.Ss nazionali e provinciali e le Rsu di tutti i siti produttivi, per l'informativa nazionale di Gruppo relativa all'anno 2011.


 

Archivio aggiornamenti