COMUNICATO FIOM

  

Firema. Masat (Fiom): “Sale il livello di esasperazione dei lavoratori del Gruppo. È necessario un intervento immediato del ministero dello Sviluppo Economico”


 

Massimo Masat, coordinatore nazionale Fiom-Cgil per il settore del materiale ferroviario, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

 

“Il livello di esasperazione dei lavoratori di Firema sta diventando preoccupante.”

“Questa mattina un gruppo di lavoratori si è incatenato ai cancelli dello stabilimento di Caserta.”

“Da più di due anni, cioè da quando un Commissario straordinario sta gestendo il Gruppo, l’Azienda sta dimostrando di essere profittevole e di reggere il mercato.”

“I lavoratori sanno che la gestione commissariale non può durare all’infinito e, più tempo passa, più aumenta il rischio che scemino i carichi di lavoro, visto che il Commissario non può competere in gare pubbliche.”

“Il Governo non può abbandonare Firema a una morte lenta. È necessario un intervento immediato del Ministro dello Sviluppo Economico per definire un piano di politica industriale che dia prospettiva all’industria nazionale anche in questo settore.”

“Se non si interviene con urgenza, una parte importante della filiera produttiva del trasporto ferroviario rischia di essere chiusa o svenduta alla concorrenza straniera e questo l’Italia non se lo può permettere.”

 

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

 

Roma, 26 ottobre 2012