ULTIMI AGGIORNAMENTI

  28 febbraio | Stampa

Capgemini. Comunicato sindacale

Venerdì 28 febbraio 2014, c/o l’Unione Industriali di Roma, si è svolto un ulteriore confronto con l'azienda sulla contrattazione integrativa.


  28 febbraio | Stampa

Electrolux. IndustriAll: «No ai ricatti di Electrolux, piena solidarietà ai lavoratori italiani»

English version


  28 febbraio | Stampa

Iveco: Audizione in Regione: la Fiom denuncia l'atteggiamento sconcertante di Fim-Cisl, Uilm-Uil e Fismic.


  28 febbraio | Segretario generale

Landini (Fiom): Condanno, a nome personale e di tutta la Segreteria nazionale della Fiom-Cgil l'episodio provocatorio e violento di cui è stato vittima il segretario generale della Camera del lavoro di Bergamo, al Congresso della Fiom provinciale, da parte di un delegato al Congresso


  27 febbraio | Microelettronica

Micron. Grande partecipazione allo sciopero da parte delle lavoratrici e dei lavoratori Micron per l'occupazione e il futuro industriale manifestazione e presidio davanti al MiSE a Roma.  Incontro con Napolitano a Catania l'azienda conferma le rigidità e sfida il buon senso


  27 febbraio | Stampa

Rappresentanza. Landini (Fiom): “Il Direttivo di ieri conferma la grave crisi democratica in atto nella Cgil. Il 3 marzo decideremo quali iniziative mettere in campo”


  27 febbraio | Comitato direttivo nazionale Cgil

Dichiarazione di voto di Maurizio Landini e Francesca Re David al Comitato direttivo nazionale Cgil del 26 febbraio 2014

Nel rispetto del mandato ricevuto dal Comitato centrale della Fiom-Cgil, dichiariamo di non partecipare al voto del Comitato direttivo della Cgil sull’ordine del giorno proposto dalla Segreteria nazionale della Cgil.
Questo perché la consultazione proposta evidenzia, in materia di democrazia e trasparenza, evidenti limiti e contraddizioni:

1) le assemblee sono unitarie con unico relatore, si fanno votare solo gli iscritti alla Cgil e non è prevista la possibilità che diversi punti di vista presenti in Cgil sul Testo unico siano rappresentati in tutti i luoghi di lavoro;
2) si fanno partecipare alla consultazione anche lavoratrici e lavoratori che operano in aziende e settori che non sono coinvolte dall’Accordo;
3) si sottopone al voto, non il Testo unico, ma un giudizio del Comitato direttivo della Cgil. Questo significa che l’accordo è in vigore e non c’è nessuna sospensione della sua applicazione in attesa dell’esito del voto;
4) le modalità di certificazione del voto sono diverse tra ogni categoria, non c’è un unico sistema di voto a conclusione del piano delle assemblee, non c’è lo spoglio dei voti in un unico momento alla fine del percorso, non c’è un sistema di certificazione delle singole commissioni elettorali e non è garantita la composizione delle stesse in rappresentanza dei diversi punti di vista presenti in Cgil sul testo dell’Accordo.

La Segreteria nazionale della Fiom-Cgil convocherà pertanto nei prossimi giorni il proprio Comitato centrale per valutare la situazione e assumere tutte le decisioni necessarie.


  27 febbraio | Multiservizi

Cofely. Comunicato sindacale

In data 21 febbraio 2014 presso l'Assistal di Roma si è svolto l'incontro tra la direzione della Cofely ed il Coordinamento Rsu assistite da Fim, Fiom, Uilm nazionali e territoriali per il proseguo del confronto relativo al rinnovo del Contratto integrativo aziendale sulla base della piattaforma presentata in occasione dei precedenti incontri.


  27 febbraio | It

Micron. Turi (Fiom): «Grande partecipazione alle iniziative di sciopero e mobilitazione. È necessario dare garanzie sul mantenimento della presenza industriale in Italia e individuare alternative ai licenziamenti. Il 7 marzo confermato il tavolo sulla microelettronica»

Le foto dei presidi di Roma e Catania


  27 febbraio | In House

Aziende In House. Report riunione delle delegate e dei delegati aziende In House

Lunedì 24 febbraio si è riunito a Roma nella sede della Fiom nazionale il coordinamento delle delegate e dei delegati delle aziende in-house aderenti al Ccnl metalmeccanico


  26 febbraio | Cantieristica

Riparazioni navali. Comunicato sindacale

La scelta di disdire il contratto integrativo dell’area riparazioni navali è ritenuta da noi inaccettabile in quanto vuole cancellare un modello di contrattazione aziendale basato su principi solidaristici che coinvolgono tutto il sistema della aziende delle riparazioni navali.


  25 febbraio | Ufficio stampa

Schneider. Potetti (Fiom): «L'intesa raggiunta offre tempo per trovare soluzioni. Adesso occorre dare risposte chiare ai lavoratori»


  25 febbraio | Finmeccanica

Selex ES. Welfare aziendale, continua la trattativa

Nella giornata di ieri, si è tenuto il previsto incontro tra i Coordinamenti nazionali Fim, Fiom, Uilm di Selex ES e la Direzione generale del Gruppo per proseguire il confronto sull’armonizzazione dei trattamenti economici normativi per i dipendenti di Selex ES, argomento della discussione è stato il Welfare aziendale


  24 febbraio | Microelettronica

Micron. Le prossime iniziative contro i licenziamenti, per la difesa del settore: 8 ore di sciopero il 26 febbraio e il 7 marzo 2014

la lettera che i lavoratori Micron consegneranno al Presidente della Repubblica Napolitano


  22 febbraio | Comitato centrale

Comitato centrale Fiom-Cgil del 22 febbraio 2014

Al termine dei lavori del Comitato Centrale sono stati presentati due ordini del giorno che sono stati votati in contrapposizione.

L’ordine del giorno presentato dalla Segreteria nazionale della Fiom-Cgil, è stato approvato con 88 voti a favore, l’ordine del giorno presentato da Sergio Bellavita, primo firmatario, ha raccolto 14 voti a favore.

Ordine del giorno presentato dalla Segreteria nazionale Fiom-Cgil

Ordine del giorno presentato da Sergio Bellavita primo firmatario

Ordine del giorno su procedura di licenziamento Micron Semiconductor Italia srl e prospettive aziende del settore della microelettronica in Italia

Ordine del giorno sul Congresso

Parte prima. Introduzione di Maurizio Landini

Parte seconda.


  21 febbraio |

Fiom. Proposte per il lavoro e la democrazia


  21 febbraio | Salute e sicurezza

Sas: La Newsletter Medico-Legale dell’Inca nazionale, curata da Marco Bottazzi, responsabile medico legale, con lo studio svolto dalla Contarp Inail del Friuli Venezia Giulia, relativo al “Rischio da movimenti ripetuti”.


  21 febbraio | Auto

Fiat. Sevel: Comunicato su grave infortunio. Proclamato uno sciopero con assemblea di 1h per ogni turno


  21 febbraio | Informatica

Nokia solutions network. Comunicato sindacale

Giovedì 20 febbraio 2014 presso la sede di Assolombarda si è tenuto l'incontro tra Direzione Aziendale e Oo.Ss. unitamente al coordinamento sindacale nell’ambito della gestione dell’accordo raggiunto il 5 dicembre scorso.


  21 febbraio | Informatica

Engineering. Grave atto unilaterale di Engineering che procede all’armonizzazione dei trattamenti dei lavoratori non rispettando l’accordo di maggio 2013


  21 febbraio | Installazioni telefoniche

Sirti. Comunicato sindacale

Il giorno 18 febbraio 2014 si è svolto presso l'Assolombarda di Milano l'incontro tra la direzione Sirti rappresentata dall'amministratore delegato Dott. Lorenzi il quale ha comunicato gli obiettivi aziendali ed il piano industriale per andare al 2016.


  21 febbraio | Ufficio stampa

Rappresentanza. Venerdì 21 febbraio alle ore 12,30 conferenza stampa di Maurizio Landini sulla proposta che presenterà sabato al Comitato centrale sulla consultazione dell'accordo Cgil, Cisl e Uil


  20 febbraio | Internazionale

Beni comuni. Appello nazionale di sostegno al Distretto 42 di Pisa

A Pisa il 15 febbraio il Municipio dei Beni Comuni, con la partecipazione di associazioni, attivisti, studenti e cittadini a cui ci sentiamo vicini, si è mobilitata con l'obiettivo di liberare un nuovo spazio per coltivare democrazia e diritti.


  19 febbraio | Finmeccanica

Techno Sky. Volantino su scioperi

- contro la nuova normativa sugli orari di lavoro;

- contro la riorganizzazione annunciata e gli esuberi;

- per il rispetto degli accordi sul riconoscimento delle professionalità


  19 febbraio | Ufficio stampa

AnsaldoBreda. Masat (Fiom): “Incomprensibile e inaccettabile da parte del Mise di interrompere una riunione vitale per il futuro di migliaia di persone”


  19 febbraio | Finmeccanica

AnsaldoBreda. Incontro al MiSE

Si è svolto in data odierna l’incontro al MiSE sulle problematiche di AnsaldoBreda e del Settore dell’Industria ferroviaria nazionale.

Il sottosegretario De Vincenti ha confermato quanto già dichiarato nel verbale dell’incontro del 21 gennaio scorso in cui avvalorava la necessità di riorganizzare ed efficientare AnsaldoBreda per consolidare il settore ferroviario in Italia attraverso l’accordo di un partner industriale che voglia investire sul settore.


  19 febbraio | Territori

Torino. Accordo alla Beltrame: altri 12 mesi di cassa integrazione


  19 febbraio | Auto

Mirafiori. Volantino: Lezioni di pluralismo


  18 febbraio | Auto

Presse di Mirafiori. Incontro in Regione per la proroga della cassa alle Presse di Mirafiori. Bellono: «Comportamenti inaccettabili da azienda e altri sindacati»


  18 febbraio | Contratti nazionali

Ccnl artigiani. Comunicato sindacale sulla trattativa di rinnovo del Ccnl artigiani


  18 febbraio | Stampa

Meccanizzazioni postali. Omiciuolo (Fiom): «Ph Facility si rifiuta di firmare un accordo condiviso, lasciando i lavoratori senza lavoro e ammortizzatori sociali e spedizioni nel caos. Intervengano ministero e Finmeccanica»


  18 febbraio | Aziende

Capgemini: per salvaguardare le retribuzioni e i lavoratori!

Lunedì 17 febbraio 2014, a seguito del confronto assembleare fatto con i lavoratori, la RSU Capgemini ha rifiutato, a maggioranza, il verbale di intesa. Non condividiamo la scelta della FIM e della FISMIC di firmare questa lettera di intenti.


  18 febbraio | Stampa

Altran. Previste 600 nuove assunzioni nel 2014. Lo scopriamo dalla Stampa!Chiediamo all’azienda di fare chiarezza.


  17 febbraio | Stampa

Electrolux. Spera e Zoli (Fiom): "Il nuovo piano proposto dall'azienda è un primo risultato delle lotte dei lavoratori. Occorre ora andare avanti per garantire occupazione e prospettive industriali"


  17 febbraio | Finmeccanica

Selex ES. Raggiunta l'intesa tra Organizzazioni sindacali e Selex ES sul capitolo delle trasferte


  17 febbraio | Finmeccanica/Aerospazio

Tasi. Comunicato sindacale


  17 febbraio | Territori

Lombardia: Cifa spa. Cifa, passi avanti nel dialogo con l'azienda. La Fiom chiede di creare un coordinamento sindacale all'interno degli stabilimenti di Senago, Zanica e Castiglione delle Stiviere


  15 febbraio | Eventi

Per il lavoro e la democrazia: Assemblea nazionale promossa da centinaia di delegate e delegati Cgil. Sabato 15 febbraio, PalaNord, via Stalingrado 83, Bologna ore 10

Per chi domani non potrà essere a Bologna, potrà seguire l'evento in diretta streaming su  https://new.livestream.com/indaco/palanord15febbraio2014


  14 febbraio | Segreteria nazionale

Segreteria nazionale. Scambio di lettere fra le Segreterie nazionali Cgil e Fiom:

14/02/2014. Dalla Segreteria nazionale Fiom alla Segreteria nazionale Cgil

11/02/2014. Dalla Segreteria nazionale Fiom alla Segreteria nazionale Cgil

10/02/2014. Dalla Segreteria nazionale Fiom alla Segreteria nazionale Cgil

6/02/2014. Dalla Segreteria nazionale Cgil alla Segreteria nazionale Fiom


  14 febbraio | Stampa

Finmeccanica. Masat (Fiom): “Dopo una trattativa complicata siglata l’ipotesi di accordo di armonizzazione per Selex ES”


  14 febbraio | Stampa

Cgil: Landini, Fiom non c'era ma dirigenti vanno fatti parlare. Se ci sono stati episodi violenza li condanno.


  14 febbraio | Aerospazio

Simav. Comunicato sindacale

Si è svolto in data 13 febbraio, presso la sede dell’ Unindustria di Roma l’incontro tra la Direzione risorse umane di Simav, Fim, Fiom, Uilm nazionali unitamente al Coordinamento Nazionale delle RSU di Simav, per approfondire la situazione aziendale.


  13 febbraio | Aerospazio

Schindler. Comunicato sindacale

In data 11 febbraio 2014, presso l’Assolombarda a Milano, si sono incontrati la direzione della Schindler e le Organizzazioni Sindacali, unitamente ad una delegazione del Coordinamento Rsu, per sottoscrivere l'accordo che chiude la procedura di mobilità aperta dalla stessa azienda il 09/02/2014 e che prevedeva un esubero di 46 unità su tutto il territorio nazionale,


  13 febbraio | Territori

Firenze: Pirelli: firmata ipotesi di accordo che garantisce occupazione e lavoro fino a tutto il 2017. Entro maggio l'incontro con Bekaert.


  13 febbraio | Aerospazio

Techno Sky. Proclamazione sciopero

Si è concluso cosi il tentativo obbligatorio di conciliazione del Ministero del Lavoro esperito il 12 febbraio. Come delegazione Fiom abbiamo esposto nuovamente le ragioni alla base della nostra vertenza. Parimenti la Direzione aziendale ha confermato le sue contrarietà e parziali disponibilità.


  13 febbraio | Microelettronica

Micron. Comunicato sull'incontro

Si è tenuto il 12 febbraio presso Confindustria Monza un incontro tra le Organizzazioni sindacali, le Rsu e la Direzione aziendale per proseguire il confronto sulla procedura di licenziamento collettivo aperta dalla Micron il 22 gennaio u.s.


  13 febbraio | Stampa

Privatizzazioni. Turi (Fiom): «No alla vendita di StMicroelectronics. Invece di fare cassa il Governo avvii una vera politica industriale per la microelettronica»


  12 febbraio | Auto

Fiat Chrysler Automobiles. Incontro tra Fiom-Cgil e Fca. De Palma: «Basta coi tavoli separati: nessuna garanzia sull'occupazione». Lettera alle organizzazioni sindacali firmatarie

Volantino. Tavoli separati. Adesso Basta: riunifichiamo la vertenza per l’occupazione e il salario


  11 febbraio | Segreteria nazionale

Segreteria nazionale. Scambio di lettere fra le Segreterie nazionali Cgil e Fiom:

11/02/2014. Dalla Segreteria nazionale Fiom alla Segreteria nazionale Cgil

10/02/2014. Dalla Segreteria nazionale Fiom alla Segreteria nazionale Cgil

6/02/2014. Dalla Segreteria nazionale Cgil alla Segreteria nazionale Fiom


  11 febbraio | Segreteria nazionale

Segreteria nazionale. Scambio di lettere fra le Segreterie nazionali Cgil e Fiom:

6/2/2014. Dalla Segreteria nazionale Cgil alla Segreteria nazionale Fiom

10/2/2014. Dalla Segreteria nazionale Fiom alla Segreteria nazionale Cgil

11/2/2014. Dalla Segreteria nazionale Fiom alla Segreteria nazionale Cgil


  15 febbraio | Eventi

Per il lavoro e la democrazia: Assemblea nazionale promossa da centinaia di delegate e delegati Cgil. Sabato 15 febbraio, PalaNord, via Stalingrado 83, Bologna ore 10


  11 febbraio | Stampa

Lucchini. Landini (Fiom): "I lavoratori stanno occupando la direzione aziendale per non rischiare il fermo dell'altoforno. Il Governo intervenga immediatamente"


  11 febbraio | Microelettronica

Micron. Comunicato sindacale

Il 7 febbraio 2014 si è svolto un nuovo incontro con la direzione Micron dopo l’apertura della procedura di mobilità. Le OO.SS. e il Coordinamento nazionale delle Rsu avevano chiesto all’azienda di illustrare il nuovo piano industriale; l’azienda illustrato quello che ha definito la nuova road map della Micron in Italia


  11 febbraio | Informatica

Gruppo Engineering: fallito il tentativo di armonizzazione dei trattamenti

Il 23 Gennaio ed il 5 Febbraio si sono svolti presso l’Unindustria di Roma due incontri tra la Direzione del Gruppo Engineering, le Oo.Ss. nazionali ed i Coordinamenti nazionali delle Rsu di Engineering Ingegneria Informatica e dell’ormai ex Engineering.IT,


  10 febbraio | Auto

Fiat. Termini Imerese. 13 febbraio 2014: Senza lavoro non c'è futuro. Fiat non può andare via. Mobilitazione generale territoriale Fim, Fiom, Uilm. Conclude Maurizio Landini


  7 febbraio | Stampa

Electrolux. Spera e Zoli (Fiom): «L'azienda ribadisce cose già note ma aggiunge la minaccia di interrompere le trattativa se i lavoratori non fermano la mobilitazione. Noi diciamo no ai ricatti e chiediamo l'intervento di Letta»


  7 febbraio | Elettronica

Ciet/Tte. Comunicato sindacale

Nella giornata di giovedì 6 febbraio 2014 la scrivente organizzazione sindacale ha effettuato un'ulteriore verifica presso il Ministero del lavoro relativamente alla decretazione della Cigs in deroga a copertura del periodo 1° giugno 2013 all'8 agosto 2013 ed alla Cigs a copertura del periodo di amministrazione straordinaria decretato dal Tribunale di Arezzo a far data dall'8 agosto 2013 per il tempo della stessa per i lavoratori della Ciet e della TTE.


  6 febbraio | Elettronica

Schneider. Comunicato sindacale

Il Coordinamento Schneider si è riunito presso lo stabilimento di Rieti di SEII per portare la solidarietà di tutti i lavoratori del Gruppo all’iniziativa di presidio permanente decisa dai lavoratori del sito all’indomani delle informazioni ed aggiornamenti emersi nell’incontro al MiSE tenutosi il 21 gennaio 2014 ...


  6 febbraio | Elettrodomestici

Electrolux. Proposta consegnata dalla Fiom-Cgil durante l'audizione delle organizzazioni sindacali in Commissione Industria del Senato della Repubblica


  6 febbraio | Stampa

Ilva. Rappa e Venturi (Fiom): «Dall'incontro di ieri incertezza e preoccupazione. Indispensabile il coinvolgimento del Governo. La Fiom pronta alla mobilitazione»


  6 febbraio | Stampa

Micron. Turi (Fiom): «Altissima partecipazione allo sciopero contro i licenziamenti. Domani incontro tra le parti, il 21 febbraio riunione al ministero dello Sviluppo economico»


  6 febbraio | Territori

Torino. Agrati: l'azienda conferma i licenziamenti

La Fiom-Cgil rende noto che questa mattina, giovedì 6 febbraio, si è svolto all'Unione Industriale il primo incontro per analizzare la situazione dell'Agrati (che produce viti e bulloni) a seguito della decisione dell'azienda di cessare l'attività nello stabilimento di Collegno e licenziare tutti gli 82 dipendenti.


  6 febbraio | Aerospazio

Piaggio Aeroindustries. Genova: Prosegue la trattativa

Si è svolto oggi l'incontro al Ministero dello Sviluppo Economico tra le Organizzazioni Sindacali Fim Fiom Uilm e l'Azienda Piaggio. Nel confronto l’Azienda ha confermato un piano industriale che per le Oo.Ss. è inaccettabile.


  6 febbraio | Territori

Fiom-Cgil Napoli. Fiat: Comunicato sulla tragica scomparsa di Giuseppe De Crescenzo


  6 febbraio | Informatica

Topnetwork/Opera 21. Ministero, regioni, amministrazione straordinaria devono attivarsi subito per dare certezze ai lavoratori


  5 febbraio | Aerospazio

Piaggio Aeroindustries. Genova: Manifestazione a sostegno dell'incontro del 6 febbraio al ministero dello Sviluppo Economico


  5 febbraio | Ellettrodomestici

Electrolux. Forlì: presidio a oltranza. Oggi sciopero per l’intera giornata, domani assemblea, scioperi a scacchiera per tutta la settimana


  5 febbraio | Auto

Fma: "I motori non ripartono". Inchiesta sulle prospettive produttive della fabbrica, le condizioni di vita degli operai e la cassa integrazione di Davide Bubbico, Giuseppe Morsa, Francesco Pirone


  4 febbraio | Ufficio stampa

Elettrodomestici. Spera (Fiom): «Avviato il tavolo di settore. Necessaria da subito la decontribuzione dei contratti di solidarietà»


  4 febbraio | Finmeccanica

Selex ES: sulle trasferte posizioni ancora distanti, venerdì 7 febbraio 2 ore di sciopero in tutti i siti del Gruppo!


  4 febbraio | Cantieristica

Fincantieri. Comunicato sindacale del coordinamento nazionale Fiom


  4 febbraio | Telecomunicazioni

Italtel. Vincono i si al referendum sull'ipotesi di accordo siglata in data 25 gennaio


  3 febbraio | Ufficio stampa

Electrolux. Petrucci (Fiom): «Il caso Electrolux non riguarda solo l'Italia, IndustriAll sostiene la richiesta urgente di una riunione straordinaria del Comitato aziendale europeo»

English version


  3 febbraio | Territori

Lombardia: Cifa Spa. Comunicato sindacale Rsu e Fiom.


  3 febbraio | Ufficio stampa

Italtel. Turi (Fiom): «Oltre il 73% delle lavoratrici e dei lavoratori approvano l’ipotesi di accordo. Ora l'azienda lavori per restituire prospettive industriali e occupazionali»


  3 febbraio | Ufficio stampa

Agile ex Eutelia. Potetti (Fiom): «Ancora lontani dalla conclusione della vertenza. Le istituzioni rispettino gli accordi sottoscritti. Urgente la convocazione del tavolo di crisi»


Archivio aggiornamenti