- Diario dei miei tre giorni al Forum sociale europeo. di Roberta Turi

- Il “nostro” Forum sociale europeo 2004. di Andrea Provera e Antonio Olivieri

- Palestina/Israele 1. di Alessandra Mecozzi

- Palestina/Israele 2. di Sveva Haertter

- Seminario: Precari di tutto il mondo… giovani, lavoro, movimenti. Sintesi dell’intervento di Giorgio Cremaschi

- Impressioni dal Forum di Londra. di Sergio Bellavita

- Alcune considerazioni sul Forum sociale europeo di Londra. di Piero Bernocchi, Marco Bersani, Raffaella Bolini, Salvatore Cannavò,Roberto Giudici, Maurizio Gubbiotti, Piero Maestri, Alessandra Mecozzi, Felice Mometti, Luciano Muhlbauer, Alfio Nicotra, Anna Pizzo, Franco Russo

- Foto e resoconto su www.fiomromasud.org. di Roberta Turi

- Foto: selezione di foto e siti dove trovare le foto del fse-esf 2004.

- Seminario: Il futuro del movimento, problemi e strategie. di Alessandra Mecozzi

- Appello dell’assemblea dei movimenti sociali

- La partecipazione della Fiom. di Alessandra Mecozzi

- Plenarie


Forum Sociale Europeo, Londra 14-17 ottobre 2004

Quest'anno il 3° FORUM SOCIALE EUROPEO, dopo Firenze 2002 e Parigi 2003, si svolgerà a Londra, dal 14 al 17 ottobre. La rilevanza politica dell'appuntamento è consistente dato che si svolgerà nel centro, per l'Europa, delle politiche liberiste e di guerra. Il giorno 17, domenica, ci sarà una grande manifestazione.

Già centinaia di associazioni e organizzazioni sono impegnate nella sua preparazione (www.fse-esf.org), in maniera consistente anche diversi sindacati britannici importanti (TUC, UNISON, RMT)e la CES, che diversamente dai Forum precedenti non terrà alcuna sessione separata, ma sarà presente in tutte le attività del Forum (in particolare plenarie e seminari). Anche la Cgil è impegnata nella preparazione e nella partecipazione.

Per quanto riguarda la Fiom, ci sarà la presenza, in una plenaria, del Segretario Generale Gianni Rinaldini, in seminari di componenti della Segreteria, e vorremmo comporre una delegazione più ampia, con strutture e delegati/e. E' possibile avere tariffe molto ridotte, ma bisogna inviare i nominativi entro la fine di luglio.

Per cui, mentre vi invio la lista delle plenarie, a cui si aggiungeranno almeno 200 seminari, vi sollecito a farmi pervenire, nel caso siate interessati/e i nominativi di chi intende partecipare. Usate il mio e mail per comunicazioni e richiesta di informazioni. Grazie e cari saluti 

Alessandra Mecozzi
internazionale@fiom.cgil.it