La partecipazione della Fiom nazionale al Forum sociale europeo.

Londra 15-17 ottobre 2004

 

In questo fine settimana si svolgerà a Londra il terzo Forum Sociale Europeo, dopo quelli di Firenze e Parigi.

Anche questa volta la Fiom ci sarà attivamente, così come è stata partecipe della preparazione del programma, insieme alle altre associazioni, sindacati, organizzazioni italiane ed europee.

Ci sarà una delegazione nazionale e ci saranno compagne e compagni di varie strutture della Fiom. Ci sarà anche una delegazione della Cgil e una della Ces, oltre a tante dei sindacati britannici e di altri paesi europei.

La delegazione della Fiom nazionale sarà composta da Gianni Rinaldini, Giorgio Cremaschi, Fausto Durante, Alessandra Mecozzi. Roberto Giudici, della Fiom di Milano ha collaborato alla preparazione di alcuni seminari e parteciperà insieme alla sottoscritta alla preriunione con palestinesi e israeliani del 14, dove si dovranno definire le proposte per iniziative comuni. Ognuno di noi avrà un suo specifico incarico e tutti parteciperemo alle varie fasi del Forum, compresa l’Assemblea dei movimenti sociali che domenica mattina, prima della manifestazione contro la guerra e per un’altra Europa, dovrà decidere le iniziative comuni di livello europeo per il prossimo anno.

Gianni Rinaldini parteciperà alla plenaria sulla Globalizzazione e a un seminario sul rapporto tra Sindacati, movimenti e crisi della politica (con Ig Metall e sindacati britannici).

Giorgio Cremaschi parteciperà al seminario, organizzato da Roberto Giudici insieme ai britannici, su Giovani, Sindacati e precarietà del lavoro

Alessandra Mecozzi coordinerà il seminario su Esemplarità della questione palestinese e strategie dei movimenti in Europa, Palestina e Israele. Farà uno degli interventi nel seminario su “Quale futuro per i movimenti?

Fausto Durante, in collaborazione con il resto della delegazione, e chiedendo contributi europei, dovrà preparare un dossier per il prossimo numero di Notizie Internazionali.

Molte altre informazioni potrete trovarle sul sito www.fse-esf.org

Ci auguriamo che l’occasione sia ancora una volta utile e fruttuosa, per consolidare strategie e azioni comuni sui temi fondamentali della pace, dei diritti sociali, della democrazia: per un’altra  Europa possibile e sempre più necessaria.

Al ritorno convocheremo la riunione del gruppo sulle politiche internazionali, che è stato impossibile realizzare prima del Comitato centrale del 12-13 ottobre, in modo da fare una valutazione collettiva dell’esperienza e programmare il lavoro futuro, in primo luogo la realizzazione del seminario Fiom sulla politica internazionale, come già previsto nel nostro primo incontro, che pensiamo di organizzare per la seconda settimana di gennaio.

 

Alessandra Mecozzi

Resp. Ufficio Internazionale

13 ottobre 2004