Palestina/Israele 2

di Sveva Haertter

Un seminario č stato organizzato dalla rete europea "European Jews for a just peace" con il titolo "Ebrei e arabi, israeliani e palestinesi, lottare contro il razzismo, lottare contro l'occupazione" e un altro relativo ai diritti umani, in cui č intervenuto il presidente della rete. Dror Feiler ha fatto un bellissimo intervento nel quale ha introdotto il concetto di "genocidio simbolico".

Nel primo seminario (Ejjp) hanno parlato in un unico intervento in forma di dialogo Michele Sibony, del gruppo francese, e Ali Habchi dell'Associazione dei lavoratori del Maghreb in Francia. Insieme hanno spiegato il loro lavoro nelle banlieux, nei sobborghi, contro l'antisemitismo tra i giovani arabi e musulmani, il lavoro congiunto per i sans papiers e contro il razzismo antiarabo e le azioni di solidarietŕ che fanno, anche queste insieme, per la Palestina. Poi hanno parlato una rappresentante del Jerusalem link, una di Ta'ayush ("Insieme", associazione israelo-palestinese), i giovani refusniks e il figlio di Nurit Peled (ha avuto una figlia uccisa in un attentato terroristico in Israele), a nome del forum delle famiglie israeliane e palestinesi che hanno suběto lutti a causa del
conflitto.

E' stata una valida prosecuzione del primo seminario a Parigi l'anno scorso, nel quale sostanzialmente la rete "Ebrei europei per una pace giusta" si č presentata al movimento, come sua parte, mettendosi a disposizione anche per affrontare questioni spinose come quelle delle accuse strumentali di antisemitismo.