ULTIMI AGGIORNAMENTI

31 gennaio | Siderurgia

Marcegaglia. 6 febbraio: Assemblea nazionale delegate e delegati Fiom-Cgil

Lunedì 6 febbraio - ore 9.30 Centro Culturale San Giorgio via Frida Kahlo - San Giorgio di Mantova

Presiede i lavori. Mauro Mantovanelli, Segr. Generale Fiom Cgil Mantova
Introduce. Mirco Rota, Segr. Generale Fiom Cgil Lombardia
Con la presentazione del libro “Gruppo Marcegaglia. Un’analisi critica” Prof. Vincenzo Comito, Università di Urbino
Intervengono. Giulio Marcon, Campagna Sbilanciamoci. Delegate e delegati Fiom Cgil
Conclusioni. Maurizio Landini, Segr. Generale Fiom Cgil Nazionale

26 gennaio | Auto

FPT Industrial (Gruppo Fiat) di Pregnana Milanese:  All’assemblea indetta da Fim e Uilm i lavoratori, all’unanimità, rivendicano il referendum sull’accordo imposto: si chiama democrazia

26 gennaio | Siderurgia

ThyssenKrupp. Comunicato sindacale

Le scelte di ThyssenKrupp AG, annunciate nel maggio scorso, su un cambio radicale di strategia della multinazionale, stanno procedendo e possono produrre grandi e gravi cambiamenti in tutto il settore dell’acciaio inox e degli acciai speciali.

26 gennaio | Installazioni telefoniche

Emicon Service e Semitec: Incontro con la Direzione Aziendale

26 gennaio | Telecomunicazioni

Alcatel-Lucent: pesante piano di disimpegno della multinazionale nel nostro paese

25 gennaio | Finmeccanica

Agusta. Al via la costruzione unitaria della piattaforma

Lunedì 23 gennaio c.a. si è svolta a Varese la riunione del Coordinamento Nazionale Fim, Fiom, Uilm di AgustaWestland per definire la piattaforma per il rinnovo del contratto di secondo livello nel Gruppo AW.

25 gennaio | Siderurgia

Lucchini/Severstal: scongiurata la fermata degli impianti di Servola, adesso subito l'incontro al Ministero dello Sviluppo Economico.

24 gennaio | Aerospazio

Vitrociset. Rinnovo contratto integrativo aziendale

23 gennaio | Europa

Europa. Sciopero generale il 30 gennaio in Belgio

23 gennaio | Siderurgia

ThyssenKrupp-Inoxum: Comunicato Fiom e Cgil di Terni. Vogliamo chiarezza per le prospettive di ThyssenKrupp-Inoxum.

23 gennaio | Siderurgia

Lucchini. Per la continuità produttiva del gruppo Lucchini/Severstal, a Trieste martedì 24 gennaio sciopero dell’intera giornata, ore 9 assemblea allo stabilimento di Servola e successivo corteo che si concluderà in Piazza Unità d’Italia.

23 gennaio | Comunicazione

Abb. Comunicato sindacale

Si è tenuto mercoledì 18 gennaio il terzo incontro con ABB sulla Piattaforma integrativa. La direzione in risposta anche al comunicato precedente del coordinamento ha meglio precisato la posizione per quanto riguarda salute e sicurezza ed erp.

20 gennaio | Comunicazione

20 gennaio | Finmeccanica

AnsaldoBreda. Comunicato sindacale

20 gennaio | Finmeccanica

20 gennaio | Telecomunicazioni

Europa. Assa Abloy: I lavoratori dello stabilimento di Quarto d'Altino in assemblea permanente.

La Fiom scrive ai sindacati svedesi e cechi per chiedere il loro intervento per scongiurare la delocalizzazione da parte di Assa Abloy del sito di Quarto d'Altino in provincia di Venezia. La Multinazionale svedese ha comunicato brutalmente con un comunicato letto alle Rsu Fiom e ai lavoratori convocati in assemblea che la direzione ha deciso di delocalizzare la produzione in Repubblica Ceca e in Cina.

versione inglese

20 gennaio | Telecomunicazioni

20 gennaio | Installazioni telefoniche

La direzione della Sirti ha informato le Organizzazioni Sindacali nazionali della situazione che sta attraversando l'azienda, nonostante l'accordo sottoscritto nel mese di Agosto 2011

19 gennaio | Siderurgia

19 gennaio | Sindacale

Nei giorni scorsi, con una telefonata, Federmeccanica confermando la lettera già inviata alla Fiom in cui dichiara che non siamo firmatari del Contratto nazionale, ci ha comunicato che non siamo più componenti delle Commissioni bilaterali,  compresa quella della formazione professionale.

18 gennaio | Auto

La Corte d'Appello di Torino ha respinto il ricorso presentato dalla Fiat contro il reintegro di Pino Capozzi, il lavoratore licenziato nel luglio 2010 per aver diffuso un volantino sindacale tramite la posta elettronica aziendale e reintegrato nell'ottobre dello stesso anno da una sentenza del giudice del lavoro di Torino.

18 gennaio | Cantieristica

18 gennaio | Siderurgia

18 gennaio | Informatica

17 gennaio | Siderurgia

17 gennaio | Cantieristica

Fincantieri. L'accordo unitario di Palermo cancella gli esuberi nel cantiere

L’accordo unitario raggiunto a Palermo il 12 gennaio, modifica in maniera sostanziale l’accordo separato del 21 dicembre, definisce ampi miglioramenti in favore dei lavoratori nell’ambito del processo di riorganizzazione e chiarisce la missione produttiva del cantiere. [...]

17 gennaio | Multiservizi

In data 11 gennaio 2012 si sono incontrati la Direzione aziendale Cofely con il Coordinamento nazionale Rsu e le OO.SS. nazionali per l'illustrazione del piano industriale e delle prospettive per il 2012. [...]

16 gennaio | Energia

Lunedì 9 gennaio 2012, si è tenuto il secondo incontro con la direzione per proseguire il confronto sulla discussione per il rinnovo della contrattazione integrativa nel Gruppo Abb [...]

11 gennaio | Comunicazione

PuntoFIOM 1/2012: Torniamo in piazza

Per iscriversi alla mailing list e ricevere la newsletter inviare una email a: puntofiom@fiom.cgil.it

www.fiom.cgil.it/puntofiom

www.facebook.com/puntofiom

www.fiomnetwork.it

12_01_11-puntofiom-1.jpg

13 gennaio | Siderurgia

13 gennaio | Finmeccanica

13 gennaio | Auto

12 gennaio | Finmeccanica

12 gennaio | Internazionale

11 gennaio | Cantieristica

L'incontro svoltosi a Roma ieri, martedì 10 gennaio, con il Ministro dello Sviluppo Economico, relativo alla vertenza Fincantieri, non ha modificato la situazione che si è determinata con la sottoscrizione dell'accordo separato sulla riorganizzazione sottoscritto il 21 dicembre scorso.

11 gennaio | Finmeccanica

Selex Sistemi Integrati: Comunicato sindacale

Oggi 11 gennaio si è riunito il Coordinamento nazionale Fiom delle Aziende di Selex Sistemi Integrati. Tale riunione si è resa necessaria per fare il punto sullo stato di avanzamento delle trattative sulla piattaforma e per valutare il lavoro svolto dalle Commissioni “trasferte e armonizzazione dei trattamenti della società Selex S. I..

11 gennaio | Finmeccanica

AnsaldoBreda: Comunicato sindacale

Il giorno 10 gennaio 2012 si è svolto l’incontro a Roma tra il gruppo Dirigente AnsaldoBreda e il Coordinamento nazionale Fim, Fiom, Uilm.

10 gennaio | Comitato centrale

Comitato centrale Fiom-Cgil del 10 gennaio 2012
Al termine dei lavori del Comitato Centrale sono stati presentati due documenti che sono stati votati in contrapposizione.
Il documento presentato Maurizio Landini, Segretario generale Fiom-Cgil, è stato approvato con 91 voti a favore, quello presentato da Sergio Bellavita, Segretario nazionale Fiom-Cgil, ha raccolto 18 voti a favore.
35 voti sono stati di astensione.

Documento presentato da Maurizio Landini (approvato)

Documento presentato da Sergio Bellavita (respinto)

Ordine del giorno contro la tassa xenofoba e ingiusta

Ordine del giorno Alcoa

Io voglio la Fiom in Fiat

CAMPAGNA NAZIONALE E INTERNAZIONALE PER I DIRITTI E LE LIBERTA' SINDACALI IN FIAT

La Fiom lancia, insieme alla campagna nazionale IO VOGLIO LA FIOM IN FIAT, una campagna internazionale di raccolta firme attraverso il sito Labourstart. Infatti la Fiat, con l'accordo separato che estende a tutto il gruppo i termini dell'accordo di Pomigliano e cancella tutti gli accordi aziendali e il contratto nazionale, non viola solo il diritto del lavoro italiano, ma anche due convenzioni internazionali della Organizzazione internazionale del lavoro, la n. 87 sulla libertà di associazione e la n.98 sul diritto di organizzazione e contrattazione collettiva, entrambe ratificate dal Governo italiano.
L'invito a firmare, viene inviato da Labourstart in più lingue, compreso l'italiano, a decine di migliaia di indirizzi di sindacalisti/e e attivisti/e sindacali. Oltre all'appello c'è un breve messaggio che arriva agli indirizzi mail del Ministro del Lavoro.

PER FIRMARE CLICCA QUI

Volantino: Italiano - Inglese - Francese - Tedesco

. 5 gennaio 2012:  “Io voglio la Fiom in Fiat” diventa una campagna internazionale per le libertà sindacali. In quindici giorni raccolte 5.600 firme da tutti e cinque i Continenti

12 gennaio | Comunicazione

Presentazione del libro di Maurizio Landini e Giancarlo Feliziani. "Cambiare la fabbrica per cambiare il mondo". Giovedì 12 gennaio ore 18.30 al Teatro Puccini - Firenze

Ne discutono con gli autori Enrico Rossi, Paul Ginsborg, Daniele Segre

. link

10 gennaio | Siderurgia

9 gennaio | Auto

4 gennaio | Cantieristica

3 gennaio | Telecomunicazioni

3 gennaio | Cantieristica

Fincantieri. Continua la mobilitazione contro l'accordo separato

Sestri Ponente: nuovo anno, secondo giorno di protesta

Sestri Ponente: prosegue la lotta dei lavoratori

La lettera della Cgil di Genova a istituzioni e organizzazioni sindacali  In vista dell’incontro con il Ministro Passera su situazione Fincantieri, la Cgil genovese scrive a Presidente Regione Liguria, Presidente Provincia di Genova, Sindaco di Genova e Segretari Generali Provinciali di Cisl e Uil.

Archivio aggiornamenti