COMUNICATO FIOM

Fiat. Landini (Fiom): Domani al Comitato centrale proporrò di assumere la richiesta dei lavoratori del Gruppo di indire un referendum abrogativo”

Il segretario generale della Fiom-Cgil, Maurizio Landini, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“Domani, al Comitato centrale della Fiom, proporrò di assumere la richiesta che viene dai lavoratori e dalle lavoratrici della Fiat nei confronti dei sindacati firmatari del Contratto di lavoro del Gruppo e dell'Azienda di indire un referendum abrogativo che lasci libere le persone di decidere. Secondo l'accordo tra Fim, Fiom e Uilm del 1993, infatti, nel caso di un accordo approvato a maggioranza dalle Rsu i lavoratori interessati possono raccogliere le firme per chiedere il referendum abrogativo.”

“Proporrò, inoltre, di chiedere al Governo di convocare un tavolo sugli impegni e gli investimenti per gli stabilimenti italiani della casa automobilistica e che l'Esecutivo garantisca il pluralismo e le libertà sindacali anche nel gruppo Fiat.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 9 gennaio 2012