ULTIMI AGGIORNAMENTI

  31 ottobre | Multiservizi

Meccanizzazioni postali. Comunicato sindacale Fim, Fiom, Uilm

A seguito dell'assegnazione della gara di appalto sui Centri di meccanizzazione postali, aggiudicata da Selex Es e PH Facility, si sono confrontati al fine di ricercare delle soluzioni congiunte tese da un lato alla gestione del servizio affidato da Poste e dall'altro una prospettiva occupazionale per i lavoratori di Stac e Logos.


  31 ottobre | Ufficio stampa

Ilva. Rappa e Stefanelli (Fiom): «Una testa, un voto, per una vera democrazia sindacale»


  31 ottobre | Rsu

Selex ES: La Fiom aumenta i consensi

La Fiom-Cgil aumenta i consensi in Selex Es nella sede di Torino-Caselle conquistando ben il 28% in più dei voti rispetto alle elezioni precedenti.


  30 ottobre | Rsu

Elezioni Rsu. Commer Tgs: confermata la fiducia ai candidati della lista della Fiom.

Alla Commer Tgs lo stabilimento di San Nicola di Melfi, che produce le imbottiture per i sedili per la Grande Punto alla Sata, il Ducato ad Atessa e la Panda a Pomigliano, si sono tenute le elezioni per il rinnovo delle Rsu.


  30 ottobre | Siderurgia

Nidec Asi. Comunicato sindacale

Il giorno 29 ottobre 2013 si è svolto in Assolombarda l'incontro di verifica dell'utilizzo degli ammortizzatori sociali, sui carichi di lavoro e sullo stato di acquisizione di nuovi ordini che rimane il problema più consistente. Infatti nonostante qualche segnale di inversione di tendenza l'ordinato resta ampiamente al di sotto del budget.


  30 ottobre | Finmeccanica

Telespazio: per il sito di Scanzano aperture dalla regione Sicilia, è necessario verificare le disponibilità economiche che si possono mettere in campo!!!!


  30 ottobre | Finmeccanica

Selex ES: Solidarietà ai lavoratori di Stac e Logos

Il Coordinamento nazionale Fiom di Selex ES esprime piena solidarietà ai lavoratori di Stac e Logos che stanno lottando per difendere il proprio lavoro.


  30 ottobre | Siderurgia

Marcegaglia: situazione molto critica. Comunicato stampa di Mirco Rota (Fiom Cgil)

. Report del coordinamento Fiom Marcegaglia del 28 ottobre


  30 ottobre | Aerospazio

Vitrociset. Comunicato sindacale

Lunedì 28 ottobre 2013, presso Unindustria di Roma, si è tenuto il secondo incontro con la direzione aziendale in merito alla procedura di mobilità aperta in Vitrociset


  29 ottobre | Installazioni telefoniche

Ciet. Vertenza

Il 19 agosto scorso il Tribunale di Arezzo ha ammesso la Società Ciet Impianti alla procedura di amministrazione straordinaria a partire dal 9 agosto 2013.


  29 ottobre | Elettrodomestici

Electrolux. Comunicato sindacale

Ieri a Mestre la Direzione Electrolux ha presentato al Coordinamento sindacale un piano per gli stabilimenti italiani inaccettabile per i lavoratori e per il sindacato, un piano che prevede la messa in discussione degli stabilimenti del Gruppo, da oggi messi sotto investigazione dalla multinazionale svedese.


  29 ottobre | Elettrodomestici

Meccanizzazioni. La Fiom diffida le meccanizzazioni postali

La scrivente OS unitamente alle Rsu dei centri di meccanizzazione, con i lavoratori in stato di agitazione, è a denunciare e diffidare Selex Es, Ph Facility per attività di carattere antisindacale, con l'utilizzo di lavoratori in sostituzione dei lavoratori in sciopero.


  28 ottobre | Territori

Form. Dal fallimento alla ripresa piena dell’attività. Siglato l’accordo che prevede il rilancio della produzione e da un futuro a oltre 600 lavoratori

Accordo


  28 ottobre | Ufficio stampa

Alcoa. Rappa e Venturi (Fiom): «Incontro interlocutorio e insoddisfacente, necessario il diretto coinvolgimento della Presidenza del Consiglio»

Verbale di riunione del ministero dello Sviluppo economico


  28 ottobre | Europa

DalmineTenaris: firmato in Romania il nuovo accordo Cae

Il 23 di ottobre a Zalau (Romania) è stato firmato dai delegati Cae italiani e Romeni e da Sabina Petrucci a nome di Industriall Europe il nuovo accordo Cae per il gruppo europeo. L'accordo recepisce tutte le novità della nuova direttiva, sia nei diritti di informazione consultazione che nel concetto di transnazionalità e diritto alla formazione.


  28 ottobre | Energia

Abb: divisione Dm

Lo scorso 21 ottobre u.s., si è tenuto l'incontro sull'andamento della divisione DM, presenti per l'azienda il dott. Bona, il dott. Valtolina e l'ing. Gomez.


  28 ottobre | Aerospazio

Technosky: Ai lavoratori e alle lavoratrici

Nei prossimi giorni avrebbero dovuto tenersi due incontri con la direzione aziendale per affrontare diversi temi. In particolare attendiamo risposte sulle nostre proposte in merito alla prossima effettiva introduzione del nuovo sistema di rilevazione presenze, oggi in fase sperimentale, sul turno H12, sulla responsabilità dell'autovettura nel perimetro aereoportuale e sulla professionalità.


  25/26 ottobre | Eventi

Torino, 25/26 ottobre 2013: Siamo ancora in Fiat. Per il lavoro, la democrazia, la sicurezza.

Aula Magna – Università di Torino – Campus Luigi Einaudi - Lungo Dora Siena, 100 – Torino

. Nota stampa

. Fiat lux. iMec 13/2013

Documento conclusivo dell'Assemblea nazionale delle delegate e dei delegati Fiom-Cgil Gruppo Fiat e Cnh Industrial


  25 ottobre | Multiservizi

Meccanizzazioni postali. Comunicato sindacale

In data 24 ottobre 2013, presso la sede di Genova, si è svolto l'incontro tra la Ph Facility Srl e le Segreterie nazionali rispetto al cambio appalto nelle meccanizzazioni postali...


  25 ottobre | Informatica

Nokia solutions network. Comunicato sindacale Fiom

Martedì 22 ottobre 2013 presso la sede di Assolombarda si è tenuto l'incontro tra Direzione Aziendale e OO.SS. unitamente al Coordinamento sindacale, nell’ambito della procedura di licenziamento per 226 lavoratori...


  25 ottobre | Auto

Oerlikon Graziano. Comunicato sindacale Fiom

È stato raggiunto nella tarda serata del 22 ottobre scorso l'accordo per il rinnovo dell'integrativo di Gruppo tra Fim, Fiom e Uilm nazionali e territoriali, il coordinamento delle Rsu e la Direzione aziendale della Oerlikon Graziano.


  23 ottobre | Artigiani

Artigiani. Informa contratto. Incontro per il rinnovo del Ccnl

Il 18 ottobre 2013 presso Assolombarda si è svolta la riunione di aggiornamento sulla divisione P.P


  23 ottobre | Energia

Abb. Incontro con Abb sull'andamento della divisione PP


  23 ottobre | Stampa

Settore auto. De Palma (Fiom): “Il Governo sbaglia a non convocare domani i sindacati. Gli obiettivi devono essere innovazione e mantenimento dell'occupazione”


  23 ottobre | Stampa

Siderurgia. Rappa e Venturi (Fiom): «I lavoratori della Lucchini in lotta domani a Piombino e in tutto il Gruppo per il futuro della siderurgia italiana»


  22 ottobre | Finmeccanica

Wass. Incontro sulle prospettive del gruppo!!!

Si è tenuto giovedì scorso, il previsto incontro tra, Fim, Fiom, Uilm nazionali e le RSU dei due Siti di Wass e la Direzione del Gruppo, sul nuovo modello organizzativo e su una verifica complessiva dell’andamento del Gruppo


  22 ottobre | Finmeccanica

Telespazio. Palermo: dall’assessore Vancheri oggi impegni concreti per salvare il sito di Telespazio ed evitarne la chiusura

Dalla Regione arriva un no fermo alla chiusura dello stabilimento di Telespazio e l’impegno a presentare un piano di rilancio del sito», dichiarano Francesco Piastra, Fiom-Cgil, e Silvio Vicari, Uilm-Uil.


  22 ottobre | Installazioni telefoniche

Semitec. Ipotesi di accordo su cigs e sinergie con il gruppo Siram

In data 17 ottobre 2013 presso Assistal di Roma è proseguito il confronto, tra la direzione aziendale Semitec e Siram, le Oo.Ss. Fim, Fiom, Uilm nazionali e territoriali ed il coordinamento Rsu, in merito alla procedura di cassa integrazione straordinaria per riorganizzazione avviata in data 18 settembre.


  22 ottobre | Informatica

ST Micron. Incontro unitario sulle piattaforme per il rinnovo dei contratti integrativi


  22 ottobre | Cantieristica

Fincantieri. No alla svendita del gruppo

L'annuncio del Presidente del Consiglio in merito all'intenzione di vendere Fincantieri, riapre nuovamente e incomprensibilmente la questione della privatizzazione di un'azienda assolutamente strategica per l'industria italiana e per l'intera economia nazionale.


  21 ottobre | Motociclo

Vitrociset. Comunicato sindacale

Il 21 ottobre si è tenuto il primo incontro con la Direzione Aziendale nell'ambito della procedura di mobilità aperta da Vitrociset. L’incontro è servito per approfondire ulteriormente le motivazioni che hanno indotto a dichiarare esuberi strutturali e per conoscere nel dettaglio lo schema che, a grandi linee, ci era stato esposto sulla volontarietà come unico criterio per la mobilità.


  21 ottobre | Motociclo

Piaggio. Nessuna certezza per il futuro

Si è riunito in data odierna il coordinamento nazionale Fiom del gruppo Piaggio al fine di valutare la riunione dell'osservatorio sull'andamento gruppo piaggio svoltasi a Pontedera il giorno 16 ottobre 2013 alla presenza dell'amministratore delegato del gruppo.


  21 ottobre | Elettrodomestici

Indesit. Comunicato sindacale Fim, Fiom, Uilm

L'incontro di oggi al ministero dello Sviluppo economico con la direzione della Indesit è stato aggiornato al prossimo 31 ottobre 2013.


  18 ottobre | Informatica

Engineering. Mancato accordo sui trasferimenti collettivi. Proclamato lo stato di agitazione


  18 ottobre | Telecomunicazioni

Italtel. Competenze e professionalità devono essere preservate


  18 ottobre | Salute e sicurezza

Rls. nota Fiom su corso Rls a Milano

Milano 22 ottobre: Seminario per Rsu e Rls Fiom


  16 ottobre | Aerospazio

Vitrociset: Incontro con la direzione

Si è tenuta lo scorso 11 ottobre l'informativa annuale con la Direzione aziendale della Vitrociset. Il rendiconto economico, sia per quanto attiene al dato di chiusura del 2012 sia per il parziale del 2013, segnala un ridimensionamento dei ricavi e dei volumi previsti a budget, sebbene ciò non abbia per nulla inficiato il dato sugli utili che raggiunge invece buone performances.


  16 ottobre | Salute e sicurezza

Salute e sicurezza. Siracusa: Fiom denuncia grave disparità nei soccorsi tra dipendenti e operai dell'indotto ISAB Sud

I metalmeccanici siracusani trattati come figli di un dio minore.


  16 ottobre | Multiservizi

Siram: no ai licenziamenti

Si è svolto in data 14 ottobre u.s., presso la sede Assistal di Milano, l’incontro tra la Direzione Siram, le Oo.Ss. nazionali e territoriali ed il Coordinamento Rsu per l’esame congiunto a seguito dell’avvio della procedura di mobilità per n. 114 lavoratori.


  16 ottobre | Energia

Nuovo Pignone: Comunicato sindacale

Nella riunione del divisionale tenuta questa mattina presso l'unione degli industriali di Vibo Valentia, la direzione aziendale ha comunicato alle organizzazioni sindacali e alle RSU che il futuro dello stabilimento sarà nel perimetro del gruppo Nuovo Pignone..


  15 ottobre | Aziende

Lucca: Passaggio di proprietà azienda Fosber

Nelle scorse settimane siamo stati informati dall’azienda riguardo l’operazione che il gruppo Fosber si stava preparando a definire con un’azienda cinese, la Dong Fang, ed abbiamo svolto un’apposita assemblea dei lavoratori per discutere di questo significativo passaggio di proprietà


  15 ottobre | Meccanizzazioni postali

Stac e Logos: Comunicato sindacale

In data odierna si è svolta la manifestazione presidio dei lavoratori Logos Stac presso Finmeccanica.


  15 ottobre | Informatica

Engineering: Difficile la trattativa sui trasferimenti collettivi. Il confronto prosegue il 16 ottobre


  15 ottobre | Aziende

Vestas: a rischio l'uscita dal nostro Paese

Nella giornata di venerdì 11 ottobre u.s. presso il Mise si è tenuto l'incontro tra il vertice danese di Vestas e Fim, Fiom, Uilm nazionali unitamente alle strutture territoriali ed Rsu, e Regione Puglia e Comune di Taranto.


  15 ottobre | Energia

Abb: Incontro divisione Lp

Si è tenuto l’incontro di aggiornamento del coordinamento nazionale sulla situazione della divisione LP, alla presenza dei responsabili HR e dell’Ing. Alessandro Palin.


  15 ottobre | Telecomunicazioni

Alcatel-Lucent: Adesso basta!

Con gli ultimi accordi sottoscritti al Ministero dello Sviluppo Economico, Alcatel-Lucent si era impegnata a portare nuove attività e investimenti in Italia ed un piano industriale che desse prospettive ai lavoratori italiani


  14 ottobre | Finmeccanica

Ansaldo Breda. Pistoia: Comunicato stampa

In data odierna si è svolto nello stabilimento AnsaldoBreda di Pistoia la visita del Ministro dello Sviluppo Economico Zanonato, a Pistoia nell’ambito di una serie di incontri istituzionali già programmati.


  14 ottobre | Europa

Tutti insieme, nessuno da solo Racconto da Atene

Sembra essere questo lo slogan scelto dalla resistenza greca, una resistenza dura, per forza e entità eguale a quella sotto la dittatura. Non ci sono torture da evitare c’è da combattere la fame, la povertà, l’espropriazione di uno stato e dei diritti sociali che esso comporta, il fascismo in ascesa e impunito grazie alle coperture militari e governative...


  12 ottobre | Eventi

Costituzione. La via Maestra.

Le foto della manifestazione | Foto 2 (di Tamara Casula)


  11 ottobre | Stampa

Finmeccanica. Landini (Fiom): “Il Governo conferma la scelta di vendere le Ansaldo. Non siamo d’accordo. E' necessario costruire un polo pubblico dei Trasporti per non svendere assets fondamentali del nostro sistema industriale e per difendere i siti produttivi e l’occupazione”


  10 ottobre | Informatica

Micron. Incontro al Ministero dello Sviluppo Economico con ST, Micron e 3Sun. Giudizio largamente insufficiente delle Oo.Ss. e delle Rsu. Vogliamo impegni e garanzie sull’occupazione e sulle prospettive


  10 ottobre | Istallazioni telefoniche

Sirti. Comunicato sindacale Fim, Fiom, Uilm.

Nella giornata dell'8 ottobre 2013, presso il ministero del Lavoro, si è svolto l'incontro tra la Sirti e Fim, Fiom, Uilm e Coordinamento Rsu, unitamente alle strutture territoriali, relativamente alla procedura di mobilità aperta dalla Sirti nel mese di luglio 2013. L'incontro è il prosieguo del 23 settembre u.s nel quale il Ministero.


  10 ottobre | Multiservizi

Meccanizzazioni postali. Comunicato sindacale Fim, Fiom.

Oggi 10 ottobre 2013 si è svolto l'incontro tra Ph Facility, vincitrice della gara in Ati con Selex Es, e le OO.SS. con una ristretta delegazione delle Rsu.


  8 ottobre | Energia

Abb. Comunicato sindacale.

Nell'assemblea tenuta dai Coordinatori Nazionali di Fim e Uilm presso la sede di Genova sulla contrattazione integrativa, è stata data notizia circa un numero veramente importante di esuberi strutturali nella divisione PA.


  8 ottobre | Territori

Form. Milano, 3 ottobre 2013: Comunicato sindacale. Incontro con il Commissario straordinario Form

Si è tenuto in data 3 ottobre c/o l'associazione industriale di Milano l'incontro tra il Commissario straordinario FORM e le Organizzazioni sindacali e le Rsu, che era stato sollecitato dal sindacato per discutere della situazione aziendale, della cassa integrazione e del percorso di assegnazione dell'azienda da parte del Ministero dello sviluppo economico previsto dal bando.


  8 ottobre | Ambiente e sviluppo sostenibile

Energie rinnovabili. Accordo siglato al MiSE per Vestas Nacelles Italia

  7 ottobre | Internazionale

IndustriAll. 7 ottobre 2013: Giornata mondiale di azione contro il lavoro precario.

Together we can STOP Precarious Work

Mondiali di calcio 2022: lavoratori come schiavi in Qatardi Giulia Giraudo

. Canada: Sostegno ai lavoratori in sciopero della Crown Holdings


  7 ottobre | Territori

Bergamo. Perché non si vuole applicare l'accordo del 31 maggio sulla Rappresentanza definito “storico”?


  7 ottobre | Cantieristica

Fincantieri. Dal Governo risposte concrete per un settore strategico per il Paese

La crisi industriale che da 5 anni sta colpendo il sistema industriale italiano impone scelte decise e radicali per cercare di invertire il trend negativo e per rilanciare il settore manifatturiero che, da solo, rappresenta il 22% del nostro Prodotto Interno Lordo.


  7 ottobre | Aziende

Ge Oil & Gas. Comunicato sindacale

Il giorno 3 ottobre, presso la sede di Confindustria Firenze si è riunito il coordinamento Nazionale di GE "OIL & GAS", oggetto della discussione, aggiornamento e condivisione del lavoro svolto dalla commissione per il rinnovo del contratto integrativo, chiarimenti ed aggiornamenti stabilimento di Vibo Valentia.


  7 ottobre | Ambiente e sviluppo sostenibile

Ambiente. Risparmiare energia a casa tua conviene

Guida realizzata dallo SPI, dalla CGIL, da altre categorie e associazioni per fornire corrette informazioni relative all’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili, e delle pratiche che realizzino un attivo risparmio energetico nelle aziende e nelle abitazioni, e di mettere a conoscenza degli impianti per il risparmio energetico, delle azioni che bisogna realizzare, del sostegno finanziario messo in atto dal Governo.

locandina


  7 ottobre | Finmeccanica

Telespazio:   i lavoratori della holding sono compatti nel dire no alla dismissione del Teleporto di Scanzano (Pa)


  7 ottobre | Ufficio stampa

Costituzione. Landini (Fiom): “Il 12 ottobre in piazza per respingere inutili modifiche e tentativi di stravolgimento”


  4 ottobre | Contratti nazionali

Ccnl Unionmeccanica. Spera (Fiom): "Con il mandato ricevuto dai lavoratori, oggi è stato firmato il nuovo contratto nazionale dei dipendenti delle piccole e medie imprese metalmeccaniche"

Verbale di incontro Dati referendum (non definitivi)


  4 ottobre | Ufficio stampa

Ansaldo Energia. Masat (Fiom): “Il Fondo strategico italiano rileverà la quota di maggioranza dell'Azienda. Ci devono essere garanzie per la tenuta industriale del Gruppo”


  4 ottobre | Finmeccanica

AnsaldoBreda. Grande giornata nazionale di lotta dei lavoratori e delle lavoratrici.


  4 ottobre | Meccanizzazioni postali

Stac e Logos: Comunicato sindacale Fim Fiom.

Nella giornata del 2 ottobre 2013 si è riunito il Coordinamento Rsu delle Meccanizzazioni Postali (Logos e Stac) unitamente alle strutture nazionali e territoriali di Fim e Fiom per esaminare la difficile situazione che si è venuta a determinare nelle meccanizzazioni postali.


  4 ottobre | Informatica

Agile ex Eutelia: la lotta per la difesa del lavoro non puo' essere una colpa!


  4 ottobre | Informatica

Altran. Comunicato sindacale

Si è tenuto il 2 ottobre 2013, in videoconferenza, il coordinamento unitario dei delegati Altran Italia. Erano presenti le strutture e i delegati di Roma, Torino e Milano.


  3 ottobre | Informatica

Micron. Vogliamo chiarezza sul destino di Micron Semiconductors in Italia


  3 ottobre | Contratti nazionali

Contratto piccole e medie imprese metalmeccaniche. Volantino: Confimi, come Federmeccanica e Fiat, sceglie sindacati che gli permettono di dividere contrattualmente i lavoratori e cancellare il contratto nazionale


  2 ottobre | Salute e sicurezza

Sicilia. Petrolchimico (Esso): Gli infortuni continuano. No alla cancellazione del testo unico.


  2 ottobre | Installazioni telefoniche

Semitec: Posizioni distanti

In data 1 ottobre 2013 presso la sede Assistal di Roma si è svolto il primo incontro tra la direzione aziendale Semitec e Siram, le Oo.Ss. Fim,  Fiom, Uilm nazionali territoriali ed il coordinamento Rsu, per l’esame congiunto a seguito dell’avvio della procedura di richiesta di cassa integrazione guadagni straordinaria


  2 ottobre | Telecomunicazioni

Alcatel Lucent: Comunicato sindacale

Lunedì 30 settembre 2013 si è tenuto, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, l'incontro tra Fim, Fiom, Uilm e Coordinamento Sindacale, e direzione aziendale a seguito dell’incontro tra il CEO di Alcatel-Lucent, M. Combes, e il Ministro dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato, tenutosi il 26 settembre scorso.


  1 ottobre | Contratti nazionali


  1 ottobre | Finmeccanica


  2 ottobre | Internazionale

Pace e disarmo. Perugia, 2 ottobre 2013 - Seminario Tracciamo le strade di un futuro di Pace possibile

Nuova politica di difesa, riconversione dell’industria bellica, riduzione delle spese militari, alternative nonviolente ai conflitti. Tracce di lavoro a partire dalle esperienze dei movimenti per la Pace e il Disarmo

. www.disarmo.org

 


  1 ottobre | Elettrodomestici

Electrolux. Comunicato sindacale

Si è svolto oggi a Mestre l'incontro del Consiglio di Sorveglianza Electrolux, con la presenza dei delegati e delle strutture territoriali e nazionali di Fim Fiom e Uilm.


  1 ottobre | Europa

Grecia. Sindacati europei IndustriAll: manifestazione al tribunale di Atene in attesa della sentenza


Archivio aggiornamenti