ULTIMI AGGIORNAMENTI

  30 settembre | Informatica

Xerox. Prosegue l'opera di smantellamento in Italia

Nei giorni scorsi si è tenuto l'incontro per la cessione dei 3 siti produttivi da Xerox a Selecta. Quest'ultima ha presentato un proprio piano industriale che, pur se con oggettive criticità di mercato, cercherà di valorizzare le attività e le professionalità dei lavoratori coinvolti dalla cessione di Ramo.


  30 settembre | Europa

AnsaldoBreda. Comunicato sindacale

Il Coordinamento nazionale AnsaldoBreda Fiom si è riunito venerdì 27 settembre allo scopo di esprimere una valutazione compiuta del piano che il gruppo di  Finmeccanica ha esposto lo scorso 23 settembre nell'incontro con le Organizzazioni Sindacali nazionali.


  30 settembre | Europa

Grecia. La delegazione Fiom in visita ad Atene nel cantiere navale di Elefisis.

La delegazione è stata ricevuta dal consiglio di fabbrica. Domani manifestazione al tribunale di Atene.

. Solidarietà con lo sciopero dei dipendenti pubblici greci contro il fascismo e lo squadrismo. La Fiom ad Atene il 30 settembre con il sindacato dell’industria europeo


  28 settembre | Eventi

Assemblea nazionale Fiom - Rimini, 26/28 settembre 2013

Al termine dei lavori dell’Assemblea nazionale sono stati presentati due documenti che sono stati votati in contrapposizione.

Il documento presentato dalla Segreteria nazionale, è stato approvato con 489 voti a favore, quello presentato da Sergio Bellavita ha raccolto 37 voti a favore, 2 voti sono stati di astensione.

Ordine del giorno Telecom | Ordine del giorno contro la discriminazione e la violenza sulle donne | Ordine del giorno sulla Tav e sul Muos presentato dalla Segreteria nazionale Fiom | Ordine del giorno: solidarietà al movimento No Tav presentato da Sergio Bellavita | Ordine del giorno: Salute e Sicurezza | Ordine del giorno: Stop precarious work

L'intervento di Claudio Sabattini al Comitato centrale della Fiom del 13 maggio 2002 [proiettato all'apertura dei lavori dell'Assemblea nazionale]

 

Relazione introduttiva di Maurizio Landini


  28 settembre | Internazionale

Eventi: Roma, 28 settembre 2013.   Europa che fare? Democrazia e laicità, lavoro e beni comuni, diritti di cittadinanza  e centralità mediterranea

Dopo il Forum Mondiale di Tunisi, dopo l’Altersummit di Atene, una settimana dopo le elezioni tedesche, a otto mesi dalle elezioni europee. Una giornata di riflessione comune aperta a tutte le organizzazioni e le reti sociali che si oppongono all’austerità e lavorano per un’altra Europa


  26 settembre | Installazioni telefoniche

Sirti. L'azienda ritorni sui suoi passi

Lunedì 23 settembre, presso il Ministero del Lavoro, si è svolto l’incontro con la Sirti, Fim Fiom Uilm e il coordinamento Rsu in riferimento alla procedura di licenziamento per 135 addetti.


  25 settembre | Auto

Fiat Arese: dagli impegni mai rispettati ai licenziamenti

Con l’apertura in data odierna della procedura di mobilità per i 79 lavoratori rimasti del Centro Stile, Progettazione e Sperimentazione Auto e Motori, Fiat cala ad Arese definitivamente il sipario dopo 27 anni dall’acquisizione dello stabilimento d’Arese e del marchio Alfa Romeo


  25 settembre | Informatica

Engineering. No ai trasferimenti collettivi del gruppo Engineering. Proclamate 8 ore di sciopero

Il 24 settembre 2013, si è svolto all'Unindustria di Roma, l'incontro tra le Oo.Ss., il Coordinamento dei delegati del Gruppo Engineering e le Rsu dei territori coinvolti, per discutere dei trasferimenti collettivi di personale avviati dall'azienda


  25 settembre | Salute e sicurezza

Caserta. Ancora un omicidio bianco sul lavoro.

Ieri pomeriggio il lavoratore Vincenzo Salzano di 41 anni, dipendente della ditta Nuova Elettrofer è morto folgorato su un traliccio della Rfi, società del gruppo Fs, mentre eseguiva lavori di manutenzione sulla linea ferroviaria a Nola.


  25 settembre | Siderurgia

Piombino. giovedì 3 ottobre dalle 8 alle 12  Sciopero generale val di Cornia.

Piombino non deve chiudere!! L'altoforno non si deve fermare. Fim, Fiom, Uilm Livorno 4 ore di sciopero dalle ore 8.30 alle ore 12.30. La manifestazione partirà alle 9 in Largo Caduti del lavoro e si concluderà in Piazza Bovio con gli interventi di: ANGELETTI, BONANNI, CAMUSSO


  25 settembre | Informatica

Nokia Solution Network. NSN deve ritirare la procedura di licenziamento

Martedì 24 settembre, presso la sede del Ministero del Lavoro, si è svolto l’incontro tra sindacati e Direzione aziendale di NSN alla presenza dall’Amministratore delegato.


  24 settembre | Siderurgia

Riva. Verona: Comunicato Fim, Fiom, Uilm

A più di una settimana dal blocco della produzione non abbiamo ancora una data certa sulla ripresa lavorativa

le foto


  24 settembre | Stampa

Fiat. De Palma (Fiom): “Con il rientro al lavoro di Barozzino, Lamorte e Pignatelli, ingiustamente licenziati, a Melfi si ripristina la legalità”


  24 settembre | Ufficio stampa

Alcoa. Rappa (Fiom): “Il Presidente della Regione Sardegna non può utilizzare un incidente di cui i lavoratori non sono responsabili per evitare un incontro con i sindacati. Necessaria una convocazione urgente da parte del MiSE”


  24 settembre | Aerospazio

Technosky. Comunicato sindacale

Lo scorso 18 settembre si è tenuto il coordinamento nazionale Rsu Fiom di Technosky per affrontare diversi punti aperti nei confronti dell'Azienda a partire da quelli già previsti nel contratto rinnovato.


  24 settembre | Elettrodomestici

Indesit. Comunicato sindacale

Le "novità" sul piano industriale della Indesit, anticipate a mezzo stampa e presentate oggi dall'Azienda nell'incontro tenutosi presso il Ministero dello Sviluppo Economico, non rappresentano "novità" significative al piano industriale presentato dall'azienda lo scorso 4 giugno 2013


  24 settembre | Eventi

Se il mio paese si chiama Multinazionale. Seminario Fiom Lombardia: Milano, 24 settembre 2013

Seminario Martedì 24 settembre ore 9,30-17 presso Cascina Cuccagna.

La partecipazione al seminario è a inviti per motivi logistico organizzativi e ogni territorio ha a disposizione dei posti.


  23 settembre | Stampa

Fiat. Oggi alle 14.30 conferenza stampa di Landini in Cgil

Oggi alle 14.30, presso la sede della Cgil in corso d'Italia 25, il segretario generale della Fiom, Maurizio Landini, terrà una conferenza stampa sulla Fiat, a partire dalla nomina delle Rsa, al recupero delle salette sindacali, alle prossime azioni della Fiom. Sarà presente anche un membro della segreteria nazionale della Cgil.

Fiat, partita ancora aperta. Conferenza stampa di Maurizio Landini, segretario generale Fiom  [www.radioarticolo1.it]


  23 settembre | Contrattazione integrativa

Unionmeccanica-Confapi. Calvi Spa di Merate (LC):  Comunicato sindacale Rsu Fiom

I dipendenti della Calvi Spa di Merate (Lc) durante l’assemblea sindacale hanno discusso e analizzato il comunicato esposto dalla direzione aziendale che informava i propri dipendenti che non applicherà il Ccnl Unionmeccanica Confapi, ma il riferimento sarà il Ccnl Confimi, contratto attualmente non esistente.


  23 settembre | Informatica

Agile ex Eutelia: il presidio al ministero dello Sviluppo rinviato al 1° ottobre p.v., il 25 settembre si apre il processo contro Samuele Landi!


  20 settembre | Informatica

Ntt Data: Problemi occupazionali

In data 19 Settembre presso la sede di Assolombarda di Milano si è svolto l'incontro tra la Direzione Aziendale di NTT Data e le Oo.Ss. , unitamente al Coordinamento Rsu, per la verifica della situazione aziendale.


  20 settembre | Stampa

Riva. Rappa e Venturi (Fiom): “In assenza di un decreto che porti all’immediata ripresa dell’attività produttiva, necessaria un’intensificazione della mobilitazione sindacale fino a una manifestazione nazionale a Roma”


  20 settembre | Fondazione Claudio Sabattini

FCS. Seminario: 20 settembre 2013:  Lavoro, legalità,  Europa. Sala delle Carrozze di Villa Niscemi, Piazza Niscemi - Palermo

Programma

. Fondazione Claudio Sabattini


  20 settembre | Migranti

Migranti. Report del Coordinamento migranti Fiom del 19 settembre 2013 a Padova


  20 settembre | Internazionale

Notizie internazionali. L’infinita tragedia dei migranti: richieste dal Forum tunisino dei diritti economici e sociali


  20 settembre | Eventi

Fincantieri Ancona. Notte Rossa Ri-Costituente. Serata di lotta, cultura e musica

Evento Facebook

 


  19 settembre | Informatica

Agile ex Eutelia: il ministero dello sviluppo convochi l’incontro come da impegni assunti per continuare il confronto sulle misure a sostegno delle lavoratrici e dei lavoratori!


  19 settembre | Europa

Grecia. Solidarietà con lo sciopero dei dipendenti pubblici greci contro il fascismo e lo squadrismo. La Fiom ad Atene il 30 settembre con il sindacato dell’industria europeo

48 ore di sciopero generale indetto in Grecia dai sindacati contro i tagli di 25.000 dipendenti pubblici entro la fine dell’anno.


  19 settembre | Elettrodomestici

Indesit. Comunicato sulle assemblee dei lavoratori

Durante le assemblee svolte durante gli scioperi delle lavoratrici e dei lavoratori degli stabilimenti Indesit Company di Melano e Albacina si è fatto il punto della situazione sulla vertenza in essere.


  19 settembre | Installazioni telefoniche

Semitec. Comunicato sindacale

In data 17 settembre 2013 presso la sede Assistal di ROMA si è svolto l’incontro tra la direzione aziendale Semitec, le OO.SS. Fim Fiom Uilm nazionali, territoriali ed il coordinamento Rsu, per la verifica della situazione aziendale.


  19 settembre | Multiservizi

Siram. Comunicato sindacale

In data 17 settembre 2013 presso la sede Assistal di Roma si è svolto l'incontro tra la Siram e le OO.SS. nazionali e territoriali, unitamente al Coordinamento Rsu, per la verifica della situazione aziendale e il piano di riorganizzazione.


  18 settembre | Informatica

Xerox: i problemi permangono!

Si è svolto nella giornata di lunedì 16 settembre un incontro tra la parte sindacale e le Direzioni Aziendali Xerox Spa e Selecta4you Srl con all'ordine del giorno la discussione sul Trasferimento di ramo d’Azienda costituito dal settore stampa ed imbustamento e in particolare dall’attività “Hybrid Mail”.


  18 settembre | Meccanizzazioni postali

Logos/Stac. Comunicato sindacale.

Straordinaria partecipazione dei lavoratori delle meccanizzazioni postali (Logos/Stac) allo sciopero che ha raggiunto un’adesione del 99% per rivendicare una prospettiva occupazionale che garantisca le professionalità acquisite dai lavoratori per un servizio qualitativamente all'altezza di un servizio postale moderno


  17 settembre | Siderurgia

Riva acciai: Il tempo è scaduto. Continua la lotta per difendere il lavoro e la produzione siderurgica in Italia


  17 settembre | Ufficio stampa

Riva. Rappa e Venturi (Fiom): “La famiglia abbandona il Consiglio di Amministrazione della holding. Il Governo assuma rapidamente decisioni nette quali il commissariamento”


  17 settembre | Auto

Fiat: Mirafiori. Esame congiunto cassa a Mirafiori. Bellono: «Procedura irregolare»


  17 settembre | Energia

Abb: No a scelte sbagliate che possono danneggiare i lavoratori e il sistema produttivo di Abb

Nell'incontro tenuto il 13 settembre u.s., per una informativa sull'andamento dell'azienda ed in particolare sulle divisioni PS e PA di ABB, l'azienda ha presentato dati negativi praticamente su tutte le divisioni, sia in termini di fatturato che di ordini.


  17 settembre | Installazioni telefoniche

Sirti: lavoratori in sciopero

Il 16 settembre 2013 presso la sede nazionale di Fim, Fiom, Uilm si è riunito il Coordinamento Rsu Sirti per affrontare le questioni relative alla procedura di mobilità, avviata dall'azienda per 139 dipendenti, in vista dell'incontro convocato al Ministero del Lavoro per il 23 settembre 2013 e per la disdetta degli accordi, praticata dalla stessa Sirti nel 2012


  17 settembre | Eventi

Convegno nazionale: Roma, 17 settembre ore 9.30. Problemi e prospettive del sistema pensionistico pubblico

Relazione di Michele Raitano, Università "la Sapienza" di Roma

Relazione di Pizzuti, Università "la Sapienza" di Roma


 

  16 settembre | Telecomunicazioni

Italtel: venerdì 13 settembre incontro con il MiSE in Regione Lombardia

Venerdì 13 settembre presso la Regione Lombardia si è svolto l’incontro tra il MiSE, l’azienda Italtel, Fim, Fiom, Uilm nazionali e il coordinamento nazionale Rsu Fim Fiom Uilm del gruppo Italtel.


  16 settembre | Energia

GE Oil & Gas. Comunicato sindacale Fim, Fiom, Uilm

Il giorno 13 Settembre 2013, presso la sede di Confindustria Firenze si è riunito il coordinamento Nazionale di GE "Oil & Gas", oggetto della discussione il rinnovo del contratto integrativo e l’aggiornamento sullo stabilimento di Vibo Valentia.


  13 settembre | Sas

Tragedia a Lamezia Terme, morti tre lavoratori metalmeccanici. Comunicato Fiom

Ancora una volta tre lavoratori metalmeccanici hanno perso la vita mentre stavano lavorando. Non è bastata la tragica e analoga morte dei lavoratori della Umbria Olii avvenuta nel 2006, per far sì che venissero attuate nelle attività di raffinazione e stoccaggio industriale degli olii e dei grassi, le opportune misure di sicurezza che impedissero una tragedia come quella di Lamezia Terme (...)


  13 settembre | Ufficio stampa

Riva. Maurizio Landini: “Il Governo convochi un tavolo e avvii il commissariamento, al fine di garantire occupazione e continuità produttiva”

“La scelta di Riva di mettere in libertà più di 1.400 lavoratori e di non pagare loro gli stipendi è un atto di drammatizzazione inaccettabile perché scarica sui dipendenti responsabilità non loro.”

“Così la situazione non è più gestibile,quindi chiediamo al Governo di convocare con urgenza un tavolo e di dare il via al commissariamento, come previsto dal decreto Ilva, di tutte le società controllate dal Gruppo, comprese Riva Acciai e Riva Fire, al fine di garantire l'occupazione e la continuità produttiva.” 12 settembre 2013

Comunicato Fim, Fiom, Uilm, 13 settembre 2013

. Intervista di RadioArticolo1 a Rosario Rappa, segretario nazionale Fiom


  13 settembre | It

Ciet-Tte. Comunicato Fim, Fiom, Uilm

Verbale d'accordo


  13 settembre | Ascensori

Hydronic Lift di Pero. Il tentativo dell’azienda di rimettere catena e lucchetto al cancello è fallito. Il presidio operaio continua


  12 settembre | Finmeccanica

Selex ES: il 19 settembre riprende il confronto sull' armonizzazione dei trattamenti


  12 settembre | Internazionale

Pace e disarmo. Approvata dal Parlamento Italiano la ratifica del Trattato Internazionale sul commercio di armi - Comunicato Rete Disarmo


  11 settembre | Comitato centrale

Comitato centrale Fiom. Roma, 11 settembre 2013

Ordine del Giorno "Ipotesi accordo Ccnl Unionmeccanica"

- Dichiarazione di voto di Paolo Brini

Ordine del Giorno "Manifestazione 12 ottobre"

- Dichiarazione di voto di Sergio Bellavita

- Dichiarazione di voto di Francesco Grondona

Ordine del Giorno "No alla guerra"


  11 settembre | Contratti nazionali

Riconquistare il contratto. Reggio Emilia: sottoscritte 5 intese aziendali. La carta rivendicativa Fiom diventa accordo

. Riconquistare il contratto


  10 settembre | Meccanizzazioni postali

Logos/Stac. Comunicato sindacale

Martedì 10 settembre 2013 a Roma, si è riunito il Coordinamento Rsu Fim/Fiom delle Meccanizzazioni Postali delle aziende Logos e Stac per affrontare i diversi aspetti di una vicenda che risulta essere incredibile e drammatica per i lavoratori che operano nelle meccanizzazioni postali.


  9 settembre | Finmeccanica

Telespazio. Raggiunto l'accordo sulla mobilità volontaria ed incentivata


  8 settembre | Eventi

È confermata l'assemblea aperta domenica 8 settembre 2013 proposta lo scorso 6 agosto con una presa di posizione firmata da Stefano Rodotà, Gustavo Zagrebelsky, Don Luigi Ciotti, Lorenza Carlassare, Maurizio Landini.
L'obiettivo è di avviare nel paese una discussione e una mobilitazione per dare piena attuazione ai diritti e princìpi fondamentali sanciti dalla nostra Carta Costituzionale.
L'assemblea aperta si svolgerà a Roma dalle ore 10.30 presso il centro Congressi Frentani, via dei Frentani 4.

. "La via maestra" è il documento che verrà presentato nel corso dell'assemblea pubblica a Roma promossa dalle associazioni per la Costituzione

Prima parte | Seconda parte


  6 settembre | Auto

Operai e impiegati hanno il diritto di sapere la verità: Fiat ottiene la firma dei sindacati contro la Costituzione

Verbale d'accordo Fiat, Cisl, Uil, Fim, Uilm, Ugl, Uglm, Aqcf (4 settembre 2013)

Volantino: la Fiom rientra in fabbrica in Fiat è ora di cambiare. Lavoro, Democrazia, Diritti (3 settembre 2013)

Comunicato stampa. Landini (Fiom): “La Fiom rientra in fabbrica dalla porta principale. Ora la Fiat rimuova tutte le discriminazioni e si affronti il vero nodo: il futuro produttivo e occupazionale del Gruppo in Italia” (2 settembre 2013)


  6 settembre | Installazioni telefoniche

Sirti. Comunicato sindacale unitario. Dal Management Sirti un altro strappo!


  6 settembre | Auto

Fiat. Cassa integrazione a Mirafiori, Bellono: «Non accetteremo convocazioni separate»


  6 settembre | Ascensori

Hydronic Lift. Lunedì 9 settembre operai in presidio a Saronno, con loro i delegati della Fiom delle altre aziende


  6 settembre | Leggi e Sentenze

Diritto di sciopero. La sentenza del Tribunale di Brescia che dà ragione al lavoratore ingiustamente sanzionato dalla Iveco


  5 settembre | Sindacale

Gruppo Ilva: Fim, Fiom, Uilm incontro interlocutorio, giudizio sospeso

Si è svolto in data 2 settembre, presso la sede di Federmeccanica a Roma, l’incontro tra le Oo.Ss. nazionali, territoriali e le delegazioni RSU del gruppo Ilva ed il Commissario straordinario, per esaminare la situazione del gruppo siderurgico.


  3 settembre | Ascensori

Hydronic lift di Pero: nuovo incontro al Ministero per il 18 settembre. Grazie alla determinazione degli operai la partita resta aperta


  3 settembre | Eventi

Festa Fiom Torino. 5 al 15 settembre. "Ripartire dal lavoro".  Giardini Ginzburg (corso Moncalieri)


  3 settembre | Fondazione Claudio Sabattini

FCS. 3 settembre 2013, dieci anni fa Claudio Sabattini ci lasciava

Il 3 settembre 2003 Claudio Sabattini ci lasciava, quasi all’improvviso, dopo una breve ma inesorabile malattia. A dieci anni di distanza, nel ricordarlo con affetto, la Fondazione che ne porta il nome ha organizzato un ciclo di cinque seminari per riprendere il filo di un pensiero e una pratica che hanno caratterizzato la sua esistenza, tutta spesa nel sindacato, nella sinistra, nel rapporto con le lavoratrici e i lavoratori.

Seminario: Lavoro, legalità,  Europa. Venerdì 20 settembre 2013 presso Sala delle Carrozze di Villa Niscemi, Piazza Niscemi - Palermo

. Fondazione Claudio Sabattini

Notizie


 

Archivio aggiornamenti