Meta Edizioni | Catalogo | In tasca

Meta Edizioni, la casa editrice della Fiom-Cgil

Meta Edizioni, corso Trieste, 36 - 00198 Roma. tel. 06 85 262 371 fax. 06 85 262 380 e-mail: metaedizioni@fiom.cgil.it - P.I: 02027351002

In tasca

Confronto al lingotto

Questo è un libro che parla di un altro libro. Ma non è per un gioco di scatole cinesi che la nostra casa editrice ha scelto di pubblicarlo nell'ambito di una collana che contiene diversi materiali di discussione per il XXI Congresso nazionale della Fiom. Non abbiamo voluto perdere l'occasione di riflettere su una lotta sindacale - i trentacinque giorni alla Fiat dell'autunno 1980 - che ha rappresentato un momento cruciale nella storia dei metalmeccanici e di tutto il movimento sindacale italiano." (dalla Presentazione di Claudio Sabattini)

pubblicato nell'aprile 1996;

pagg. 60;

formato 11.5x16cm

lingotto.jpg (34964 byte)

1° Maggio

Storia di un giorno di festa e di lotta", come scrive Giuseppe Sircana, questa pubblicazione ripercorre le vicende che hanno caratterizzato 130 anni, dai martiri di Chicago, al periodo fascista, a Portella della Ginestra, ai giorni nostri.

Nell'appendice, dedicata al 1° maggio del metallurgico, è pubblicata una documentazione proveniente da pagine di alcuni giornali della Fiom, frammenti di una memoria che appartiene al movimento operaio. La prefazione è di Claudio Sabattini.

Pubblicato nell'aprile 1997;

Pagine 59;

Formato 11.5x16 cm

1maggio.jpg (32856 byte)

Sicurezza del lavoro in ambito portuale:

Il convegno nazionale della sicurezza in ambito portuale, svoltosi a Genova il 6 dicembre 1997, è stato momento di confronto sul tema significativo e drammaticamente attuale della prevenzione dagli infortuni sui posti di lavoro.

Il volume che presentiamo riporta gli interventi che si sono succeduti alternandosi tra quelli dei rappresentanti e dirigenti sindacali e quelli in rappresentanza di amministrazioni, istituzioni e organi tecnici del porto.

Cardine della proposta è stato l’impegno del governo e del Parlamento, di emanare in tempi brevissimi un regolamento che consenta di contare su "regole certe e uniformi nel territorio nazionale

(pubblicato nel giugno 1998; pagg. 78; formato 12x16.5cm)

sicurez.jpg (58842 byte)

Layout created by Matthew Caddoo for Zymic Free Templates