Meta Edizioni | Catalogo

Meta Edizioni, la casa editrice della Fiom-Cgil

Meta Edizioni, corso Trieste, 36 - 00198 Roma. tel. 06 85 262 371 fax.06 85 262 380 e-mail: metaedizioni@fiom.cgil.it - P.I: 02027351002

Novità

RLS

Manuale operativo per i rappresentanti delle lavoratrici e dei lavoratori per la sicurezza

Formato: 14*21 cm

Pagine: 104

Prezzo di copertina: € 5,00

pubblicato ad aprile 2009

Errata corrige. Nel manuale operativo per gli Rls, nel paragrafo 5.3 la scheda n 3.3 “Fase di lavoro con posture statiche a rischio” contiene un errore nella colonna 1 (Fattore di rischio), riga 5: laddove c'è scritto “...4 minuti consecutivi” è da intendersi “...4 secondi consecutivi”.

Questo manuale si basa sulla consapevolezza del ruolo fondamentale dell'azione degli Rls per la tutela della salute di lavoratrici e lavoratori; azione la cui efficacia può essere compromessa dal fatto che all'interno delle aziende esiste una differenza rilevante fra le competenze e le risorse dei responsabili aziendali e quelle dei delegati.

Il manuale, che approfondisce le tematiche dei corsi di formazione per Rls metalmeccanici, si propone di ridurre questo deficit di sapere fornendo ai delegati sia delle competenze tecniche per verificare la qualità delle valutazioni dei rischi aziendali, che gli strumenti per effettuare la valutazione soggettiva del rischio; per conoscere, cioè, direttamente dalla voce di lavoratrici e lavoratori i rischi presenti nelle loro postazioni di lavoro.

Il corso di formazione e il manuale rappresentano la prima tappa del percorso elaborato dalla Fiom

per rafforzare l'azione degli Rls; percorso che prevede la creazione di «esperti» della sicurezza a livello territoriale/aziendale e il potenziamento della struttura Fiom di coordinamento degli Rls a livello nazionale. Nell’ambito di questo progetto è stato creato uno sportello informativo per rispondere in modo rapido ed efficace ai problemi che gli Rls affrontano nella loro attività.

Indice

Premessa

Introduzione

- Chi sono gli Rls?

- Le “malizie” degli Rls

- La valutazione soggettiva del rischio: il punto di vista delle lavoratrici e dei lavoratori

- La struttura di supporto per i delegati

- Gli strumenti degli Rls (facsimile di lettere e moduli)