I metalmeccanici uniti nella lotta per il contratto

9 gennaio | 10 gennaio | 11 gennaio | 12 gennaio | 13 gennaio | 14 gennaio | 16 gennaio | 17 gennaio | 18 gennaio

 

Mercoledì, 11 gennaio

Ufficio stampa e relazioni esterne. Contratto metalmeccanici. Fim, Fiom, Uilm: per il terzo giorno consecutivo scioperi e cortei in tutta Italia

Rassegna stampa

il manifesto - I meccanici bloccano tutto

Liberazione - La rabbia delle tute blu blocca mezza Italia

Liberazione - Metalmeccanici e programma di governo

RassegnaOnline - Metalmeccanici, Epifani: giunti a limite tenuta sociale

Regioni e territori  

Modalità

Campania Caserta. Due ore di sciopero alla Firema.
Emilia-Romagna

Comunicato Fim, Fiom, Uilm regionali 

Cesena. Sono stato organizzati numerosi presìdi davanti alle aziende significative del territorio.

Ferrara, Cento. Più di 600 le lavoratrici e i lavoratori metalmeccanici che si sono riuniti in un corteo percorrendo la via Ferrarese a Cento. E’ stato organizzato un presidio sulla rotonda che collega le vie di percorrenza verso Bologna, Modena e Ferrara con forti rallentamenti del traffico.

Forlì. Oltre 400 lavoratori hanno rallentato il traffico al ponte del Ronco, lungo la via Emilia, esposto striscioni e cartelli e spiegato ai cittadini, distribuendo volantini, le ragioni della lotta dei metalmeccanici,  con una manifestazione determinata e vivace. Gli scioperi realizzati nella giornata odierna hanno visto fabbriche vuote o adesioni altissime in tutti gli stabilimenti. Bonfiglioli, Marcegaglia, Celli oltre il 95%. Bartoletti, Bizzocchi, Maraldi, Carpigiani, Sigma4 e Vallicelli oltre 90%". Comunicato Fim, Fiom, Uilm Forlì / Lettera ai cittadini Fim, Fiom, Uilm Forlì  

forlì_bloccoviaemilia_110106_1.1.jpg (344305 byte) forlì_bloccoviaemilia_110106_2.1.jpg (372710 byte)

forlì_bloccoviaemilia_110106_3.1.jpg (348297 byte) forlì_bloccoviaemilia_4.1.jpg (328195 byte)

altre foto e i comunicati al sito www.cgilfo.com/fiom/fiom.htm


Imola. Buona l’adesione allo sciopero di quattro ore svoltosi nel pomeriggio di oggi con iniziative di volantinaggio sul territorio.

Modena. Molto alta l’adesione alle 8 ore di sciopero attuate oggi nelle fabbriche del modenese con una percentuale che si aggira tra l’80% e il 90%. Ai presidi che sono stati organizzati davanti alle cinque fabbriche targate Fiat- Montezemolo, i due stabilimenti della Case New Holland (Fiat Trattori) e quelli della Ferrari e Maserati, hanno partecipato circa 1.500 lavoratori e l’adesione allo sciopero è stata pressoché totale. Un grave episodio si è purtroppo verificato alla Ferrari Auto di Maranello, dove un delegato è stato picchiato da un dipendente dell’azienda entrato nella saletta sindacale insieme ad alcune persone estranee alla fabbrica. Fim, Fiom, Uilm regionali si associano alla ferma condanna dell’accaduto già espressa dai sindacati territoriali di categoria.

Parma. Circa 600 lavoratrici e lavoratori metalmeccanici hanno partecipato al presidio organizzato nei pressi del casello autostradale di Parma rallentando fortemente sia l’ingresso che l’uscita. Buona la percentuale di adesione alle 8 ore di sciopero che si aggira intorno al 70%.

Piacenza. Nella mattinata di oggi è stato fatto un volantinaggio di sensibilizzazione in piazza Cavalli e nella zona del mercato cittadino.

Ravenna. Circa 250 lavoratori hanno manifestato sulla rotonda che porta allo stabilimento Marcegaglia di Ravenna.

Rimini. Ottima riuscita dell’iniziativa di mobilitazione che ha visto la partecipazione di circa 350 lavoratori metalmeccanici che hanno bloccato la Romea all’incrocio con la superstrada che porta a San Marino. 
Friuli Venezia Giulia Gorizia. Monfalcone. Due ore di sciopero in tutte le fabbriche del comprensorio e corteo di circa 2.500 lavoratori – tra i quali quelli in cassa integrazione della Finmek di Ronchi dei legionari – che ha bloccato l’A4 e la statale 14 per Trieste all’altezza del casello di Monfalcone.
Lazio Frosinone/Anagni. Tre ore di sciopero alla Agusta con blocco dei cancelli. Alla Face 2 ore di sciopero, alla Eurozinco 4.
Liguria Genova. Comunicato Fim, Fiom, Uilm Genova.

La Spezia. Un corteo con i lavoratori delle aziende del gruppo Finmeccanica (Oto Melara, Mbda, Ams) in sciopero per due ore bloccano la statale Aurelia.

Lombardia

Como. Quattro ore di sciopero articolate alla Bavelloni di Bregnano con presidio davanti ai cancelli a partire dalle ore 8.00. I lavoratori si asterranno dal lavoro alternando nel corso della giornata 1 ora di sciopero e 1 ora di lavoro. 4 ore di sciopero articolate alla Dana di Montano Lucino con presidi davanti ai cancelli. 4 ore di sciopero, le ultime del turno alla Sisme di Olgiate Comasco (azienda metalmeccanica con più addetti nel comasco). Comunicato stampa Fiom Como.

Brescia. Molte aziende effettueranno gli scioperi articolati con presidio nelle portinerie. Tra le principali aziende:

- Zona Palazzolo, 8 ore di sciopero con volantinaggio nel comune di Palazzolo alla Eural Gnutti transfert e alla Mim ruote;

- Zona Val Trompia, 2 ore di sciopero con presidio davanti alla Trw, Ghidini P., Timken, Redaelli, Beretta;

- Zona Garda, 8 ore di sciopero con volantinaggio alla Sidergarda, Mollificio, Omeca, M.P. Cavagna;

- Zona Siderurgia, 8 ore di sciopero con presidio alla Profilati Nave e Ferrodider.

Varese. A Vergiate 500 lavoratori dell'Agusta hanno bloccato la strada statale per il Sempione.

Comunicato Fim, Fiom, Uilm Varese. Contratto metalmeccanici: è lotta vera!

Marche Ancona. Comunicato Fiom Ancona.
Piemonte

In tutta la regione presìdi alle portinerie e iniziative esterne durante le due ore sciopero.

Asti. Presìdi e volantinaggi.

Alessandria.  Quattro ore di sciopero in tutte le fabbriche.

Cuneo. Attivo unitario dei delegati in cui decidere modalità per le 4 ore di sciopero restanti.

Vco.  Attivo unitario dei delegati in cui decidere modalità per le 4 ore di sciopero restanti.

Puglia Bari. Alla Isotta Fraschini Motori spa sciopero di 1 ora (3 fermate).

Brindisi. Alla Agusta due ore di sciopero (dalle 13.30 alle 15.30) con raggruppamento nel reparto montaggi e successiva manifestazione nella palazzina impiegati, con coinvolgimento totale di tutti i lavoratori.

Toscana

Livorno. Volantinaggio sull’Aurelia con rallentamento del traffico all’altezza delle aziende Trw e Delphi e uscita dei lavoratori di tutte le fabbriche e le ditte dell’indotto. Un’ora di sciopero per ogni turno all’Intier.

Lucca. Tra oggi e domani 4 ore di sciopero articolate con volantinaggi sulla statale.

Pisa. Iniziative articolate nelle giornate di oggi e domani; i lavoratori hanno bloccato la Via Emilia all’altezza della Siemens. A Pontedera, cinquecento lavoratori della Piaggio sono usciti in corteo dalla fabbrica e si sono diretti verso la superstrada Firenze-Pisa-Livorno.

Grosseto. Presìdi di alcune portinerie e volantinaggi esterni da oggi a venerdì.

Arezzo. presidi di alcune portinerie e volantinaggi esterni da oggi a venerdì.

Veneto Padova. Durante le tre ore di sciopero (dalle 9 alle 12) si effettueranno presidi fuori dai cancelli delle fabbriche di tutta la provincia. Comunicato Fim, Fiom, Uilm Padova.