COMUNICATO STAMPA

Le segreterie provinciali Fim, Fiom, Uilm di Padova sulle iniziative di mobilitazione effettuate oggi

Di fronte all’intransigenza di Federmeccanica, che dopo un anno di trattative non vuole ancora rinnovare il contratto dei lavoratori metalmeccanici, oggi in risposta a tale atteggiamento in tutte le aziende della provincia di Padova sono state effettuate 3 ore di sciopero dalle ore 9.00 alle ore  12.00 con presidi davanti alle aziende, blocchi delle portinerie, blocchi stradali e volantinaggi.

In particolare:

- in Alta Padovana nella zona di Camposampiero la Fonderia Anselmi e la  Blowtherm   hanno  presidiato la portineria e hanno bloccato la Statale del Santo, presidi alle portinerie vi sono stati alla Antonio Carraro , la Pavan di Galliera V.ta,  la Bedeschi di Limena. Alla Final  sciopero riuscito al 100% con  blocco della portineria  e blocco della Statale di Vicenza.

- A Campo San Martino l’Arneg, la Facco , la Tecnover , la Fro e la Isoli hanno   effettuato il presidio con blocco delle portinerie, bloccando la strada antistante l’azienda Arneg.

- Alla Carraro Spa un ora di sciopero riuscito al 100% con  presidio e blocco della strada; lo sciopero continuerà anche con i turni pomeridiani e serali.

- Scioperi e presidi in moltissime aziende del centro:  -alla FIP  presidio dalle ore 8.00 alle ore 10.00,  - la Dab , la Megius e la Bonaiti hanno presidiato la portineria e improvvisato un corteo che dalla Dab è andato verso il centro di Mestrino,  causando disagi agli automobilisti che tuttavia  hanno compreso le giuste ragioni dei lavoratori.

- Alla GBS presidio dalle ore 9.00 alle ore 12.00 con sciopero riuscito al 100%, alla Z.F.  sciopero riuscito al 100%: - gli impiegati sono rimasti fuori dall’azienda  per 4 ore.

- Alla Main Group presidio davanti ai cancelli con blocco delle portinerie.

- Inoltre in Bassa Padovana vi è stato il blocco delle portinerie alla Toffac,  alla Domnick Hunter e alla  De Angeli.

- Alla Fast di Este presidio con blocco delle portinerie, alla  Komatsu  presidio con blocco delle portinerie, lo stesso alla Banksiel.

- Sono previste inoltre per domani e dopodomani ulteriori iniziative di mobilitazione che si terranno all’ABB di Monselice e alla CSC Italia e in molte altre aziende della provincia di Padova.

Fim, Fiom, Uilm provinciali Padova

Padova, 11 gennaio 2006