I metalmeccanici uniti nella lotta per il contratto

9 gennaio | 10 gennaio | 11 gennaio | 12 gennaio | 13 gennaio | 14 gennaio | 16 gennaio | 17 gennaio | 18 gennaio

 

Lunedì, 9 gennaio

 

Ufficio stampa e relazioni esterne. Contratto metalmeccanici. Fim, Fiom, Uilm: parte una nuova tornata di scioperi articolati

Regioni e territori

Modalità

Liguria Genova. Sciopero di due ore (dalle 10 alle 12) con corteo di alcune centinaia di lavoratori metalmeccanici di Fincantieri a Sestri Ponente (Genova). Altre agitazioni sono previste nei prossimi giorni se la trattativa non procede.
Piemonte

In tutta la regione presìdi alle portinerie e iniziative esterne durante le due ore sciopero.

Torino. Allo sciopero di due ore (dalle 10 alle 12) alla Fiat di Mirafiori (Torino) l'adesione è stata del 70%. Alcuni cortei sono stati organizzati all'interno della fabbrica e uno (di circa 500 persone) è uscito all' esterno dalla Porta 2: una manifestazione si è svolta davanti al PalaTazzoli, dove si svolgono gli allenamenti dello sport sul ghiaccio delle Olimpiadi, e nei limitrofi corsi Agnelli e Unione Sovietica.

Asti. Due ore di sciopero nelle fabbriche più significative.

Alessandria.  Due ore di sciopero in tutte le fabbriche.

Cuneo. Due ore di sciopero nelle fabbriche più significative (Alston, Michelin, Bottero).

Novara. Due/tre ore di sciopero nelle fabbriche più significative.

Vercelli. Due ore di sciopero in tutte le fabbriche.

Puglia Bari. Alla Isotta Fraschini Motori spa sciopero di 1 ora (3 fermate).
Sicilia Alla Fiat di Termini Imerese (Palermo) sciopero di 8 ore con un’adesione del 95% dei lavoratori Fiat e il 100% dei dipendenti delle aziende dell'indotto Lear e Bienne Sud. Un centinaio di persone hanno tenuto un picchetto davanti ai cancelli dell'azienda e iniziative analoghe sono previste in ogni turno. Adesione massiccia allo sciopero anche a Siracusa, dove ha incrociato le braccia per due ore il 100% dei 3.500 metalmeccanici dell'area industriale, che hanno tenuto concentramenti davanti ai cancelli della Erg Sud, della centrale ex Agip e della Esso Augusta con conseguente blocco anche dell'area chimica. Si è inoltre svolto un volantinaggio sulla statale 114. Anche a Catania lo sciopero è stato totale. Sale vuote alla St-microelectronics con un'adesione del 90% che ha coinvolto sia operai che impiegati. Oltre il 50%, inoltre, la partecipazione alla protesta nel messinese in aziende come la Sielte , le acciaierie e nell'indotto della raffineria di Milazzo. 
Toscana Lucca. Presidio alla Perini.
Veneto Venezia. I lavoratori metalmeccanici della Fincantieri in sciopero hanno invaso entrambe le carreggiate all'altezza di via Righi, subito prima del Ponte della Libertà che porta alla città lagunare. Allo sciopero, che era complessivamente di tre ore, ha reso noto la Rsu Fincantieri , ha aderito il cento per cento dei lavoratori.