I metalmeccanici uniti nella lotta per il contratto

9 gennaio | 10 gennaio | 11 gennaio | 12 gennaio | 13 gennaio | 14 gennaio | 16 gennaio | 17 gennaio | 18 gennaio

 

Lunedì, 16 gennaio

 

Rassegna stampa

la Repubblica - La protesta dei metalmeccanici bloccata l'autostrada Torino-Milano

Regioni e territori  

Modalità

Abruzzo

Chieti. Oltre 200 metalmeccanici della Val di Sangro hanno messo in atto un blocco stradale, dalle 9 alle 11, sulla superstrada Val di Sangro.

Basilicata Potenza Melfi. Sciopero nella notte alla Fiat (indetto da Fim, Fiom, Uilm, Ugl e Failms) con percentuali di adesione altissime.
Friuli-Venezia Giulia Udinese e Bassa friulana. Quattro/otto ore di sciopero nelle aziende aderenti a Federmeccanica e Confapi con modalità decise dalle Rsu
Lombardia Bergamo. Sciopero di un’ora e mezza di tutti i lavoratori della Tenaris/Dalmine con blocco delle portinerie.

Brescia. Dalle 9.30 di stamani sono bloccate l'autostrada A/4 all'altezza del casello di Brescia Ovest e l'autostrada A/21 all'altezza del casello di Pontevico. Altri operai hanno manifestato lungo le statali, a Rovato e Desenzano

Lecco. Sciopero lavoratori 1° turno dalle ore 6.00 alle ore 8.00. Sciopero lavoratori giornalieri dalle ore 8.00 alle ore 10.00. Sciopero lavoratori 2° turno dalle ore 14.00 alle ore 16.00

Milano. Volantino Fim, Fiom, Uilm

Marche

Ancona

pom5.JPG (43854 byte) pom4.JPG (77409 byte) pom3.JPG (37002 byte)

Merloni Termosanitari di Arcevia. Foto di Giuseppe Galli

Piemonte Torino Circa 500 operai del polo industriale di Chivasso, alle porte della città, hanno bloccato nei due sensi di marcia l'autostrada Torino-Milano. I lavoratori della Iveco e di New Holland stanno bloccando la zone Pescarito, all'imbocco della medesima autostrada. Un migliaio di lavoratori è uscito dalla Fiat Mirafiori (adesione allo sciopero tra il 70 e l’80%) e si è diretto verso la vicina tangenziale, bloccandola. In corso Allamano circa 500 dipendenti della Bertone hanno bloccato una delle strade più importanti in entrata e in uscita dalla città. I lavoratori della Alenia di Torino hanno bloccato corso Marche e l'area circostante, mentre quelli dell'Alenia di Caselle stanno impedendo la circolazione lungo la tangenziale che porta all'aeroporto. Bloccato in tre punti corso Francia. E ancora ad Alpignano, lungo la statale 24, il blocco è operato dai lavoratori della Federal Mogul. I metalmeccanici della Ibs Tech For stanno invece bloccando la statale 25 all'altezza di Avigliana. Blocchi anche a Beinasco e lungo l'autostrada Torino-Aosta, presidiata dai lavoratori della Pininfarina di San Giorgio Canavese. Avio e Magneti Marelli stanno bloccando la Torino-Pinerolo mentre un altro gruppo di lavoratori della Magneti Marelli di Venaria ha bloccato la strada per Lanzo.

Biella. Quattro ore di sciopero e presìdi davanti alle fabbriche e all’associazione industriale.

Puglia Taranto. All’Ilva otto ore di sciopero per turno. Due ore di sciopero (dalle 7 alle 9) nelle fabbriche degli appalti Ilva con presidi alle portinerie.

Foggia. Si stanno preparando ulteriori iniziative di lotta

Toscana

Piombino. 24 ore di sciopero, a copertura di tutti i turni di lavoro, manifestazione con corteo e blocco della statale d’ingresso alla città

Arezzo. 4 ore di sciopero con corteo e blocco del casello autostradale Valdarno dalle 9 alle 11, presidi e volantinaggi esterni delle aziende minori.

Siena. 4 ore di sciopero con corteo volantinaggi, rallentamenti e blocchi stradali

Livorno. Alla Intire sciopero di 2 ore frazionate in 4 parti da mezz'ora l'una nell'arco della giornata.

Umbria

Perugia. Sciopero in tutte le aziende del perugino con picchetti ai cancelli.

Adesione media territoriale allo sciopero dell’85%.

Una delegazione di circa 200 lavoratori della Merloni, Tatry, Rapanelli e altre si è mossa alla volta della strada a scorrimento veloce E45 dove è stata bloccata la circolazione per circa mezz’ora, in entrambe le direzioni, all' altezza di Ponte San Giovanni.

Comunicato Fim, Fiom, Uilm Perugia.

Veneto Verona. Manifestazione lavoratori della BIASI S.p.A. sulla Statale 12 dell’ Abetone-Brennero nei pressi di Verona Sud.

image_00054.jpg (42735 byte) image_00053.jpg (48747 byte) image_00052.jpg (52635 byte)