COMUNICATO STAMPA

 

Continuano in Emilia Romagna le lotte dei metalmeccanici da 12 mesi senza contratto: ormai più di 50 le ore di sciopero fatte.

 

Piacenza. Nella mattinata di oggi è stato fatto un volantinaggio di sensibilizzazione sulla trattativa aperta per il rinnovo del biennio economico contrattuale della categoria in Piazza Cavalli e nella zona del mercato cittadino.

Parma. Circa 600 lavoratrici e lavoratori metalmeccanici hanno partecipato al presidio organizzato nei pressi del casello autostradale di Parma rallentando fortemente sia l’ingresso che l’uscita.Buona la percentuale di adesione alle 8 ore di sciopero che si aggira intorno al 70%.

Modena. Molto alta l’adesione alle 8 ore di sciopero attuate oggi nelle fabbriche del modenese con una percentuale che si aggira tra l’80% e il 90%.Ai presidi che sono stati organizzati davanti alle cinque fabbriche targate FIAT- Montezemolo, i due stabilimenti della CNH e quelli della Ferrari e Maserati,hanno partecipato circa 1500 lavoratori e l’adesione allo sciopero è stata pressoché totale. Un grave episodio si è purtroppo verificato alla Ferrari Auto di Maranello, dove un delegato è stato picchiato da un dipendente dell’azienda entrato nella saletta sindacale insieme ad alcune persone estranee alla fabbrica. Fim, Fiom, Uilm regionali si associano alla ferma condanna dell’accaduto già espressa dai sindacati territoriali di categoria.

Ferrara. Più di 600 le lavoratrici e i lavoratori metalmeccanici che si sono riuniti in un corteo percorrendo la via Ferrarese a Cento. E’ stato organizzato un presidio sulla rotonda che collega le vie di percorrenza verso Bologna, Modena e Ferrara con forti rallentamenti del traffico. Nella giornata di domani sono previsti scioperi articolati in altre aziende del territorio.

Imola. Buona l’adesione allo sciopero di quattro ore svoltosi nel pomeriggio di oggi con iniziative di volantinaggio sul territorio.

Forlì. Oltre 400 lavoratori hanno rallentato il traffico lungo la via Emilia, al ponte del Ronco con una manifestazione determinata e vivace. Le tre ore di sciopero realizzate nella giornata odierna hanno visto adesioni altissime.

Cesena. Sono stato organizzati numerosi presidi davanti alle aziende significative del territorio.

Ravenna. Circa 250 lavoratori hanno manifestato sulla rotonda che porta allo stabilimento Marcegaglia di Ravenna.

Rimini. Ottima riuscita dell’iniziativa di mobilitazione che ha visto la partecipazione di circa 350 lavoratori metalmeccanici che hanno bloccato la Romea all’incrocio con la superstrada che porta a San Marino.

Fim, Fiom, Uilm Emilia-Romagna ringraziano le lavoratrici e i lavoratori metalmeccanici per il sostegno che continuano a dare con lo sciopero e le iniziative di lotta alla vertenza per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro.

 

Le Segreterie regionali Fim, Fiom, Uilm

 

Bologna, 11 gennaio 2006