RIFLESSIONI SULL'AUTUNNO CALDO

Questa sezione del sito è dedicata ad alcune riflessioni sul significato e l’impatto dell’Autunno caldo emerse dalla lettura dei giornali più importanti a livello nazionale. Per aiutare la comprensione del periodo sono stati elaborati degli strumenti volti a fornire sia dei dati che delle considerazioni sui principali avvenimenti.

A tale scopo sono stati sviluppati: un’analisi della lettura dei quotidiani, un quadro del contesto politico, sociale ed economico dell’autunno 1969, una cronologia degli eventi principali divisa per mese da settembre a dicembre, alcuni dati generali e una raccolta di dichiarazioni dei protagonisti in occasione della firma dei contratti e commenti dei quotidiani pubblicati al termine della stagione contrattuale. Inoltre si è cercato di evidenziare le chiavi del successo sindacale che emergono da questo lavoro di ricerca.

E’ importante precisare che tutti i dati che vengono riportati provengono dai vari articoli selezionati e sono perciò suscettibili di discrepanze e di parzialità.

Un aspetto da chiarire è come si è cercato di definire le varie posizioni espresse dai quotidiani selezionati rispetto sia alle vertenze contrattuali e che alle tematiche economiche, politiche e sociali che sono scaturite durante l’intenso periodo sindacale. Si è scelto di definire i quotidiani di parte conservatrice quelli che hanno espresso una posizione vicina alle posizioni industriali e alla parte politica più moderata, di parte progressista quelli vicini alle posizioni del sindacato e alla sinistra politica, e di ispirazione cattolica, quelle che hanno espresso posizioni moderatamente vicine a quelle dei sindacati, di difesa dell’operato del governo (in particolare Il Mattino) e al ruolo dei cattolici nell’aspra contesa che si è venuta a sviluppare in quel periodo.

Come ogni tentativo di analisi si manifestano degli elementi di soggettività, ma si è cercato il più possibile di mantenere un certo equilibrio fra le versioni spesso contrapposte degli avvenimenti che si sono susseguiti a ritmo incalzante nei quattro mesi dell’Autunno caldo. A tale scopo vengono a volte citati stralci di editoriali o commenti pubblicati dai vari giornali, a riprova di quanto dichiarato.

In questa sezione potete trovare i seguenti approfondimenti:

- La lettura dei giornali

- Contesto generale

- Cronologia eventi settembre-dicembre 1969

- settembre 1969

- ottobre 1969

- novembre 1969

- dicembre 1969

- Le chiavi del successo sindacale