LE CHIAVI DEL SUCCESSO SINDACALE

In questa sezione si è cercato di sintetizzare quali siano state le chiavi del successo sindacale dell’Autunno caldo che sono emerse dalla lettura dei giornali. Come ogni tentativo di sintesi e interpretazione può essere oggetto di critiche, ma si è cercato di riportare gli aspetti principali che, se pur con toni diversi, sono stati riconosciuti da ogni parte, anche, alla fine della stagione sindacale, dalla stampa vicina alle posizioni industriali.

Oltre alla sintesi di questi elementi, al lettore viene fornita la piattaforma rivendicativa per il rinnovo del Contratto dei metalmeccanici presentata alla controparte nel luglio 1969 pubblicata dall'Unità dell'11 settembre e il testo dell’intesa firmato il 21 dicembre 1969 pubblicata dal Il Sole 24 Ore del 23 dicembre, per evidenziare come i sindacati siano riusciti ad ottenere «il 90 per cento delle richieste presentate a luglio» (come dichiara un editoriale del Corriere della Sera (vedi I commenti dei giornali).

Come già ricordato, i metalmeccanici erano allora divisi fra dipendenti delle aziende private e aziende a partecipazione statale. Per comodità riportiamo solo l’intesa dei metalmeccanici delle aziende private che nella forma e nella sostanza ricalca quella delle aziende pubbliche (intesa firmata il 9 dicembre 1969).

Come tutti i dati utilizzati in questa ricerca, la piattaforma e l’intesa sono tratte dai giornali.

La piattaforma rivendicativa metalmeccanica presentata a luglio 1969 (fonte L’Unità, 11 settembre 2009)

L’intesa firmata dai metalmeccanici delle aziende private il 21 dicembre 1969 (fonte Il Sole 24 Ore, 23 dicembre 1969)

Le chiavi del successo sindacale