Sud America

11 luglio 2013

Cile

Sciopero generale convocato dalla CUT. La solidarietà e il sostegno della Fiom e della Cgil

4 giugno 2011

Colombia

Nuove minacce di morte ai sindacalisti metalmeccanici
All'inizio del 2010 una delegazione di rappresentanti sindacali degli stabilimenti Tenaris/Dalmine (Canada, Italia, Argentina,Brasile), della Fiom e Fim e della FISM si è recata per una delegazione di solidarietà con il sindacato della fabbrica a Cartagena, in Colombia, su decisione del consiglio mondiale tenutosi a Bergamo nel 2009. Infatti, in quella occasione, il Presidente del neo-nato sindacato di fabbrica  SINTRATUCAR, Jairo del Rio, aveva denunciato  le ripetute minacce di morte contro i rappresentanti sindacali locali, oltre che la difficile situazione nel rapporto con la Direzione relativamente alla contrattazione collettiva. Jairo Del Rio aveva partecipato al Congresso della Fiom.
Il 2 agosto, nuovamente, una minaccia di morte è stata indirizzata ad un iscritto a SINTRATUCAR, dirigente sindacale metalmeccanico. Ribadiamo la nostra solidarietà a lui e alla sua famiglia, anch'essa minacciata, e ai sindacati colombiani da anni sotto attacco. Basti dire che negli ultimi 20 anni 5000 circa sono stati i sindacalisti assassinati.

Lettera di solidarietà della Fiom-Cgil

Comunicato SINTRATUCAR - Sindacato di Tubos de Caribe

26 aprile 2010

Colombia.

Jairo Del Rio, presidente del sindacato colombiano Sintratucar, al Congresso nazionale della Fiom e alle assemblee dei lavoratori della Dalmine, Bergamo.

Intervento di Jairo Del Rio, Presidente del sindacato Sintratucar, Colombia al XXV Congresso nazionale della Fiom

9 aprile 2010

Colombia.

Continuano le minacce contro i dirigenti sindacali