Studi e Ricerche

E' disponibile, e potete scaricarla,  nelle pagine dell'ufficio internazionale del sito Fiom la versione italiana della GUIDA SINDACALE all'utilizzo delle LINEE GUIDA OCSE SULLE MULTINAZIONALI.

La guida è curata dal TUAC  (il comitato sindacale presso l'OCSE).

Un seminario  CGIL CISL UIL di presentazione della Guida con la partecipazione del segretari generale del Tuac John Evans, si terrà il 13 dicembre a Roma dalle 9:30 alla 14:00 presso la sede nazionale della UIL (vedi locandina)

Chi è interessato a  può partecipare al seminario  inviando la scheda di registrazione agli indirizzi mail indicati in calce alla scheda stessa.

3 maggio 2012

Come uscire dalla trappola dell'austerità

L'Organizzazione Internazionale del Lavoro pubblica il rapporto 2012 sul lavoro nel mondo: posti di lavoro migliori per una economia migliore.

Il testo è particolarmente interessante perché  vi si trovano informazioni e dati, ma anche considerazioni critiche sulle attuali politiche, in Europa in modo particolare, e suggerimenti per un approccio alternativo a quello corrente basato su austerità, rigore e pesanti riforme del mercato del lavoro. Il testo si compone di oltre 100 pagine e si trova in inglese sul sito www.ilo.org.

Qui pubblichiamo la sintesi tradotta in italiano (sul sito www.ilo.org si trova in inglese, francese, spagnolo).

Rapporto Oil 2012