GRUPPO FIAT. VENERDÌ 16 LUGLIO 2010

SCIOPERO GENERALE DI 4 ORE

CONTRO I LICENZIAMENTI E PER LA DIFESA DEL SALARIO

. 16 luglio. Fiat/2. Landini (Fiom): “Proporremo agli altri sindacati dei metalmeccanici di continuare la mobilitazione sul Premio di Risultato e per ottenere il ritiro dei licenziamenti”
. 16 luglio. Fiat/1. Landini (Fiom): “Lo sciopero è riuscito”. Ovunque le adesioni all’iniziativa di lotta sono superiori alla forza organizzata del sindacato dei metalmeccanici Cgil

Rassegna.it. Fiat: Fiom, sciopero riuscito

. 16 luglio.

Unita.it - Fiat Melfi, sciopero e corteo dopo i licenziamenti. Epifani: «La Fiat sbaglia strada»

. 16 luglio.

Repubblica.it - Fiat, gli operai scendono dal monumento Melfi in piazza contro i licenziamenti

. 16 luglio.

16 of july: 4 hours strike in all Fiat group plants against dismissals and to protect wages

. 15 luglio. Volantino Fiom sullo sciopero
. 15 luglio. Cremaschi (Fiom): “Com’è possibile che alla Fiat vada tutto male e a Marchionne tutto bene?”
. 15 luglio. Masini (Fiom): “Strumentali e prive di fondamento le motivazioni addotte dalla Fiat per giustificare i licenziamenti di iscritti e delegati del sindacato dei metalmeccanici Cgil”
. 15 luglio. Fiat: Nerozzi (PD), Sacconi in Senato e stop licenziamenti - Il senatore del Pd Paolo Nerozzi ha chiesto, intervenendo in Aula, che sia il ministro del Lavoro Maurizio Sacconi a riferire al più presto in Senato ''sui gravissimi licenziamenti di ieri e di oggi'' alla Fiat di Pomigliano e di Melfi. ''Mi auguro - ha aggiunto Nerozzi - tra  ìl'altro che la Fiat ritiri presto i licenziamenti. Questa è una vicenda di una gravità inaudita su cui Sacconi deve venire urgentemente a riferire. Perché - ha continuato il senatore Pd - se questa è la risposta che oggi si da' alle dinamiche sociali e sindacali siamo davanti a una deriva pericolosissima, che porta indietro la democrazia di questo Paese di almeno cinquant'anni. Questi fatti - ha concluso Nerozzi - assieme all'attacco al diritto di sciopero sono particolarmente inquietanti. Per questo presenterò anche una dettagliata interrogazione''. (ANSA).
. 14 luglio. Landini (Fiom): “Licenziato un operaio di Melfi e due delegati Fiom potrebbero essere licenziati nei prossimi giorni. L’Azienda è passata dal ricatto alla rappresaglia”
. 14 luglio. Masini (Fiom): “L’Azienda ci ha comunicato che, per quest’anno, non darà alle lavoratrici e ai lavoratori neppure un euro a saldo del Premio di Risultato”

Le foto dei lavoratori sulla Porta Venosina a Melfi

. 13 luglio. Volantino Fiom