Arturo Coccioli, 25 anni, Tecnosistemi di Taranto

Questa è la mia prima manifestazione e come tutti i metalmeccanici qui oggi sono sceso in piazza per contrastare un contratto firmato da pochi per molti.

E’ un peccato che la Fiom sia da sola ma io penso che tutti i lavoratori dovrebbero avere la possibilità di decidere; la strada intrapresa è quella giusta ma si deve continuare, anche a livello regionale.

 

Cesare Labile, 48 anni, Ilva di Taranto

Oggi i metalmeccanici sono in piazza per un contratto dignitoso e soprattutto per non tornare indietro nel tempo. E’ necessario risedersi al tavolo delle trattative e riflettere anche sulla rappresentatività dei lavoratori.

 

 

Luciano Sicoli, 33 anni, Tecnosistemi di Taranto

Oggi la Fiom è in piazza da sola ma io credo che per difendere le proprie idee si può combattere anche da soli.

 

Paola Di Roma, 32 anni, Tecnosistemi di Taranto

Lavoro da 7 anni e questa è la mia prima manifestazione. Sono qui come gli altri per manifestare contro il contratto firmato senza di noi; questo non è giusto e pone grossi problemi di di democrazia e rappresentatività.

 

Francesco La Fratta, 51 anni, Tecnosistemi di Taranto

Questa manifestazione sicuramente accentuerà la perdita dell’unità sindacale ma il timore è che se non facciamo qualcosa da oggi in poi si possa firmare qualunque tipo di accordo in maniera antidemocratica.

Noi tutti anche nel piccolo, nelle nostre realtà, soffriamo della spaccatura tra le organizzazioni, ma la speranza è che questa manifestazione possa sensibilizzare anche i componenti delle altre confederazioni.