I materiali pubblicati in queste pagine rappresentano un contributo alla lotta delle lavoratrici e dei lavoratori  metalmeccanici per il contratto e per la democrazia. Vogliamo ringraziare quanti hanno permesso che questa iniziativa potesse svilupparsi e potesse riuscire. Per le interviste e le foto durante il viaggio che ha portato i manifestanti a Roma: da Genova, Alessandro Pagano; da Lecco, Mauro Castelli; da Padova, Gianluca Badoer, da Reggio Emilia, Amabile Carretti e Mariapia Cominci; da Napoli, Mauro Cristiani; da Taranto, Vincenzo Tamma; da Cagliari, Roberto De Montis; le compagne e i compagni della Fiom nazionale ma anche di altre Fiom per le indicazioni durante il corteo. Ci sono poi i componenti dell'equipe che hanno collaborato con il gruppo di Fiom.net nella realizzazione di interviste e  foto durante i cortei: alla stazione Tiburtina, Serena Mancini; a piazzale dei Partigiani, Riccardo Cristiani e Fabiana Fratello; a piazza della Repubblica, Livia Carrara e Luana Di Molfetta; a piazza S. Giovanni, Fabrizio Fabiani. Le foto pubblicate sono di proprietà di Fiomnet, il sito ufficiale della Fiom-Cgil, se si utilizzano va citata la fonte.