Attenzione: il 16 novembre, dalle ore 9,00 alle ore 15,00 verrà soppressa la fermata della metropolitana San Giovanni.

Tutti i mezzi di trasporto devono avere esposti prima di passare i caselli di pedaggio, o all’ingresso in città (provenienze dal Tirreno), il manifesto della manifestazione, una delle due versioni, sul lunotto anteriore in formato A4, anche in bianco e nero, in un punto che non disturbi la visuale dell’Autista, al fine di essere agevolati nelle percorrenze dalla POLSTRADA e dai VIGILI URBANI.

L’ordinanza del Comune di Roma, in vigore dall’evento del Giubileo, prevede l’obbligo per i pullman turistici o di eventi collettivi di accreditarsi presso i "check point" e quindi parcheggiare presso gli appositi spazi riservati per parcheggio, indicati da "P+M" custoditi dalle società convenzionate Romotour, Metropark, per importi di ‘bassa stagione’ da lire 132.500 (euro 68,43) Parcheggio Ponte Mammolo, a lire 159.500 (euro 87,37) Parcheggio Air Terminal Ostiense (retro Stazione ferroviaria ROMA OSTIENSE) sosta breve (20 minuti) da lire 51.500 a lire 54.500 (euro 26,60 o 28,15), Anagnina solo "sosta breve" lire 51.500 (euro 26,60), vi segnaliamo che la discesa presso i parcheggi per i successivi pullman è di lire 51.500 (euro 26,60).

Questa comunicazione è a voi dovuta, visto che il Comune di Roma emette una apposita ordinanza, a noi notificata, e per nostro obbligo a voi comunicata, a seguito delle deliberazioni assunte nel 1999 in occasione del GIUBILEO dal COMUNE DI ROMA, riconfermate dal Direttore del Gabinetto del Sindaco, in occasione della Conferenza di servizio a cui erano presenti non solo rappresentanti dei Municipi di Roma, ma anche dei comandi del Corpo dei Vigili Urbani, dirigenti dei Comandi della Polizia Stradale, della Legione Territoriale dei Carabinieri, dirigenti del sistema dei trasporti urbani (Metro e TramBus), dirigenti della Soc. Trenitalia, dirigenti di Romotour, ecc.

Come comprendete coloro che raggiungeranno gli appositi parcheggi per le ore 6,30/7,00 dovranno recarsi nei parcheggi previsti, dove avrete direttamente prenotato il vostro arrivo tramite rete internet al sito Romotour), per la capienza disponibile al momento della prenotazione, da voi effettuata in questi pochi giorni.

Se non riuscite a prenotare il parcheggio, deve essere vostra cura raggiungere le indicazioni che di seguito vi forniamo, convenendo con coloro che sono a bordo del pullman, o altro mezzo, un orario di riferimento (es. FERMATA PONTE MAMMOLO Metro B (blu) direzione REBIBBIA, alle ore 18.07, nel parcheggio di fronte all’uscita della Metro) stabilito con le compagne e i compagni a bordo, al momento della discesa del mattino.

E’ opportuno che due compagne/i del pullman abbiano il cellulare dell’autista, come egualmente l’autista abbia i loro.

Nulla di nuovo!

CONCENTRAMENTI DELLE DELEGAZIONI PER REGIONI:

Val d’Aosta, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Sicilia, Sardegna.

Piazzale dei Partigiani, ore 8,30 (stazione Ostiense)

Metropolitana linea B, colore blu, provenienze:

- dal capolinea metro Laurentina, o fermate: Eur Fermi, Magliana, ecc.

- dal capolinea metro Rebibbia, o fermate: Ponte Mammolo, Termini

(punto d’incrocio delle due metro), ecc.

discesa dalla metro alla fermata: PIRAMIDE

per il ritorno da piazza S. Giovanni, al termine della manifestazione, è utilizzabile anche il tram n° 3 direzione Trastevere, oltre che le metropolitane sopra indicate.

Lazio, Trentino, Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Umbria, Marche, Basilicata, Puglia, Calabria.

Piazza della Repubblica ore 9,00 (fontana dell’Esedra)

Metropolitana linea A, colore arancione, provenienze:

- dal capolinea metro "Anagnina" , o fermate: Cinecittà,ecc.

- dal capolinea metro "Battistini", o fermate: Baldo degli Ubaldi, Valle Aurelia, Cipro, Lepanto, Flaminio

discesa dalla Metro alla fermata: REPUBBLICA

Lombardia, Veneto, Abruzzo, Molise, Campania

Piazzale delle Crociate, ore 8,30 (stazione Tiburtina)

Metropolitana linea B, colore blu, provenienze:

- da capolinea metro "Rebibbia", o fermate: Ponte Mammolo,Monti Tiburtini, ecc.

- da capolinea metro "Laurentina", o fermate: Eur, Magliana, Termini (stazione d’incrocio con la linea A)

discesa dalla Metro linea B alla fermata: TIBURTINA stazione ferroviaria

Per il ritorno, dopo la manifestazione S. Giovanni, uso della Metro linea A fino a Termini,

quindi, linea B, fino alla fermata di Tiburtina (per i treni) o successive per i parcheggi di scambio.

DISCESA DAI PULLMAN E DESTINAZIONE DI PARCHEGGIO

Le indicazioni che vi forniamo sono definitive.

Dalle ore 7,00 in poi, il traffico urbano sugli accessi dalle Autostrade, sulle strade consolari da percorrere, è intenso.

Per consentire alle compagne, ai compagni, alle lavoratrici, ai lavoratori, quanti coinvolti nella manifestazione nazionale di partecipare attivamente ai cortei, e giungere fino a Piazza S. Giovanni per le ore 10,00, vi indichiamo i percorsi che seguono.

Dalle regioni; Lombardia e Veneto, (concentramento piazzale delle Crociate) provenienza Autostrada A.1, innestarsi bretella (prima dell’uscita Fiano) Firenze - Napoli, direzione Napoli, innesto sulla A.24, ingresso nella direzione Roma centro, percorrere fino alla uscita dalla A.24 “P. Togliatti -Tiburtina”, dopo distributore Q8, 1a uscita, percorrere via Palmiro Togliatti direzione Tiburtina seguendo l’indicazione “P+M”, per il Parcheggio PONTE MAMMOLO e stazione Metro linea B, facilmente visibile.

I partecipanti alla manifestazione dovranno salire a bordo della metro nella direzione "LAURENTINA" e discendere alla stazione "TIBURTINA". L’acquisto del biglietto (lire 1.500 ) del Cotral è garantito dalle macchine automatiche.

Il parcheggio può contenere solo 51 pullman, quindi i Vigili Urbani indicheranno le zone di stazionamento dei pullman agli autisti. Quelli che giungeranno per le 7,00 saranno parcheggiati lungo le mura del Verano, (lungo il percorso del corteo, in prossimità della Stazione Tiburtina), gli altri nella zona limitrofa alla stazione della Metro B fermata Ponte Mammolo, in via Palmiro Togliatti.

Dalle regioni Trentino, Alto Adige, Friuli V.G., Toscana (centrale), Umbria, Marche, (concentramento piazza della Repubblica), percorrere la A.1, da nord, superato il casello di pedaggio proseguire fino al termine dell’autostrada A.1,che si innesta sul GRA, prendere direzione settentrionale (a destra), percorrere fino all’uscita n.8 "SALARIA" nella direzione "ROMA CENTRO". Immettersi sulla via SALARIA sempre in direzione CENTRO fino all’incrocio, svincolo a destra, su via del FORO ITALICO, a circa 1,5 km, svincolo sulla destra con indicazione: CAMPI SPORTIVI – MOSCHEA – ACQUA ACETOSA. Percorrere via dei CAMPI SPORTIVI, a piazzale dell’ACQUA VIVA seguire la percorrenza stradale a destra per LUNGOTEVERE dell’ACQUA ACETOSA, che poi diviene LUNGOTEVERE Salvo D’ACQUISTO.

All’incrocio con piazzale Cardinal CONSALVI girare a sinistra (sulla destra Ponte Milvio è interdetto al transito), percorrere via FLAMINIA fino a LARGO DA CARPI, girare a sinistra, immettersi in viale Tiziano, senso di marcia a ritorno obbligato dopo 50 metri circa, immettersi in viale DELLO STADIO FLAMINIO, visibile facilmente.

La discesa dai pullman avverrà nei pressi di VIALE TIZIANO all’altezza dello STADIO FLAMINIO, dove è facile la sosta dei pullman salvo indicazioni dei Vigili Urbani.

La distanza da percorrere per giungere alla fermata "FLAMINIO" della metropolitana linea A, è di circa 1.500 metri, potendo anche usufruire della linea del Tram n.2 che transita in viale Tiziano ed ha il capolinea a P.le Flaminio davanti all’ingresso della Metro A. I treni della Metro in direzione Anagnina, discesa alla fermata REPUBBLICA.

Nei pressi della fermata del tram, come all’ingresso della Metro, vi sono tabaccai, edicole dei giornali che vendono i biglietti (lire 1.500) del Cotral, utili per il tram e metro per 75’’, oltre alle macchine automatiche all’ingresso della Metro.

Per il ritorno allo STADIO FLAMINIO, utilizzare la Metro A nella direzione Battistini, scendere alla fermata FLAMINIO dove si trova il capolinea del Tram 2.

Dalle regioni: Umbria, Marche, da strade consolari, dovranno immettersi sul GRA (grande raccordo anulare) direzione settentrionale, raggiungendo l’uscita n. 8 "SALARIA" e le indicazioni contenute nel paragrafo precedente.

Dalle regioni: Basilicata, Puglia, Calabria. Concentramento Piazza della Repubblica, Autostrada A.1, uscita al casello di pedaggio di Roma sud, percorrere GRA direzione Tuscolana, stazione Metro A capolinea Anagnina, discesa alla fermata “REPUBBLICA”, direzione Battistini.

I Pullman sosteranno nella zona limitrofa del P+M Anagnina e parcheggio Cinecittà in corrispondenza della fermata Metro A (arancione), secondo le indicazione che i Vigili Urbani daranno agli autisti.

Dalle regioni: Molise, Campania, concentramento piazzale delle Crociate stazione Tiburtina, percorrenza Autostrada A.1, successivamente all’uscita di Frosinone immettersi sulla bretella Napoli/Firenze, uscita ROMA/TIVOLI, direzione Roma centro. Superato il casello di pedaggio, percorrere la A.24, dopo il distributore Q8, la prima uscita "P. TOGLIATTI - TIBURTINA", immettersi sulla VIA PALMIRO TOGLIATTI, direzione TIBURTINA, seguire indicazione "P+M", fermata della metropolitana linea B, facilmente visibile. Salire a bordo della metro B direzione Laurentina con discesa alla fermata "TIBURTINA", i biglietti della Cotral (lire 1.500) sono facilmente acquistabili alle macchine automatiche.

Per il ritorno dalla manifestazione utilizzare la Metropolitana Linea B, direzione REBIBBIA, scendere alla fermata PONTE MAMMOLO.

I pullman saranno fatti sostare oltre che al Parcheggio Ponte Mammolo, anche su via P.Togliatti, secondo le indicazioni dei Vigili Urbani.

Dalle regioni: Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, concentramento Piazzale dei Partigiani – Ostiense, Autostrada A.1, percorrere fino uscita Settebagni (termine dell’autostrada), ingresso GRA, in senso di marcia settentrionale (Salaria, Cassia, ecc.), uscita n. 26 PONTINA, direzione ROMA CENTRO, percorrere via C. Colombo con arrivo alla fermata metro B EUR FERMI, parcheggi nelle vicinanze: Parcheggio del Palasport, oltre Parcheggio Romotour del Parcheggio Air Terminal Ostiense, retrostante la Stazione Ferroviaria Ostiense.

In ragione dell’orario di arrivo, i Vigili Urbani, e di quanti pullman saranno già arrivati, devieranno i pullman per via Oceano Pacifico per raggiungere la fermata della Metropolitana Linea B ( colore Blu) di MAGLIANA nei cui pressi potranno sostare i pullman.

Per il ritorno utilizzare la Metropolitana B, dal centro prendere i treni nella direzione LURENTINA  con discesa alla fermata di partenza.

Dalle regioni: Liguria, Toscana, costa Tirrenica, da S.S. Aurelia, o precedentemente da Autostrada A.12 Civitavecchia - Roma, percorrere la via Aurelia fino a PIAZZA IRNERIO, e proseguire per VIA BALDO DEGLI UBALDI, fino all’altezza delle indicazioni fermata Metro linea A (colore arancione). Discesa dai pullman, ingresso alla fermata “BALDO DEGLI UBALDI” o quella successiva “CORNELIA”. Salire a bordo del treno direzione Anagnina e scendere alla fermata “REPUBBLICA”.

I pullman trovano parcheggio negli spazi di Romatour: Aurelia, via A.Emo o dove indicato dai Vigili Urbani.

Per esperienze precedenti vi ricordiamo l’opportunità di raggiungere i caselli autostradali per le ore 6,00 (in particolar modo per il concentramento di piazzale dei Partigiani) in previsione dei km da percorrere e del traffico ordinario che esiste sulle autostrade, sul GRA, sulle vie consolari d’accesso alla città, questo per ipotizzare l’arrivo per le ore 7,30/8,00.