Per informazioni: e-mail:  cassa.resistenza@fiom.cgil.it - telefono: 06 85 262 379

Come sostenere la cassa di resistenza:

- bonifico bancario a favore di Fiom-Cgil, Cassa di resistenza metalmeccanica conto corrente n. 113113 della Banca Popolare Etica, Agenzia di Roma, Abi 05018, Cab 03200;

- versamento sul conto corrente postale n. 12182317 intestato a Banca Popolare Etica, piazzetta Forzatè 2 - 35137 Padova, indicando nella causale: "versamento sul c/c 113113 intestato a Fiom-Cgil nazionale - Cassa metalmeccanica";

- versamento diretto presso qualsiasi Fiom territoriale o regionale.

In azienda, è possibile contattare i delegati della Fiom.

Cos’è la Cassa di resistenzA. E’ il fondo di solidarietà per le lavoratrici e i lavoratori metalmeccanici impegnati in lotte dure, prolungate, costose, in difesa del posto di lavoro. E’ un fondo per sostenere lotte incisive e articolate rese necessarie da vertenze particolarmente complesse. E’ un fondo per sostenere, in momenti eccezionali, le iniziative per il rinnovo del Contratto nazionale. La Cassa di resistenza aiuta economicamente le lavoratrici e i lavoratori nella lotta per sostenere la difesa dei propri diritti.

Perché è nata. Oggi le lavoratrici e i lavoratori vedono messi in discussione i loro diritti, le loro più sacrosante ragioni. In questi casi è necessario lottare e la lotta costa. E' un momento che può essere affrontato solo attraverso un percorso condiviso, coerente e determinato che dia il giusto valore alle iniziative di solidarietà attiva. Nel passato, all’origine del sindacato confederale, vi sono già state fra i lavoratori Casse di resistenza e di mutua solidarietà. La Fiom ha pensato di ridare vita a questo strumento perché, oggi, proprio come allora, sono in discussione i diritti fondamentali del lavoro.

Come è finanziata. La Cassa di resistenza è finanziata esclusivamente da contributi volontari. Prima di tutto da quelli delle lavoratrici e dei lavoratori, metalmeccanici e non, iscritti e non, dei dirigenti, dei funzionari, dei delegati della Fiom. Per questi, il contributo stabilito corrisponde al valore di 4 ore della propria retribuzione.

La Cassa di resistenza è, comunque, un fondo aperto ai contributi di cittadini, di associazioni, di altri sindacati.

Come funziona. I fondi della Cassa sono gestiti da un Comitato nazionale, eletto dal Comitato centrale della Fiom. Il Comitato nazionale ha un Presidente di garanzia, figura autorevole esterna al sindacato. E’ il Comitato nazionale che decide e dà le disposizioni per i sostegni.
Per beneficiare delle risorse della Cassa di resistenza è necessario costituire il Comitato di resistenza nella propria azienda e fare la richiesta di sostegno al Comitato nazionale.
I fondi raccolti non potranno essere utilizzati per attività  ordinarie dell’organizzazione sindacale, essi saranno unicamente volti agli scopi istitutivi della Cassa e saranno gestiti con il massimo della trasparenza e dell’informazione.

Hit Counter