ULTIMI AGGIORNAMENTI

  31 gennaio | Finmeccanica

Selex Es. Comunicato sindacale

Dopo due mesi dall’ultima riunione, il 30 gennaio si è svolto l’incontro con i responsabili di Selex ES, le segreterie nazionali e il coordinamento nazionale Fim, Fiom, Uilm.


  28 gennaio | Installazioni telefoniche

Sirti. Comunicato sindacale

Nei giorni 23 e 24 gennaio 2013 presso l'Assolombarda si è tenuto l'incontro tra la Sirti ed il Coordinamento Rsu assistito dalle Segreterie nazionali di Fim, Fiom e Uilm.


  28 gennaio | Finmeccanica/Meccanizzazioni

Selex Es. Sulle meccanizzazioni postali regna la confusione totale

A cinque giorni dalla disdetta formalizzata da Selex ES a Stac e Logos, dell'appalto sulla manutenzione dai Centri di meccanizzazione postali, affidando la stessa attività ad una nuova società, PH Facility, contratto di multiservizi.


  28 gennaio | Salute Ambiente Sicurezza

Rls. Medico competente


  28 gennaio | Telecomunicazioni

Nokia Siemens Network Italia. Comunicato sindacale


  25 gennaio |

Fiom. Comunicato segreteria di Caserta su vicenda Spena


  25 gennaio | Notizie Internazionali

Notizie Internazionali. Il gruppo Electrolux licenzia 127 operai e sindacalisti nello stabilimento in Thailandia

Il management di Electrolux a Rayong in Thailandia nel rifiutarsi di negoziare con i rappresentanti dei lavoratori, prima tiene rinchiusi in fabbrica per 8 ore oltre cento operai, tra cui una donna incinta, poi licenzia 127 lavoratori tra cui il presidente del sindacato locale.


  24 gennaio | Installazioni telefoniche

Alpitel. Comunicato sindacale

Mercoledì 16 gennaio 2013 presso l'Assistal di Milano si è tenuto l'incontro tra l'Alpitel ed il Coordinamento Rsu assistiti dalla Segreteria nazionale.


  24 gennaio | Cantieristica

Fincantieri. Palermo. Elezioni RLS


  23 gennaio | Aerospazio

Simav. Annullati i licenziamenti. Riorganizzazione ed autonomia aziendale


  23 gennaio | Meccanizzazioni postali

Meccanizzazioni postali. Comunicato sindacale Fim, Fiom, Uilm

In data 21 gennaio 2013 è arrivata formalmente la disdetta da parte di Selex ES dell'appalto sulle meccanizzazioni postali assegnato rispettivamente a STAC per il Nord Italia ed a Logos per il Sud Italia.


  23 gennaio | Siderurgia

Gruppo Lucchini in amministrazione straordinaria. Fim, Fiom, Uilm: difendere integrità del gruppo, ciclo integrale, occupazione


  23 gennaio | Installazioni telefoniche

Sirti. Comunicato sindacale

Ieri, a Calenzano in provincia di Firenze, un lavoratore della Sirti, in trasferta dalla provincia di Foggia, impegnato ad operare su un palo telefonico di Telecom Italia, è caduto a terra, riportando lesioni gravi e l'asportazione della milza.


  23 gennaio | Internazionale

FSM. Dal 26 al 30 marzo 2013 si terrà a Tunisi il Forum Sociale Mondiale.

Con ottima sintesi il comitato promotore lo ha definito un Forum speciale in un paese speciale in un periodo speciale, non solo per la Tunisia ma per l'intero pianeta.

Comunicato del Comitato preparatorio del Forum Sociale Mondiale di Tunisi 2013


  22 gennaio | Auto

Fiat. De Palma (Fiom): “L'ordinanza del giudice viene motivata dal fatto che l'Azienda ancora non ha licenziato nessun lavoratore a Pomigliano. Chiediamo il ritiro dei licenziamenti e l'apertura di un tavolo per garantire le prospettive industriali e l'occupazione”


  22 gennaio | Finmeccanica

Selex ES. Comunicato Sindacale

Dopo due mesi dall’ultimo incontro con la Direzione aziendale di Selex ES, Fim-Fiom-Uilm nazionali hanno chiesto all’Azienda di riprendere il confronto per fare il punto sulla struttura organizzativa già decisa dalla stessa ed il suo completamento.


  22 gennaio | iMec

iMec - Giornale metalmeccanico: n.1/2013. Progetto Fiom

È tempo di elezioni, ecco il nostro programma: una legge per il diritto di voto in fabbriche e uffici, una politica industriale per l’occupazione e i referendum sui diritti da garantire

Votare operaio

Lo scorso 5 dicembre, mentre migliaia di metalmeccanici scioperavano e manifestavano - insieme alla Fiom - per il lavoro, i diritti, un reddito dignitoso e la democrazia, Fim, Uilm, Fismic, Ugl e Federmeccanica hanno firmato un'intesa che stravolge il senso del contratto nazionale di lavoro, finendo per cancellarlo nei fatti. E' l'ultimo episodio di un attacco iniziato con l’accordo separato interconfederale del 2009, praticato costantemente dalla Fiat, perseguito con provvedimenti legislativi prima del governo Berlusconi e poi del governo Monti e, infine, con un altro accordo separato su produttività e competitività, nuovamente senza la Cgil.

SCARICA IL PDF


  21 gennaio | Finmeccanica

Agusta Westland. Importanti passi avanti nella trattativa integrativa di Gruppo


  18 gennaio | Informatica

Engineering.IT. Primo incontro dalla disdetta degli accordi aziendali


  17 gennaio | Siderurgia

AsT. Comunicato sindacale

Si è svolto il 15 gennaio, presso la sede del Ministero dello Sviluppo Economico, l’incontro tra il sottosegretario De Vincenti, le istituzioni locali umbre (Regione, Comune e Provincia) e le OO.SS. nazionali, territoriali e delegazione RSU AST ed i vertici aziendali di OutoKumpu, per esaminare la procedura per vendita del sito siderurgico di Terni.


  16 gennaio | Fondazione Claudio Sabattini

Fondazione Claudio Sabattini. Rinvio seminario

Il seminario convocato dalla Fondazione Claudio Sabattini per venerdì 25 gennaio a Roma sul tema “C’è un futuro per il Sindacato?” è stato rinviato. Il seminario verrà riorganizzato per una nuova data (presumibilmente per il mese di marzo)


  15 gennaio | Auto

Fiat. Il nuovo piano Fabbrica Italia di Fiat: licenziamenti e cancellazione dei minimi salariali. Fim, Uilm, Fismic e Uglm accettano tutto!


  17 gennaio | Eventi

Seminario nazionale Fiom-Cgil: Strategie energetiche nazionali, l’industria delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica.

Giovedì 17 gennaio 2013 ore 9,30 Sala Fredda Cgil Lazio via Buonarroti, 12 - Roma

Programma


  15 gennaio | Contratto nazionale

Scarica il volantone su www.imec-fiom.it


  10/11 gennaio | Assemblea nazionale Fiom

Cervia, 10/11 gennaio. Assemblea nazionale Fiom-Cgil

Al termine dei lavori dell’Assemblea nazionale sono stati presentati dalla Segreteria nazionale della Fiom-Cgil due documenti: la “Carta rivendicativa dei metalmeccanici” e il “Piano d’azione per il Contratto, la Democrazia e il Lavoro”. A entrambi è stato contrapposto un unico documento presentato da Sergio Bellavita come primo firmatario. Rispetto a tutti i documenti è stata presentata una dichiarazione di voto di astensione, con primi firmatari Manuela Marcon, Fabrizio Potetti e Gianni Venturi.
Le votazioni hanno avuto il seguente esito:
- il Documento “Carta rivendicativa dei metalmeccanici” è stato approvato con 384 voti favorevoli, il documento presentato da Sergio Bellavita come primo firmatario ha riportato 34 voti a favore, 109 sono stati i voti di astensione;
- il Documento “Piano d’azione per il Contratto, la Democrazia e il Lavoro” è stato approvato con 377 voti favorevoli, il documento presentato da Sergio Bellavita come primo firmatario ha riportato 34 voti favorevoli, 111 sono stati i voti di astensione.

. “Carta rivendicativa dei metalmeccanici”

. “Piano d’azione per il Contratto, la Democrazia e il Lavoro”

. Relazione introduttiva di Maurizio Landini [video]


  Accordo separato Fim, Uilm, Federmeccanica


LE BUGIE DI FIM E UILM

Precarietà | Diritti e tutele | Vertenza | Orario | Salario

Il contratto dei padroni | iMec: Non nel nostro nome

Dal 1° gennaio 2013, con meno di 1 euro al giorno

Per i giovani aumenta la precarietà e il ricatto

Mettono in discussione i diritti e le tutele

Peggiorano per tutti i lavoratori le condizioni di lavoro

Manteniamo aperta la vertenza per la riconquista del contratto nazionale, rendiamo inapplicabile l'intesa separata


  14 gennaio | Aerospazio

Avio. Comunicato sindacale

Il Coordinamento Nazionale Fiom di Avio riunitosi a Roma il 7 gennaio 2013 per discutere sulla cessione della parte industriale motoristica a General Electric, esprime forte preoccupazione per le prospettive dell'azienda.


  14 gennaio | Informatica

Almaviva. No alle azioni unilaterali. No alla disdetta degli accordi. No all'assenza di un piano industriale


  10 gennaio | Informatica

Schneider. Comunicato sindacale

Si è tenuto il giorno 11/12 u.s., l'incontro tra i vertici europei della Schneider, le OO.SS. Italiane, i delegati italiani del CAE e i rappresentanti di IndustriAll (confederazione europea dei lavoratori dell'industria) Bart Samyn e Isabelle Barthès.


  10 gennaio | Informatica

Xerox. Comunicato sindacale Fiom, Fim

E' proseguito questa mattina il confronto tra Azienda, FIM FIOM nazionali e coordinamento RSU sulla vertenza aperta dalla Direzione a seguito della disdetta degli accordi integrativi aziendali.


  9 gennaio | Installazioni telefoniche

Ceit. Raggiunto accordo con la Ciet impianti al ministero del Lavoro

Il 7 gennaio 2013 si è svolto il secondo incontro al Ministero del Lavoro tra le OOSS, le RSU e la Ceit Impianti sulla procedura di cassa integrazione straordinaria per cessazione di attività aperta su alcuni territori a fronte della perdita dell'appalto del principale cliente Telecom Italia per le attività di assurance, creation e delivery.

Accordo


  8 gennaio | Multiservizi

DatamanagementHRM. Comunicato sindacale

Il 19 dicembre si è svolto un incontro tra la Direzione aziendale di DMHRM , le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm ed il Coordinamento Rsu di DMHrm.


  7 gennaio | Informatica

Ibm. A che gioco gioca Ibm

Da diversi mesi IBM è impegnata in una ristrutturazione silenziosa con pesanti ricadute sull’occupazione: uscite “spintanee”, licenziamento di dirigenti, licenziamenti mascherati da trasferimenti collettivi, licenziamenti individuali utilizzando le nuove norme della cd. “riforma del mercato del lavoro” della Fornero.


  7 gennaio | Fondazione Claudio Sabattini

Fondazione Claudio Sabattini. "C'è un futuro per il sindacato? Quale futuro?"

A dieci anni dalla scomparsa di Claudio Sabattini, la Fondazione in collaborazione con la Fiom-Cgil promuove la prima iniziativa, che si svolgerà a ROMA il 25 gennaio presso il centro congressi Frentani.

La prima iniziativa, è dedicata alla ricostruzione del quadro generale di crisi del sindacato, non solo nel nostro paese. Le iniziative successive sono previste come approfondimento su aspetti più specifici di articolazione sullo stesso tema, e si svolgeranno nelle città dove Claudio Sabattini ha svolto la sua attività di dirigente sindacale.

I contributi che Claudio Sabattini ci ha lasciato assumono oggi un particolare rilievo e interesse alla luce della situazione a cui siamo pervenuti. Lo vogliamo testimoniare anche mettendo a disposizione e allegando alcuni tra i suoi più significativi interventi svolti nell’ultima fase della sua vita. L’ insieme dei materiali riferiti alla sua lunga militanza sindacale sono disponibili presso l’archivio della Fondazione che porta il suo nome


  3 gennaio | Aerospazio

Simav. Mancato accordo

In data 20 e 28 dicembre 2012 presso l'Unindustria di Roma sono proseguiti gli incontri, tra la direzione aziendale Simav, le Oo.Ss. Fim, Fiom, Uilm nazionali ed il coordinamento Rsu, per l’esame congiunto in merito alla procedura di mobilità avviata dall’azienda in data 16 novembre nei confronti di 46 lavoratori.


 


 

Archivio aggiornamenti