continuiamo a lottare per la pace
scioperi immediati contro la guerra

Sciopero generale senza se e senza ma.

L'Italia si ferma contro la guerra in Iraq.

Manifestazioni in tutte le città.

I dati

Regione

Abruzzo

Alto Adige

Basilicata

Allo stabilimento Fiat di Melfi 50% dei lavoratori in sciopero: una delle due linee si è fermata, l’altra a singhiozzo. Aziende dell'indotto: Commer1 100%, Cfgomma 100%.

Potenza: Manifestazione con fiaccolata alle ore 18 fino al palazzo della Prefettura.

Calabria

In mattinata, a Catanzaro, manifestazione con studenti e Social forum. Astensione dal lavoro dei portuali con manifestazione alle 18 a Gioia Tauro. Sciopero di due ore in tutte le fabbriche a fine turno con adesione del 100% nelle seguenti aziende: Omeca, Nes, Sielte, Otis, Schindler, Nuovo Pignone, Carmet, Koper, Intersiel. Manifestazioni Catanzaro da p.zza Prefettura alle 17, e in tutti i maggiori centri della regione. A Vibo Valentia fiaccolata alle ore 18.

Campania

Avellino: adesione allo sciopero con una media del 50%, manifestazione alle ore 18 a piazza Libertà. Benevento: adesione allo sciopero del 70-100% e presidio davanti alla Prefettura alle 15. A Caserta, adesione allo sciopero del 90-100%, presidio presso la Prefettura dalle ore 16,30. Napoli: manifestazione alle ore 15 da piazza Matteotti a piazza Plebiscito, con presidio e incontro in Prefettura. In mattinata fermate con sciopero alla Fiat Auto di Pomigliano e all'Ansaldo Napoli. Adesione allo sciopero del 90-100% con partecipazione massiccia alla manifestazione. Salerno: adesione allo sciopero dell'80-90%, e manifestazione a piazza Porta Nova.

Emilia-Romagna

Scioperi in molte fabbriche di Reggio Emilia, Forlì, Cesena e Rimini già da questa mattina. Fermi i turnisti bolognesi di Weber, Magneti Marelli, Bonfiglioli, Ducati energia e Ducati motor. Fermate anche alla Lamborghini e alla Marcegaglia di Reggio Emilia.
Bologna: una media superiore dell'80% nelle aziende e una partecipazione massiccia alla manifestazione tenuta a p.zza Maggiore dalle 15
dove hanno parlato Don Luigi Ciotti, uno studente e il segretario generale della Camera del lavoro Cesare Melloni a nome dei tre sindacati.

Cesena: 9,30  corteo e manifestazione in p.zza del Popolo.

Ferrara: 4 ore di sciopero con manifestazione in piazza Trento Trieste ore 15,30.

Forlì: alle 10 corteo fino in piazza Saffi.

Imola: 3 ore di sciopero con manifestazione in piazza Matteotti alle ore 16.

Modena: 4 ore di sciopero con manifestazione in piazza Grande alle 15,30.

Parma: 4 ore di sciopero con manifestazione in piazza Garibaldi ore 15.

Piacenza: 2 ore di sciopero con corteo ore 16,30 dalla barriera Genova fino in piazza Cavalli.

Ravenna: 2 ore di sciopero con tre manifestazioni nelle piazze di Ravenna, Lugo, Faenza.

Reggio Emilia: ore 10 manifestazione in piazza Martiri del 7 luglio.

Rimini: stamattina presidio in piazza Cavour e manifestazione questa sera, ore 20,30, con corteo dall’Arco di Augusto fino in piazza Cavour.

Friuli-Venezia G.

A Trieste fermate dalle 9. A Monfalcone, due ore di sciopero a partire dalle 10 e manifestazione di 1.500 persone con buona riuscita dello sciopero in tutte le fabbriche. A Pordenone, alla Zanussi di Porcia, assemblea con sciopero e presidio sulla statale Pontebbana di due ore che ha coinvolto oltre 2.000 lavoratori.

Nel pomeriggio iniziative in tutto il Friuli con manifestazioni a Pordenone e Udine.

Lazio

Sciopero di due ore in tutte le fabbriche della regione.

Manifestazione a Roma dalle ore 17 con fiaccolata da p.zza Venezia. Fiaccolate anche a Cassino, ore 19, a Civitavecchia alle 18,30, Frosinone alle 19 e Viterbo alle 18,30. A Rieti presidio sotto la Prefettura.

Liguria

Genova, La Spezia e Savona questa mattina si sono fermate per quattro ore. Scioperi all'Ansaldo e alla Fincantieri di Sesto.

I lavoratori del 2° e 3° turno scioperano nelle ultime quattro ore per partecipare alla manifestazione del pomeriggio.

Lombardia

Lecco: al Tubettificio europeo, fermata la produzione appena cominciati i bombardamenti; nel territorio presidio in p.zza Garibaldi.

Milano: manifestazione con 100.000 persone in piazza. L'adesione allo sciopero ha raggiunto il 100% nelle aziende di Fiav Mazzacchera, Camozzi, Alcan microfusione, Proti.

Brianza: manifestazione con 5.000 persone. Alla Candy adesione del 100%.

A Brescia due grandi manifestazioni: quella degli studenti, che si è svolta nella mattinata, e quella promossa dalle confederazioni del pomeriggio, che ha registrato una partecipazione, in p.zza della Loggia, di oltre 10.000 persone.

Positiva la riuscita dello sciopero: 80%, con punte vicine al 100%. All'Om Iveco 80% di sciopero su tutti  i turni.

A Bergamo quattro ore di sciopero con manifestazione nel pomeriggio. Alle 14 la manifestazione si è mossa da p.le della Stazione.
Cremona: presidio nel pomeriggio con corteo che da p.zza Stradivari ha raggiunto la Prefettura. Presidi anche in p..za Garibaldi a Casalmaggiore e a Piadena.

Legnano: sciopero in mattinata e presidio davanti alla Prefettura dalle 15,30.

Pavia: sciopero con presidi a Pavia, Vigevano, Voghera, Strabella e Mortara.

Sondrio: ottima riuscita del presidio e della manifestazione della mattinata.

Varese: presidi nel pomeriggio a Varese, Busto, Gallarate e Saronno.

Marche

Sciopero dalle 9 dei Cantieri navali di Ancona e del Molo sud con cortei nelle vie cittadine. In molte fabbriche i lavoratori si astengono nelle ultime due ore del pomeriggio.

Molise

Piemonte

"Le lavoratrici e i lavoratori metalmeccanici dicono no alla guerra contro l’Iraq. Eccezionale riuscita degli scioperi e altissima partecipazione ai presidi, ai cortei, alle manifestazioni."

Alessandria: Mecof, Le Grand, e Comital un’ora fuori dallo stabilimento e un’ora a fine turno. Tutte le altre aziende due ore a fine turno e presidio dalle ore 17.00 davanti alla Prefettura.

Asti: sciopero a fine turno di due ore, presidio con la partecipazione di studenti e organizzazioni sindacali davanti alla prefettura. Manifestazione dalle 16 alle 22 con sciopero a fine turno.

Biella: Zincocelere sciopero tra le 10 e le 12 e presidio davanti allo stabilimento, Fiat Powertrain  un’ora di sciopero con assemblea più un’ora a fine turno. Biella sciopero a fine turno di tutte le aziende e presidio a partire dalle ore 15.

Cuneo: scioperi dalle 15 alle 17 e uscita anticipata per i turnisti. Presidio dalle ore 17.00 davanti alla Prefettura

Novara: Meritor un’ora fuori dallo stabilimento e tutte le altre aziende sciopero con presidio dalle 15 in avanti.

A Torino per tutta la giornata è in corso, davanti alla Prefettura,un presidio di Cgil Cisl e Uil inseme al Tavolo della pace. Alle ore 21 fiaccolata contro la guerra.

La Fiat Mirafiori si è fermata per 2 ore dalle 9 alle 11 e dalle 16 alle 18. Si è fermata Fiat Avio (un’ora all’interno dello stabilimento), Microtecnica (presidio nella mattinata), Part service ex  Iveco (presidio davanti all’azienda dalle 13 alle 15 nel cambio turno), Alenia Torino e Caselle (sciopero di 2 ore), Iveco spa Stura (2 ore sul secondo turno), Thyssenkrupp ex Ast (2 ore di uscita anticipata su ogni turno), e poi ancora Flexiderm tecumseh, Ibm (2 ore per partecipare al presidio dalle 15 alle 17).

Zona Ovest  di Torino: cortei e fermate di 2 ore nelle aziende di Alcar, Bitron, Lucco, Sandretto, Lear di Grugliasco e di Orbassano, Elbi,Behr, Saps, Fergat, Bitron Video, Btm, Comau Grugliasco, Prima industrie, Automotive, Marelli scarico, Osu, Ilmas, Bertone, Ge Power, Logosistem, Vertek, Filtrato, Tubiflex, Vagnone e Boeri, Aries Appel, Seima, Fata, Cebi, Ibs, Stampla, Itca, Valeo Sicurezza abitacolo e Valeo illuminazione, Finterm. I lavoratori e le lavoratrici in sciopero hanno dato vita a cortei e presidi di fronte ai comuni della cintura. Pininfarina di Grugliasco ha organizzato un presidio davanti al Comune, mentre a Bairo e San Giorgio 2 ore di uscita anticipata sui turni.

Polo di Chivasso: due ore di sciopero nella giornata con presidi e cortei alla Emarc, Maggiora, Mac Metallurgica, Dayco,  New tecnology, Fidia, Facet, Cet, Biesse, Comital, Idrosapiens, Baltea, Bertot, Algat, Icsa, Amiat  Tdb.

Nel Canavese  un corteo parte alle 15 da Infostrada, Wind e Olivetti proseguendo verso le aziende Omnitel, Diebold, Getronics, Olivetti per concludersi in piazza del Municipio di Ivrea, dove vi sarà un presidio e in seguito un corteo cittadino con molte altre aziende, tra le quali: Finmek, Cpg, Ics, Cms, Olivetti Tecnost, Olivetti I-Jet, Gruppo Olivetti, Olivetti tecnoproduzione di Agliè, Dayco San Bernardo di Ivrea, Elea, Alcan Alluminiio, Osai, Fast industriali, Nortel net work, Vero international, Zanzi, Mvo tecsinter, Acd tenologies, Selca, Cme. Nell’alto canavese presidio e corteo a Courgnè. Scioperi di 2 ore nelle aziende: Eaton di Rivarolo e Bosconero, Eaton  Amtec, Trioneuro, Itca, Berco, Omp, Dmrr, Fucine Ristagno, Federal Mogul, Bersano Carlo, Fotovox, Sata, Facem, Lamat, Val Meccanica, l’Elettrometallurgica, TTring, Rodavorge e Stamet.

Nella zona di Moncalieri hanno scioperato tutte le piccole e medie aziende, le più significative sono la Viberti, Teksid di Borgaretto, Denso ex Marelli, Tekfor, Csl, Italdesign, Mondial, Bienne, Dea, e poi ancora la Skf  e la Dayco di Airasca, la Skf e la Omvp di Villarperosa e la Merloni di None.

Verbano: tre presidi nel pomeriggio e scioperi a fine turno.

Vercelli: Cerutti, Italcardano, dalle  9 alle 11 sciopero con presidio davanti agli stabilimenti e dalle  18 presidio davanti alla Prefettura.

Puglia

Bari: sciopero dalle 15 alle 17 con manifestazione.

Taranto: ore 17 presidio alla Prefettura, sciopero di 2 ore

Sardegna

Sciopero di due ore a fine turno e manifestazioni nelle maggiori città.

Cagliari: concentramento alle ore 17,30 a p.zza Garibaldi, per raggiungere in chiusura di corteo p.zza del Carmine.

Sicilia

Sciopero dalle 15 alle 17 con manifestazione in tutte le città.
A Palermo, manifestazione a p.zza Politeama; a Termini Imerese, la partecipazione allo sciopero è stata del 75%.

Messina: manifestazione p.zza Duomo, con un'ottima partecipazione. Adesione allo sciopero dell'80%.

Toscana

A Firenze fermate in mattinata e manifestazione alla ore 16; alle Officine Galileo, Nuovo Pignone e Matix organizzate fermate di mezz'ora a rotazione.  Bloccata la Menarini. A Pistoia,scioperi in mattinata. Fermate anche alla Piaggio di  Pontedera. A Massa, fermata totale di Nuovo Pignone. A Pisa e Prato, forte grande adesione alle fermate e manifestazioni già in mattinata.

Trentino

Assemblee in mattinata, 2 ore a fine turno con manifestazione.

Umbria

Fermate in tutte le piccole e medie industrie del territorio. A Terni, in sciopero la Acciai speciali, la Società delle fucine e la Eurostarker. Due ore di sciopero e manifestazione alle 10.

Valle d’Aosta

Veneto

Belluno: sciopero ultime due ore del turno; le fabbriche più importanti hanno scioperato in mattinata. Alla Zanussi tre ore, dalle ore 9 alle ore 12; la Pandolfo, Procom e Invensis hanno manifestato alle ore 17 davanti alla sede della Prefettura.

In mattinata c’è stato un presidio del centro storico, con oltre 600 lavoratori e studenti e si è svolto un incontro con il Sindaco.

Padova: sciopero dalle ore 10 alle ore 12 in numerose aziende.

Alla Oms e alla Gbs presidio in corso Stati Uniti. Manifestazione in centro di lavoratori e studenti (5.000 persone con blocco viario e ferroviario). Presidio delle Rsu in Prefettura dalle ore 7 del mattino, e nuova manifestazione alle ore 18 con partenza dalla Prefettura di Padova.

Rovigo: sciopero nelle ultime due ore; alle ore 18 manifestazione davanti alla sede del Municipio. Zanussi, Infun, Insap hanno scioperato nella mattinata dalle ore 10 alle ore 12.

Treviso: Zanussi già in sciopero dalle prime ore, altre aziende sciopero dalle ore 7,30 alle 9,30, per i turnisti sciopero le ultime due ore del turno. Bloccata la Statale Pontebbana con volantinaggio. A Treviso, Castelfranco, Conegliano, Vittorio Veneto, Montebelluna, alle ore 20 fiaccolata di tutte le forze.

Venezia: sciopero dei metalmeccanici già stamattina. Fincantieri, Arsenale blocco Rampa Cavalcavia con corteo e manifestazione fino a piazza Ferretto a Mestre con migliaia di lavoratori in presidio permanente.

Presidi nel pomeriggio a Verona, San Bonifacio e Legnago; due ore di sciopero dalle 15 alle 17, alcune fabbriche hanno scioperato fin dalle prime ore del mattino.

Vicenza: sciopero dalle ore 10 alle ore 12 per i giornalieri, ultime due ore per i turnisti. Si sono svolte nella mattinata due manifestazioni con migliaia di lavoratori e studenti a Vicenza centro e a Bassano del Grappa. Manifestazioni anche nel pomeriggio alle ore 18 nelle piazze di Vicenza, Schio, Bassano del Grappa. Mobilitazione degli studenti, forze politiche e presidio in Prefettura.

Comunicati e documenti Foto

- 21/03/2003 - Fiom: dopo il grande successo degli scioperi e delle manifestazioni  del 20 marzo continuare la mobilitazione contro la guerra.

- 20/03/2003 - Iraq. I metalmeccanici in lotta contro la guerra. In tutta Italia scioperi, cortei, fiaccolate.

- 20/03/2003 - Iraq. Rinaldini (Fiom) “E’ in atto una grande mobilitazione per la pace”

- 20/03/2003 - Guerra in Iraq. Comunicato.

- 18/03/2003 - Iraq. Fiom: “La Segreteria nazionale chiama i metalmeccanici alla mobilitazione e allo sciopero contro la guerra e contro il coinvolgimento italiano nella guerra”

- 17/03/2003 - Volantino: continuiamo a lottare per la pace, scioperi immediati contro la guerra.

- 13/03/2003 - sciopero europeo per la pace.

- Comitato centrale Fiom-Cgil del 11 marzo 2003. Documento sulla guerra.

- 11/03/2003 - Volantino "No war, No alla guerra"

- La bandiera della pace è reato ?

foto1/foto2/foto3

www.fermiamolaguerra.it  / www.unponteper.it / www.cgil.it