COMUNICATO DELLA SEGRETERIA NAZIONALE FIOM: DOPO IL GRANDE SUCCESSO DEGLI SCIOPERI E DELLE MANIFESTAZIONI  DEL 20 MARZO CONTINUARE LA MOBILITAZIONE CONTRO LA GUERRA.

La Segreteria nazionale della Fiom esprime grande soddisfazione per l’enorme successo della mobilitazione pacifista del 20 marzo.

E’ di  grande rilevanza il fatto  che fin dalle prime ore del mattino e per tutta la giornata le lavoratrici e i lavoratori metalmeccanici abbiano scioperato e partecipato alle manifestazioni.

E’ questo l’ulteriore segno della grande civiltà e maturità democratica di una categoria che da tempo è impegnata duramente  nella difesa dei diritti, nelle lotte per l’occupazione e contro i licenziamenti, nelle vertenze contrattuali.

Ora è necessario continuare a lottare e a manifestare, fino a nuove iniziative di sciopero da realizzare nel contesto della mobilitazione europea contro la guerra.

Nell’immediato la segreteria nazionale fa appello a tutti i metalmeccanici  perché si realizzino assemblee in tutti i luoghi di lavoro, ove, accanto ai temi sindacali e sociali, si affermi con forza il rifiuto della guerra.

La Fiom fa appello ai metalmeccanici perché partecipino a tutte le manifestazioni che, a partire già da sabato 22 marzo, verranno organizzate nel paese dai  Comitati unitari “Fermiamo la guerra” e dai Forum sociali.

Ulteriori  iniziative saranno assunte con l’evolversi delle vicende belliche e nel quadro della mobilitazione sindacale e pacifista del nostro paese.

La mobilitazione deve continuare per riaffermare la condanna della guerra, per isolare politicamente i Governi degli Stati Uniti e dei loro alleati, che questa guerra illegale conducono, per rivendicare dal Governo italiano il pieno rispetto della Costituzione e quindi l’assoluto non coinvolgimento del nostro paese nella guerra contro l’Iraq.

La Segreteria nazionale Fiom-Cgil

Roma, 21 marzo 2003