Comunicato della Segreteria nazionale Fiom

 

 

La Segreteria nazionale della Fiom-Cgil esprime la propria totale condanna per la guerra intrapresa dagli Stati Uniti e dagli alleati contro l’Iraq, al di fuori di qualsiasi legalità internazionale e contro i principi della carta dell’Onu.

La Fiom rinnova la richiesta al governo di evitare qualsiasi coinvolgimento diretto o indiretto del nostro paese in una guerra illegale e illegittima, e affinché sia rispettata la costituzione.

La Fiom ha dato indicazioni di fermate di tutte le fabbriche metalmeccaniche, nel quadro delle iniziative di lotte decise da Cgil, Cisl e Uil. Gli scioperi che stanno avvenendo a partire dai primi turni del mattino in tutte le principali aziende metalmeccaniche del paese, hanno la piena copertura della Fiom nazionale.

Già dalle prime ore si segnala una eccezionale riuscita degli scioperi, con un incidente davanti alla Zanussi di Susegana, dove un delegato della Fiom è stato travolto da un furgone ed è stato trasportato in ospedale. Ad egli va la piena solidarietà della Segreteria nazionale.

La Segreteria della Fiom fa appello ai metalmeccanici per il massimo di partecipazione alle iniziative e alle manifestazioni contro la guerra.

 

                                                                                    Segreteria nazionale Fiom-Cgil

Roma, 20 marzo 2003