PRESENTAZIONE RICERCA


La Fiom-Cgil ha promosso varie iniziative nell’ambito delle celebrazioni del quarantesimo anniversario dell’Autunno caldo del 1969. Nel 2006 fu messo in cantiere un progetto che prevedeva il restauro di una serie di filmati di quegli anni a cura di Silvano Agosti. Una parte di quelle immagini sono poi state utilizzate per il film «Il senso della lotta», una lunga intervista a Bruno Trentin, di Silvano Agosti, che la Fiom nazionale, in collaborazione con la Fondazione Di Vittorio, ha prodotto nel 2008. Dalle immagine dell'archivio sono stati tratti dei video formativi e un altro film dal titolo «Autunno caldo». Il 2009 si è aperto con la riproposizione dello slogan di adesione al sindacato del 1969: «Più forza al sindacato, più potere alle lavoratrici e ai lavoratori» che dopo quarant'anni mantiene ancora valida la sua forza e il suo principio ispiratore. Infine è stato ripubblicato il Contratto collettivo nazionale di lavoro del 1969.

Questa ricerca, che fa parte delle celebrazioni dell'Autunno caldo, ha il suo principale obiettivo nel preservare la memoria di questo straordinario momento storico, analizzando il periodo con particolare riferimento all’impatto che la lotta sindacale, in particolare quella dei metalmeccanici, ha avuto nei principali quotidiani dell’epoca.

Il valore di quel particolare periodo risiede non solo nelle strategie sindacali e nei contenuti della piattaforma rivendicativa, già di per sé innovativa, ma anche per il profondo impatto che l’azione sindacale ha avuto nei confronti della società nella sua interezza. Ne è dimostrazione il risultato che è scaturito dalla lettura dei giornali dell’epoca, che viene utilizzato in questa ricerca come base documentale per la creazione di dati e analisi che aiutano a comprendere la complessità e l'importanza di quel periodo.

A tale scopo la ricerca ha elaborato una serie di strumenti analitici e documentali, in particolare:

  1. Una Banca dati dei principali quotidiani nazionali dell’autunno del 1969 sia per conservare la memoria storica del periodo che per verificare l’impatto in termini quantitativi e qualitativi delle informazioni sulle lotte operaie e in particolare del rinnovo del contratto nazionale dei metalmeccanici. Allo scopo di far utilizzare al meglio il lettore questo strumento, sono state create delle Istruzioni per l’uso che consigliamo al lettore di leggere.

  2. L’elaborazione di Elementi di riflessione scaturiti dalla lettura dei quotidiani del periodo in oggetto. A tal fine sono stati sviluppati un’analisi della lettura dei giornali, una cronologia dei principali eventi, un quadro del contesto politico, sociale ed economico del periodo, le chiavi del successo sindacale, oltre a una raccolta di dati e commenti al termine della stagione sindacale.

  3. La raccolta di alcune Storie particolari, degli Slogan e striscioni delle manifestazioni dell’autunno caldo, oltre ad alcuni video e foto che illustrano momenti salienti di questo importante evento della storia recente italiana.

  4. L’analisi dei principali quotidiani del corrispettivo autunno sindacale del 2009 allo scopo di mettere in risalto le principali caratteristiche, i punti in comune e le maggiori diversità dell’impatto mediatico dell’azione sindacale, per come vengono raffigurate nei principali giornali nazionali nei due periodi. A tale scopo è stata creata un’area denominata una 1969/2009 in cui è stato creato un indice degli articoli pubblicati dai quotidiani nell’autunno 2009. Dai dati risultanti dall’indice 2009 e dalla banca dati del 1969 sono stati elaborati delle schede di comparazione fra i due periodi in merito alla struttura dei giornali, alla quantità e qualità degli articoli sulle tematiche del lavoro e in particolare sui metalmeccanici, l’impatto sulle prime pagine dei giornali di due eventi importanti nel 1969 e nel 2009, e un elenco dei rappresentati politici e sindacali in carica nei due periodi.