UNA FINESTRA SUL 2009

Uno degli obiettivi di questa ricerca è quello di evidenziare le principali caratteristiche, i punti in comune e le maggiori diversità dell’impatto delle informazioni sulle lotte sindacali, in particolare quelle dei metalmeccanici, sui principali quotidiani nazionali nell’autunno 1969 e nel corrispettivo periodo del 2009.

Come già specificato, per il 1969 è stata creata una Banca dati che contiene una selezione degli articoli tratti dai maggiori quotidiani dell'epoca consultabile in questo sito, mentre per il 2009 si è proceduto alla lettura dei giornali con la conseguente creazione di un indice 2009 degli articoli selezionati, anch’esso consultabile in questa sezione.

Tale lavoro di documentazione ha portato all’elaborazione di schede di comparazione fra i due periodi in merito alla struttura dei giornali, alla quantità e qualità degli articoli pubblicati sulle tematiche del lavoro e in particolare sui metalmeccanici, all’impatto sulle prime pagine dei giornali di due eventi importanti nel 1969 e nel 2009, e a un elenco dei rappresentanti politici e sindacali in carica nei due diversi periodi. Ogni scheda è corredata da una serie di considerazioni in rapporto ai dati ottenuti.

E’ importante sottolineare che l’intento di queste schede non è quello di forzare un parallelo fra i due momenti, così diversi fra loro, piuttosto di generare riflessioni da parte del lettore su dei dati che, anche nella loro parzialità, sono in grado di dare una visione dell’impatto delle lotte sindacali nei due contesti. I dati riportati nelle schede non devono essere presi come assoluti, piuttosto come parametri indicativi della tendenza generale dei periodi presi in esame.

- Indice articoli pubblicati nell’autunno 2009

- Schede di comparazione