Eventi


documenti | fotografie | materiali | eventi

mostra | video | Giuliano Giuliani  | Gino Strada


IMG_3940.jpg (162162 byte)Gino Strada

Giovedì 9 febbraio Gino Strada, fondatore di Emergency, arriva al Congresso della Fiom. Prima di cominciare l'intervento, Gianni Rinaldini gli consegna la tessera onoraria della Fiom. 

Dopo l'intervento Gino Strada ci ha rilasciato un'intervista.

www.emergency.it 


Giuliano Giuliani

Durante i lavori del Congresso è intervenuto Giuliano Giuliani che ha portato a conoscenza della Fiom nuove e sconvolgenti foto e filmati. 

_DSC1826.jpg (128505 byte) _DSC1821.jpg (132331 byte)

La sala dove si è svolto l'incontro era gremita di persone che alla fine dell'esposizione di Giuliano Giuliani lo ha abbracciato con un caloroso e partecipato applauso. In seguito Giuliano Giuliani ci ha rilasciato una breve ma molto intensa intervista.

www.piazzacarlogiuliani.org


Mostra fotografica

Foyer Aldo Rossi, 1° piano  

Per realizzare questa mostra fotografica di 54 immagini, le cui protagoniste sono le mani dentro e fuori i luoghi di lavoro, in due mesi sono state visitate 32 aziende in 21 città di 13 regioni d’Italia.

Gianni Capaldi e Lucia Gardin hanno scattato centinaia di fotografie, hanno incontrato situazioni di normale attività quotidiana e pur avendo due punti di vista diversi – in realtà proprio per questo li abbiamo coinvolti nel nostro progetto – si sono incontrati.

E' nato questo racconto per immagini in bianco e nero, che segue il filo dell’emozione, dove l’accostamento e l’avvicendamento delle immagini sono suggeriti da un particolare: dalla posizione dei soggetti e delle loro mani, dalla concentrazione nell’osservare il risultato “materiale” del lavoro, dall’intensità di sguardi simili, pur in situazioni lavorative differenti, all’interno di ambienti e luoghi geograficamente lontani. È stato sufficiente, a volte, un lampo di luce che colpisce il soggetto, un bicchiere appoggiato da un lato, per suggerire la scelta di una sequenza, per raccontare le mani del lavoro. 

Sono mani che “fanno”: mani che frenano, mani che raccontano, mani che avvolgono, mani che tranciano, mani che ripetono, mani che sollevano, mani che impugnano, mani che fumano, mani che bevono, mani che mangiano, mani che leggono, mani che appoggiano, mani che spostano, mani che stringono,  mani che abbracciano, mani che digitano, mani che forgiano, mani che saldano, mani che riparano, mani che maneggiano, mani che montano, mani che conducono, mani che collaudano, mani che manovrano, mani che formano, mani che eseguono, mani che smistano, mani che costruiscono, mani che preparano, mani che provano, mani che operano, mani che manifestano.

 


 

video

 

 

CONTRATTO 2006

Regia: Milvio Micheloni

Fotografia: Milvio Micheloni

Montaggio: Milvio Micheloni

Produzione: Fiom-Cgil Emilia Romagna

Anno: 2006

Durata: 18'

 Il percorso faticoso che ha portato alla firma del rinnovo del biennio economico per il Contratto nazionale dei metalmeccanici del 2006 è scandito dalle manifestazioni di piazza che si sono succedute in questo ultimo anno. Si apre a Bologna il 10 giugno del 2005, con le parole di Gianni Rinaldini che sottolineano l’importanza del ritorno ad uno sciopero generale unitario (Fim-Fiom-Uilm), continua con la manifestazione nazionale del 2 dicembre a Roma e infine si ritorna a Bologna, con la manifestazione del 17 gennaio, due giorni prima della chiusura del contratto.


FIOM-CGIL NEI DIRITTI NELLA PACE 2001-2006

Realizzazione & Produzione: Voice of life group e Stefano Castigliego

Anno: 2006

Durata: 50’

Tre video che seguono lo stesso tema, quello della difesa dei diritti dei lavoratori. Nel primo vediamo le immagini della manifestazione nazionale del 2 dicembre 2005 per il rinnovo del contratto dei metalmeccanici: un lavoro in attesa di essere completato con l’aggiunta delle immagini della «vittoria». Il secondo video ci riporta ad alcuni cortei importanti che si sono svolti tra il 2001 e il 2004. Infine, il video dell’imponente manifestazione per la pace del 15 marzo 2003. I documenti video sono corredati da una galleria fotografica che ripropone le immagini più belle estratte dai video.


GENERAZIONE FIOM 

Regia: Luca Lucchesi

Fotografia: Luca Lucchesi, Pietro Mancuso

Montaggio: Luca Lucchesi, Nicola Pizzolato

Produzione: Luca Lucchesi, Pietro Mancuso, Nicola Pizzolato

Anno: 2005

Durata: 11’ 30”

Breve documentario sulla nuova generazione di Rsu Fiom siciliani. I protagonisti sono sette ventenni e trentenni provenienti da importanti siti produttivi dell’isola (Gela, Catania, Palermo, Termini Imerese, Siracusa) i quali, in interviste separate, ma che dialogano fra loro, raccontano il loro modo di intendere il sindacato e di vivere il lavoro. Il documentario fornisce un’istantanea sugli ideali, le motivazioni personali, i desideri e le aspettative per il futuro di una generazione che affronta nuove sfide nel mondo del lavoro.