Ufficio Migranti

Manifestazione per i diritti dei migranti

In allegato inviamo l’appello definito nell’assemblea nazionale dei “Movimenti per la libertà di circolazione e per la chiusura dei centri di detenzione dei migranti” svoltasi a Roma il 9 ottobre scorso nell’ambito del percorso per la costruzione di una serie di mobilitazioni per la libertà ed i diritti dei migranti.

Cogliendo l’opportunità data dal fatto che l’inchiesta sul CPT di Lampedusa pubblicata su “l’Espresso”, ha attirato molta attenzione su queste strutture (la cui chiusura viene esplicitamente chiesta sia nel documento conclusivo del congresso della Fiom, che nella tesi n. 6 del documento congressuale attualmente in discussione), appare rilevante sostanziare l’impegno politico più volte ribadito, con una presenza visibile della Fiom nelle mobilitazioni previste il prossimo 22 ottobre a Gradisca d’Isonzo ed a Bari S. Paolo, in preparazione della manifestazione nazionale che si svolgerà a Roma nel mese di dicembre, riproponendo quella realizzata nello stesso periodo dello scorso anno, alla quale la Fiom aveva aderito e partecipato.

Gli appuntamenti per le due manifestazioni di sabato, 22 ottobre sono:

- Bari, ore 13.00 – Roulottopoli (Aeroporto civile)

- Gradisca d’Isonzo, ore 14.30 – Piazza Unità d’Italia

La manifestazione di Gradisca d’Isonzo, oltre alla partecipazione di compagne e compagni dei territori che stanno già predisponendo proprie delegazioni, vedrà la partecipazione della Fiom nazionale con lo striscione del coordinamento migranti Fiom.

- Rassegna stampa del 20 ottobre 2005