Segretario generale

Il segretario generale della Fiom è Maurizio Landini, eletto alla carica dal Comitato centrale del 31 maggio e 1° giugno 2010.

Il segretario generale ha nel suo lavoro responsabilità in relazione ai compiti istituzionali e di rappresentanza nazionali e internazionali.


scheda biografica

Maurizio Landini è nato a Castelnovo Ne’ Monti (Reggio Emilia) il 7 agosto 1961.

Dopo aver cominciato a lavorare, quale apprendista saldatore, in un’azienda cooperativa attiva nel settore metalmeccanico, Landini è stato prima funzionario, e poi Segretario generale della Fiom di Reggio Emilia. Successivamente, è stato Segretario generale della Fiom dell’Emilia-Romagna e, quindi, di quella di Bologna.

All’inizio del 2005 Landini è entrato a far parte dell’apparato politico della Fiom nazionale. Il 30 marzo dello stesso anno, è stato eletto nella Segreteria nazionale del sindacato dei metalmeccanici Cgil.

Come segretario nazionale, Landini è stato responsabile del settore degli elettrodomestici e di quello dei veicoli a due ruote, conducendo trattative con imprese quali Electrolux, Indesit Company e Piaggio. A questi incarichi, si è poi aggiunto quello di responsabile dell’Ufficio sindacale, che lo ha portato a seguire a stretto contatto con il Segretario generale, Gianni Rinaldini, le trattative per il rinnovo del Contratto dei metalmeccanici nel 2009.

Sempre come responsabile dell’Ufficio sindacale, Landini è stato negli ultimi mesi il responsabile della delegazione Fiom nelle trattative per il rinnovo dei contratti nazionali delle imprese aderenti alla Unionmeccanica-Confapi e di quello delle imprese artigiane.


Comunicati, articoli e interviste

Data

Documento

10 marzo 2014

Maurizio Landini: lettera aperta al Presidente del Consiglio

13 giugno 2013

Fiat. Landini (Fiom): "Da Marchionne più rispetto per i lavoratori e per il Paese"

22 marzo 2013

Lettera con richiesta d'incontro di Maurizio Landini ai presidenti dei Gruppi parlamentari di Camera e Senato

10 luglio 2012

Sirio (Gruppo Fiat). La Società condannata per comportamento antisindacale

14 giugno 2012

Mercato del lavoro. Dichiarazione di Maurizio Landini sull'incontro tenuto oggi al Ministero del Lavoro

16 luglio 2011

Fiat. Landini: “Condannata la Fiat per comportamento antisindacale, fallisce il tentativo di tenere la Fiom e i suoi lavoratori fuori dalla fabbrica”

16 aprile 2011

Thyssen sentenza storica, morire in fabbrica non è solo un “incidente”

15 febbraio 2011

Radio Articolo1

Fiat: Il nulla sul tavolo. Con: M. Landini, A. Lettieri, F. Percuoco, N. Leone, G. Giudice

15 luglio 2010

Repubblica.it

Landini (Fiom): "Siamo alla rappresaglia. La Fiat rispetti la legge e i contratti"

15 luglio 2010