16 - 21 gennaio 2004 forum sociale mondiale in India

 

Dopo tre anni a Porto Alegre, Brasile, quest'anno il Forum sociale mondiale cambia continente e si sposta in Asia. Dal 16 al 21 gennaio 2004, a Mumbai, si incontreranno migliaia di donne e uomini, giovani e non, per esprimere la loro opposizione alle politiche liberiste, al razzismo e alla guerra; per cercare insieme le strade di alternative locali e globali.

Gli organizzatori dichiarano che già adesso ci sono 75.000 iscrizioni individuali e 2.400 gruppi, associazioni non governative. Più della metà dei partecipanti provengono dall'Asia e imprimono quindi una notevole novità a un movimento globale finora composto principalmente da movimenti europei e latinoamericani.

Centinaia di sessioni di dibattito, testimonianze, incontri, oltre a spettacoli diversi, avranno al centro le strategie di lotta contro i disastri del sistema economico mondiale e quelli dell'occupazione Usa dell'Iraq fino al secolare sistema delle caste.

Tra i nomi di maggior spicco vengono citati quelli di: Shirin Ebadi, iraniana, avvocata per i diritti umani, premio Nobel per la pace 2003; gli autori dell'Accordo di Ginevra, Yossi Beilin, israeliano e Abed Rabbo, palestinese; Joseph Stiglitz, premio Nobel per l’economia nel 2001, ex vicepresidente della Banca mondiale, attualmente energico critico delle istituzioni finanziarie internazionali; Arundhati Roy, giovane scrittrice indiana (“Il Dio delle piccole cose”), attivista pacifista, l'ex presidente indiano Nurayanan, l'attivista pakistana per i diritti umani Asma Jehangir.

Sul sito www.wsfindia.org si possono trovare tutte le informazioni su conferenze, tavole rotonde, seminari. Tra questi, quello promosso dalla Fiom con i sindacati sudafricani, sudcoreani e brasiliani, su lavoro industriale, lotte sindacali nel Sud e nel Nord del mondo e rapporti con i movimenti, che si svolgerà il giorno 19 gennaio.


Salaam Bombay! - prima parte - di Alessandra Mecozzi

Intervento di Mumbai (Bombay) del Segretario nazionale Giorgio Cremaschi.

www.wsfindia.org