PALERMO | NAPOLI | ROMA | FIRENZE | MILANO

http://www.facebook.com/fiomnet http://www.youtube.com/fiomnet http://twitter.com/Fiomnet

. Comunicati

. Rassegna stampa

. Adesioni

. Fotografie

. Volantini

. Video

. La trattativa

Area Download

Concentramento ai Bastioni di Porta Venezia ore 9.30

la manifestazione si concluderà a Piazza del Duomo

Concluderà Gianni Rinaldini, segretario generale Fiom-Cgil

Alla manifestazione di Milano saranno presenti le regioni

Lombardia | Piemonte | Liguria | Veneto | Friuli Venezia Giulia

Val D'Aosta | Trentino Alto Adige

Milano, venerdì 9 ottobre. Piazza del Duomo è strapiena. Nonostante la pioggia, centomila lavoratrici e lavoratori metalmeccanici da tutto il nord dell’Italia manifestano per la difesa del contratto nazionale e dei posti di lavoro, per un salario dignitoso e per la democrazia.

Sono tantissime e tantissimi, dalla Lombardia, dal Veneto, dal Piemonte, dalla Liguria, dal Friuli Venezia Giulia, dal Trentino e dalla Val d’Aosta. Insieme a loro manifestano la loro solidarietà tanti studenti e studentesse e lavoratori e lavoratrici delle altre categorie della Cgil.

Il corteo è lunghissimo, non riesce a entrare tutto in piazza del Duomo, dove dal palco intervengono i delegati delle tantissime fabbriche in crisi. In collegamento telefonico, parla Gino Strada, orgoglioso di essere iscritto della Fiom, ma soprattutto fondatore di Emergency insieme a Teresa Sarti, salutata calorosamente e con commozione dalla piazza.

Chiude la manifestazione il comizio di Gianni Rinaldini. “Fermatevi”! Lo chiede il segretario generale della Fiom insieme a tutta la piazza. Si fermi il Governo nel suo attacco alla Costituzione; si fermino i padroni nel loro attacco ai diritti dei lavoratori e delle lavoratrici; si fermino i licenziamenti; si fermino Fim e Uilm nel loro attacco alla democrazia. La Fiom riconosce un solo vincolo, quello del mandato democratico dei lavoratori e delle lavoratrici: quindi, niente accordi separati; si vada dai lavoratori e dalle lavoratrici e si chieda loro il mandato per contrattare, attraverso il referendum sulle due piattaforme. Tutto il resto, che si fermi e che si fermi subito!

Il corteo di Milano

Contratto metalmeccanici/2. Rinaldini (Fiom): “A Federmeccanica, Fim e Uilm diciamo: fermatevi”. Chiesta la sospensione della trattativa separata e l’effettuazione di un referendum sulle due piattaforme presentate alle imprese

Fiom Milano. Metalmeccanici a Milano: Centomila, nonostante la cassa integrazione e la pioggia battente

Fiom Liguria. Duemila i metalmeccanici liguri alla manifestazione di Milano