12 giugno 2003 - “Giornata della diffida”

Oggi, giovedì 12 giugno, in tutta Italia si stanno svolgendo le iniziative organizzate a livello territoriale nell’ambito della giornata della diffida lanciata dalla Fiom-Cgil nei confronti della Federmeccanica. Una lettera della Fiom, con cui le imprese metalmeccaniche vengono diffidate dall’applicare ai propri dipendenti norme peggiorative del Contratto collettivo nazionale di lavoro 8 giugno 1999, sarà consegnata, contemporaneamente, alle direzioni di centinaia di imprese metalmeccaniche nonché alle associazioni industriali di numerose province sparse su tutto il territorio nazionale.

Sì al contratto, Sì all'art. 18

Giorgio Cremaschi, Fiom-Cgil

A Roma, dopo un presidio con volantinaggio effettuato attorno alle ore 10.00 nei pressi della stazione della metropolitana Eur Fermi, una delegazione guidata da Giorgio Cremaschi, della segreteria nazionale della Fiom, si è recata in piazza Benito Juarez, dove la Federmeccanica ha la sua sede nella Capitale. Davanti a tale sede, uno striscione con su scritto “Vogliamo il Contratto” è stato portato in volo da alcuni palloni.

In occasione della “giornata della diffida”, in vari territori e in molte aziende saranno utilizzate da due a otto del pacchetto di 16 ore di sciopero varato dalla Direzione Fiom il 3 giugno scorso a sostegno dell’iniziativa lanciata dai metalmeccanici Cgil per riportare la Federmeccanica al tavolo delle trattative. Queste ore di sciopero saranno poi variamente impiegate: si andrà da assemblee e cortei interni che accompagneranno la consegna della lettera Fiom alle Direzioni aziendali a iniziative esterne quali l’effettuazione di presidi presso le associazioni imprenditoriali delle maggiori città.

Consegna delle lettere di diffida

Oltre a Roma ci saranno altre iniziative a Milano, Torino, Brescia, Mantova, Como, Lodi, Sondrio, Lecco, Pavia, Cremona, Legnano, Bergamo, Ancona, Jesi, Rieti, Bari, Brindisi, Taranto e in numerose altre province.

-> 11/06/2003 - Ufficio stampa e relazioni esterne. Contratto metalmeccanici. Domani, 12 giugno, la “giornata della diffida” lanciata dalla Fiom alle imprese Federmeccanica e alle associazioni industriali territoriali.

-> 12/06/2003 - Ufficio stampa e relazioni esterne. Contratto metalmeccanici. Dal Nord al Sud, la giornata della “diffida” lanciata dalla Fiom.

-> 13/06/2003 - Tabella riepilogativa iniziative del 12 giugno 2003.